Sono stati presentati ieri, giovedì 29 maggio, a Palazzo Lercari Parodi, sede di Banca Patrimoni Sella & C. a Genova – main sponsor dell’evento – gli esiti della prima ricerca scientifica italiana sulla qualità della comunicazione della sostenibilità nei siti web aziendali, condotta da TLC Web Solutions in collaborazione esclusiva con il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno. L’evento CS–Comunicazione della Sostenibilità Awards 2025 ha rappresentato la prima esperienza in Italia in cui è stato dimostrato che le strategie di comunicazione aziendale possono essere analizzate e valutate attraverso un modello scientifico di misurazione.
La ricerca
L’attività è avvenuta tra settembre 2024 e aprile 2025. Centoventi le aziende coinvolte in otto settori merceologici: agro e food&beverage, energia e utilities, industria e tecnologia, biomedicale, nautica e yachting, compagnie di navigazione, terminal e merci, cosmesi e nutraceutica.
Per l’elaborazione dei dati è stato utilizzato il modello operativo OSEC (Orientamento, Struttura, Ergonomia, Contenuti), algoritmo scientifico per la valutazione della comunicazione sostenibile online sviluppato dal Sustainability Communication Centre del Dipartimento di Scienze Politiche della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno, in uso esclusivo a TLC Web Solutions.
Il Report della Comunicazione della Sostenibilità download report osec 2025 – Comunicazione della Sostenibilità è stato perfezionato con la collaborazione della rete di impresa Duì Group (costituita da TLC Web Solutions e la genovese Petercom), nota nel campo della strategia di comunicazione digitale e del green branding.
CS Awards – l’unico evento nazionale di confronto e visione sulla sostenibilità digitale
L’evento del 29 maggio ha gettato le basi per un dibattito aperto, attuale e futuro, sulla comunicazione digitale sostenibile, sul green branding e sulle opportunità tecnologiche per misurare e migliorare laddove l’analisi ne faccia emergere la necessità.
La giornalista Valentina Clemente di Sky TG24 ha condotto gli interventi e incoraggiato lo scambio con il vasto pubblico presente. Sono intervenuti: Alfonso Siano (Professore di Marketing, Corporate Communication and Brand Management dell’Università di Salerno e Direttore Scientifico del Sustainability Communication Centre), Agostino Vollero (Professore di Marketing e Vicedirettore del Sustainability Communication Centre dell’Università di Salerno), Claudia Strasserra (Chief Reputation Officer e Impact Manager di Bureau Veritas Italia), Andrea Carlo Razeto (Hitachi Rail Director of CSR and Sustainability), Claudio Calveri (Responsabile Comunicazione Istituzionale e Sustainability Specialist Banca Patrimoni Sella & C.), Davide Magnolia (Equity Partner LCA Studio Legale), Valentina Vella (Strategy Director TLC Web Solutions) e Andrea Gerli (Executive Creative Director Petercom).
“La sostenibilità ha aperto nuove sfide per noi comunicatori. Per questo negli ultimi due anni abbiamo lavorato intensamente per raccogliere dati ed esperienze che ci potessero guidare nella definizione di linguaggi e standard condivisi in grado di aiutare le aziende a comunicare la sostenibilità nel modo più efficace e sicuro possibile. Il modello OSEC, l’approccio multidisciplinare, così come l’evento Comunicazione della Sostenibilità Awards, rappresentano un primo passo verso un importante cambio di approccio, a cui siamo orgogliosi di poter positivamente contribuire.” ha affermato Valentina Vella, Strategy Director di TLC Web Solutions durante il suo intervento.
Il “Best Website 2025”
TLC Web Solutions e UNISA hannoconsegnato un riconoscimento alle otto aziende che hanno ottenuto il punteggio più alto nel rispettivo settore merceologico sulla base del modello operativo OSEC, con l’intento di riconoscere le pratiche virtuose a contrasto di fenomeni di greenwashing, offrendo dati comparabili e strumenti concreti per migliorare la strategia di comunicazione digitale nell’ottica degli ESG – Environmental, Social, Governance – i tre criteri utilizzati per valutare l’impatto ambientale, sociale e la qualità della gestione aziendale di un’impresa.
Il “Best Website 2025” è stato consegnato a:
- ABB per il settore industria e tecnologia
- Carbofin per il settore terminal e merci
- d’Amico Group per il settore compagnie di navigazione
- ENI per il settore energia e utilities
- Esaote per il settore biomedicale
- Gruppo Orsero per il settore agro e food&beverage
- Icim International (BioNike) per il settore cosmesi e nutraceutica
- Italian Sea Group per il settore nautica e yachting
Un’opera d’arte per celebrare l’impegno responsabile
Alle aziende è stato consegnato un oggetto d’arte realizzato dalla LLF – Lele Luzzati Foundation, custode dell’eredità culturale e creativa dell’artista di fama internazionale Emanuele Luzzati. Esemplari unici realizzati a mano, simbolo di originalità e impegno responsabile, a testimonianza di un dialogo possibile tra impresa, territorio e cultura.
Il coinvolgimento della Lele Luzzati Foundation rappresenta per TLC un gesto coerente di sostegno alla Fondazione, da sempre impegnata nel preservare e divulgare l’opera di un artista che ha portato il suo immenso valore creativo da Genova a tutto il mondo.