• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: nell’ufficio di Rieti Centro omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata

    CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

    Stripe rivoluziona i pagamenti: nuove soluzioni per le imprese del Regno Unito

    Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

    Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

    Game On: The Sponsorship Effect

    Game On: The Sponsorship Effect

    Pagheremo con i dati

    I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: nell’ufficio di Rieti Centro omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata

    CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

    Stripe rivoluziona i pagamenti: nuove soluzioni per le imprese del Regno Unito

    Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

    Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

    Game On: The Sponsorship Effect

    Game On: The Sponsorship Effect

    Pagheremo con i dati

    I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Sostenibilità

Comunicazione della Sostenibilità Awards: Best Website 2025

30 Maggio 2025
in Sostenibilità
A A
0
Comunicazione della Sostenibilità Awards: Best Website 2025
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Sono stati presentati ieri, giovedì 29 maggio, a Palazzo Lercari Parodi, sede di Banca Patrimoni Sella & C. a Genova – main sponsor dell’evento – gli esiti della prima ricerca scientifica italiana sulla qualità della comunicazione della sostenibilità nei siti web aziendali, condotta da TLC Web Solutions in collaborazione esclusiva con il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno. L’evento CS–Comunicazione della Sostenibilità Awards 2025 ha rappresentato la prima esperienza in Italia in cui è stato dimostrato che le strategie di comunicazione aziendale possono essere analizzate e valutate attraverso un modello scientifico di misurazione.

La ricerca

L’attività è avvenuta tra settembre 2024 e aprile 2025. Centoventi le aziende coinvolte in otto settori merceologici: agro e food&beverage, energia e utilities, industria e tecnologia, biomedicale, nautica e yachting, compagnie di navigazione, terminal e merci, cosmesi e nutraceutica.

Per l’elaborazione dei dati è stato utilizzato il modello operativo OSEC (Orientamento, Struttura, Ergonomia, Contenuti), algoritmo scientifico per la valutazione della comunicazione sostenibile online sviluppato dal Sustainability Communication Centre del Dipartimento di Scienze Politiche della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno, in uso esclusivo a TLC Web Solutions.

Il Report della Comunicazione della Sostenibilità download report osec 2025 – Comunicazione della Sostenibilità è stato perfezionato con la collaborazione della rete di impresa Duì Group (costituita da TLC Web Solutions e la genovese Petercom), nota nel campo della strategia di comunicazione digitale e del green branding.

CS Awards – l’unico evento nazionale di confronto e visione sulla sostenibilità digitale

L’evento del 29 maggio ha gettato le basi per un dibattito aperto, attuale e futuro, sulla comunicazione digitale sostenibile, sul green branding e sulle opportunità tecnologiche per misurare e migliorare laddove l’analisi ne faccia emergere la necessità.

La giornalista Valentina Clemente di Sky TG24 ha condotto gli interventi e incoraggiato lo scambio con il vasto pubblico presente. Sono intervenuti: Alfonso Siano (Professore di Marketing, Corporate Communication and Brand Management dell’Università di Salerno e Direttore Scientifico del Sustainability Communication Centre), Agostino Vollero (Professore di Marketing e Vicedirettore del Sustainability Communication Centre dell’Università di Salerno), Claudia Strasserra (Chief Reputation Officer e Impact Manager di Bureau Veritas Italia), Andrea Carlo Razeto (Hitachi Rail Director of CSR and Sustainability), Claudio Calveri (Responsabile Comunicazione Istituzionale e Sustainability Specialist Banca Patrimoni Sella & C.), Davide Magnolia (Equity Partner LCA Studio Legale), Valentina Vella (Strategy Director TLC Web Solutions) e Andrea Gerli (Executive Creative Director Petercom).

“La sostenibilità ha aperto nuove sfide per noi comunicatori. Per questo negli ultimi due anni abbiamo lavorato intensamente per raccogliere dati ed esperienze che ci potessero guidare nella definizione di linguaggi e standard condivisi in grado di aiutare le aziende a comunicare la sostenibilità nel modo più efficace e sicuro possibile. Il modello OSEC, l’approccio multidisciplinare, così come l’evento Comunicazione della Sostenibilità Awards, rappresentano un primo passo verso un importante cambio di approccio, a cui siamo orgogliosi di poter positivamente contribuire.” ha affermato Valentina Vella, Strategy Director di TLC Web Solutions durante il suo intervento.

Il “Best Website 2025”

TLC Web Solutions e UNISA hannoconsegnato un riconoscimento alle otto aziende che hanno ottenuto il punteggio più alto nel rispettivo settore merceologico sulla base del modello operativo OSEC, con l’intento di riconoscere le pratiche virtuose a contrasto di fenomeni di greenwashing, offrendo dati comparabili e strumenti concreti per migliorare la strategia di comunicazione digitale nell’ottica degli ESG – Environmental, Social, Governance – i tre criteri utilizzati per valutare l’impatto ambientale, sociale e la qualità della gestione aziendale di un’impresa.

Il “Best Website 2025” è stato consegnato a:

  • ABB per il settore industria e tecnologia
  • Carbofin per il settore terminal e merci
  • d’Amico Group per il settore compagnie di navigazione
  • ENI per il settore energia e utilities
  • Esaote per il settore biomedicale
  • Gruppo Orsero per il settore agro e food&beverage
  • Icim International (BioNike) per il settore cosmesi e nutraceutica
  • Italian Sea Group per il settore nautica e yachting

Un’opera d’arte per celebrare l’impegno responsabile

Alle aziende è stato consegnato un oggetto d’arte realizzato dalla LLF – Lele Luzzati Foundation, custode dell’eredità culturale e creativa dell’artista di fama internazionale Emanuele Luzzati. Esemplari unici realizzati a mano, simbolo di originalità e impegno responsabile, a testimonianza di un dialogo possibile tra impresa, territorio e cultura.

Il coinvolgimento della Lele Luzzati Foundation rappresenta per TLC un gesto coerente di sostegno alla Fondazione, da sempre impegnata nel preservare e divulgare l’opera di un artista che ha portato il suo immenso valore creativo da Genova a tutto il mondo.

Tags: Best WebsiteBest Website 2025comunicazionesostenibilitàSostenibilità Awards
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Abi: Fineco entra in Fondazione educazione finanziaria
Sostenibilità

Confagricoltura: divieto di utilizzo di urea senza valide alternative è sostenibile per aziende agricole. Le richieste al Masaf

30 Maggio 2025

Il divieto assoluto dell’impiego di urea nel Bacino Padano a partire dal 1° gennaio 2027 è un’imposizione insostenibile per le...

Leggi ancora
Legacoop raggiunge 50 cooperative per l’energia rinnovabile: nasce la Lucania Green Community

Legacoop raggiunge 50 cooperative per l’energia rinnovabile: nasce la Lucania Green Community

30 Maggio 2025
Massimiliano Giansanti (Confagricoltura) eletto Presidente del COPA a Bruxelles

Foreste, delegazioni da 35 Paesi all’assemblea del CEPF organizzata da Confagricoltura in Toscana

28 Maggio 2025
nucleare

Sondaggio Swg su energia e futuro: circa 6 italiani su 10 favorevoli al ritorno al nucleare

28 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.