Costco, un rivenditore con sede negli Stati Uniti, ha iniziato a offrire ai propri clienti un’opzione BNPL tramite la rete di pagamento Affirm. Secondo i dati dell’azienda , Costco serve oltre centoventisette milioni di clienti in tutto il mondo. Inoltre, gli utenti visitano Costco circa trenta volte all’anno, spendendo in media tra i cento e i centocinquanta dollari a visita, per un totale di circa tremila dollari all’anno. Per i clienti, la richiesta di diverse opzioni di pagamento sta diventando sempre più essenziale.
Costco ha introdotto l’opzione di pagamento BNPL, ora disponibile per i clienti che acquistano online. Gli utenti possono aggiungere al carrello acquisti a partire da 500 USD fino a un massimo di 17.500 USD. Dopo aver ottenuto l’approvazione per il piano di pagamento Affirm, possono scegliere tra le opzioni di rimborso disponibili, solitamente a intervalli di sei, dodici o diciotto mesi. Una volta stabilito il piano, gli articoli vengono acquistati e il cliente rimborsa Affirm con interessi nel tempo, senza commissioni di mora o nascoste.
Negli ultimi anni, l’opzione BNPL ha guadagnato popolarità tra i clienti. Secondo una ricerca di Capital One Shopping , si stima che 86,5 milioni di persone negli Stati Uniti abbiano utilizzato BNPL nel 2024, con un aumento del 6,92% su base annua.
Rispetto ai prestiti rateali tradizionali, che ammontano in media a 800 dollari in otto-nove mesi, l’importo medio del prestito BNPL è di 135 dollari in sei mesi. Inoltre, le statistiche mostrano che l’89,3% degli utenti BNPL dichiara di aver effettuato tutti i pagamenti puntualmente e per intero.
All’inizio di maggio 2025, Affirm ha annunciato la sua partnership con Costco per offrire agli acquirenti online la possibilità di pagare le transazioni in modo sicuro ed efficiente, rateizzando i pagamenti.
Secondo i dirigenti dell’azienda, Costco aveva cercato nuovi modi per sfruttare i crediti BNPL per fidelizzare e fidelizzare i clienti. Questa strategia è stata adottata in un periodo di incertezza economica, poiché molti clienti avevano iniziato a valutare la possibilità di gestire le proprie spese.