Circana, consulente leader globale sulla complessità del comportamento dei consumatori, ha recentemente condotto un’analisi sul mercato Beauty & Wellness in Italia, dalla quale emerge che i Body Spray si stanno affermando come una delle tendenze più dinamiche e in crescita nel panorama delle fragranze.
Secondo i dati Circana relativi ai canali della Profumeria Selettiva e della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), questi prodotti hanno registrato una crescita straordinaria, quasi raddoppiando il loro peso sul mercato delle fragranze negli ultimi tre anni. Le fragranze nel canale Profumerie valgono quasi 1,3 miliardi di euro con una crescita a valore del +26% rispetto a due anni fa, mentre nel canale GDO registrano un +12% per un valore complessivo di circa trecento milioni.
Nel dettaglio, i Body Spray sono passati dal rappresentare il 7% al 12% del totale fragranze in termini di unità vendute (Fonte: Circana – totale Italia+Discount e Prestige Channels- 12 mesi ad aprile 2025), segnando un incremento significativo che testimonia il cambiamento nelle abitudini di consumo e la crescente preferenza per soluzioni pratiche, leggere e versatili, per soddisfare anche una fascia di consumatori più giovane con un budget limitato. In profumeria e nel canale FMCG, tuttavia, a dominare sono sempre le fragranze ad alta concentrazione, come Eau de Parfum e Parfum.
Questa crescita riflette una nuova sensibilità dei consumatori, sempre più orientati verso prodotti che uniscono funzionalità, freschezza e accessibilità, senza rinunciare alla qualità olfattiva. I Body Spray si confermano così protagonisti di una vera e propria rivoluzione nel settore, intercettando le esigenze di un pubblico giovane, dinamico e attento alle tendenze e al portafoglio.
L’analisi sul segmento dei Body Spray è stata realizzata grazie alle comprovate competenze di Circana, che la rendono il punto di riferimento globale per il settore Beauty & Wellness. Circana è l’unico operatore in grado di offrire una visione integrata e completa del mercato, combinando dati provenienti sia dal canale Prestige che dalla Grande Distribuzione Organizzata (GDO), e monitorando tutte le modalità di acquisto, dal retail fisico all’e-commerce. Questo approccio esclusivo consente di cogliere in profondità le dinamiche di consumo e le evoluzioni del settore, supportando brand e operatori con insight strategici e tempestivi.