• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Approvato il Recovery Plan: 222 mld per il rilancio digitale dell’Italia

    BPER rafforza il sostegno a Biografilm 2025: più spazio a cinema e letteratura

    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Stati Uniti: PIL in calo dello 0,2% nel primo trimestre 2025

    Mastercard For Fintechs: appuntamento il 10 giugno per scoprire la fintech italiana vincitrice

    Mastercard For Fintechs: appuntamento il 10 giugno per scoprire la fintech italiana vincitrice

    Rinnovato il protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane S.p.a.

    Rinnovato il protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane S.p.a.

    24ORE Business School per l’hospitality che cambia: nuove competenze tra eventi, turismo e sostenibilità

    24ORE Business School per l’hospitality che cambia: nuove competenze tra eventi, turismo e sostenibilità

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Approvato il Recovery Plan: 222 mld per il rilancio digitale dell’Italia

    BPER rafforza il sostegno a Biografilm 2025: più spazio a cinema e letteratura

    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Stati Uniti: PIL in calo dello 0,2% nel primo trimestre 2025

    Mastercard For Fintechs: appuntamento il 10 giugno per scoprire la fintech italiana vincitrice

    Mastercard For Fintechs: appuntamento il 10 giugno per scoprire la fintech italiana vincitrice

    Rinnovato il protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane S.p.a.

    Rinnovato il protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane S.p.a.

    24ORE Business School per l’hospitality che cambia: nuove competenze tra eventi, turismo e sostenibilità

    24ORE Business School per l’hospitality che cambia: nuove competenze tra eventi, turismo e sostenibilità

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Intelligenza Artificiale

GenAI può aumentare i margini aziendali fino al 15% in Italia. L’analisi di Deloitte

29 Maggio 2025
in Intelligenza Artificiale
A A
0
Amazon assieme all’Università di Oxford per l’IA
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Secondo un’analisi di Deloitte, l’adozione dell’intelligenza artificiale generativa (GenAI) da parte delle grandi imprese italiane potrebbe determinare, nel medio-lungo periodo, un aumento dei margini compreso tra il 5% e il 15%, traducendosi in un incremento di valore complessivo delle aziende compreso tra 149 e 446 miliardi di euro. I principali beneficiari sarebbero il settore finanziario, con un impatto potenziale stimato tra 33 e 99 miliardi di euro, e quello energetico, con un valore compreso tra 22 e 67 miliardi di euro, così come riporta Borsa Italiana.

Lo studio è stato presentato in occasione dell’inaugurazione di Solaria Space, il nuovo hub di Deloitte presso la sede milanese, interamente dedicato all’intelligenza artificiale generativa.

L’interesse per la GenAI è in forte crescita: il 78% delle aziende intervistate prevede di aumentare gli investimenti in questa tecnologia nel 2025. Inoltre, il 74% delle imprese che ha già avviato progetti in ambito GenAI dichiara di aver ottenuto risultati pari o superiori alle aspettative, e due su tre segnalano un ritorno sull’investimento (ROI) superiore al 30%.

Tuttavia, in questo scenario di forte accelerazione, le piccole e medie imprese rischiano di rimanere indietro. In Italia, infatti, solo l’8,2% delle imprese con almeno 10 dipendenti utilizza tecnologie di intelligenza artificiale, rispetto al 13,5% della media nell’Unione Europea a 27 membri.

Tags: aianalisiaziendedatideloittegenAIIAintelligenza artificialeitaliapiccole medie impresepmiricercastudio
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Iliad celebra 7 anni in Italia e lancia una super offerta con Intelligenza Artificiale
Intelligenza Artificiale

Iliad celebra 7 anni in Italia e lancia una super offerta con Intelligenza Artificiale

29 Maggio 2025

In occasione del settimo anniversario della sua presenza in Italia, iliad ha annunciato una nuova iniziativa strategica in collaborazione con...

Leggi ancora
Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione

Amazon Web Services: bolttech implementa le soluzioni di Gen AI di AWS nei suoi processi interni e nei flussi di lavoro rivolti ai clienti

29 Maggio 2025
Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

Capgemini, Mistral AI e SAP si alleano per offrire soluzioni sicure e scalabili basate sulla Gen AI per settori regolamentati

29 Maggio 2025
Wildix annuncia l’Agentic AI completamente integrata per le UcaaS: modulare, no-code e autonoma

Wildix annuncia l’Agentic AI completamente integrata per le UcaaS: modulare, no-code e autonoma

28 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.