• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Digital Banking: Tre approcci chiave per la trasformazione digitale nelle banche

    Backbase e GFT insieme per trasformare il banking in Italia

    MyPOS collabora con Satispay per offrire alle aziende italiane una soluzione di pagamento versatile e intuitiva

    Anche Anteprima d’estate, promossa da Artigiano in Fiera diventa cashless grazie a myPOS

    CheckSig chiude il 2024 con una crescita del 322% e apre un nuovo aumento di capitale

    CheckSig chiude il 2024 con una crescita del 322% e apre un nuovo aumento di capitale

    E se il bitcon diventasse uno strumento di pagamento mainstream?

    Bitcoin oltre i 100mila dollari: analisti prevedono ulteriore crescita. Le parole di Perfumo, Global Economist di Kraken

    Economia aerospaziale: se ne parla al Tecnopolo di Bologna per gli 80 anni di Federmanager

    Economia aerospaziale: se ne parla al Tecnopolo di Bologna per gli 80 anni di Federmanager

    Ogni chiamata è importante: Jabra presenta Engage AI Complete, il software guidato dall’IA che migliora l’attività dei call center

    Ogni chiamata è importante: Jabra presenta Engage AI Complete, il software guidato dall’IA che migliora l’attività dei call center

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Digital Banking: Tre approcci chiave per la trasformazione digitale nelle banche

    Backbase e GFT insieme per trasformare il banking in Italia

    MyPOS collabora con Satispay per offrire alle aziende italiane una soluzione di pagamento versatile e intuitiva

    Anche Anteprima d’estate, promossa da Artigiano in Fiera diventa cashless grazie a myPOS

    CheckSig chiude il 2024 con una crescita del 322% e apre un nuovo aumento di capitale

    CheckSig chiude il 2024 con una crescita del 322% e apre un nuovo aumento di capitale

    E se il bitcon diventasse uno strumento di pagamento mainstream?

    Bitcoin oltre i 100mila dollari: analisti prevedono ulteriore crescita. Le parole di Perfumo, Global Economist di Kraken

    Economia aerospaziale: se ne parla al Tecnopolo di Bologna per gli 80 anni di Federmanager

    Economia aerospaziale: se ne parla al Tecnopolo di Bologna per gli 80 anni di Federmanager

    Ogni chiamata è importante: Jabra presenta Engage AI Complete, il software guidato dall’IA che migliora l’attività dei call center

    Ogni chiamata è importante: Jabra presenta Engage AI Complete, il software guidato dall’IA che migliora l’attività dei call center

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home eCommerce

Amazon: nessun impatto dai dazi e investimenti AI confermati, le parole del ceo Jassy

22 Maggio 2025
in eCommerce
A A
0
Amazon: nessun impatto dai dazi e investimenti AI confermati, le parole del ceo Jassy

ANDY JASSY NUOVO CEO AMAZON

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Nella giornata di ieri, durante un incontro virtuale con gli azionisti, il ceo di Amazon, Andy Jassy, ha affrontato diverse questioni rilevanti per il futuro della società, a partire dall’impatto dei dazi doganali introdotti dall’amministrazione Trump. Secondo Jassy, queste tariffe sui beni importati non hanno avuto conseguenze significative sulle vendite della piattaforma. Ha spiegato che, nonostante alcuni venditori abbiano aumentato i prezzi, molti altri li hanno mantenuti stabili, il che ha evitato un incremento sensibile del prezzo medio di vendita. Questo, ha aggiunto, è in parte dovuto all’ampiezza della rete di Amazon, che conta oltre due milioni di venditori, ciascuno con una propria strategia di pricing.

Durante l’assemblea, Jassy ha anche risposto a una domanda relativa agli investimenti di Amazon nell’intelligenza artificiale. In particolare, ha smentito le voci secondo cui l’azienda starebbe riducendo gli investimenti in questo settore, affermando che Amazon non ha alcuna intenzione di farlo. Ha inoltre definito “non accurati” i resoconti secondo cui la società starebbe rallentando lo sviluppo delle infrastrutture legate all’AI. In effetti, un analista di Wells Fargo aveva segnalato un rallentamento nella costruzione di data center da parte di AWS (Amazon Web Services), un’osservazione che riguardava anche Microsoft. Tuttavia, Amazon ha chiarito che si tratta solo di un adeguamento dei tempi di realizzazione per meglio allinearsi alla domanda dei clienti, e non di un taglio agli investimenti complessivi, come si legge su pymnts.com.

Nel corso dell’assemblea, gli azionisti si sono espressi anche su una serie di otto proposte avanzate da altri azionisti, ma tutte sono state respinte. Le proposte spaziavano da questioni di governance aziendale a preoccupazioni ambientali e sociali. Una proposta chiedeva l’adozione di una politica obbligatoria per separare in modo permanente i ruoli di ceo e presidente del consiglio di amministrazione. Attualmente, Andy Jassy ricopre il ruolo di CEO, mentre Jeff Bezos, fondatore di Amazon, è presidente, ma non esiste una regola vincolante che impedisca a una sola persona di detenere entrambi i ruoli.

Altre proposte respinte riguardavano la trasparenza sulle pratiche pubblicitarie di Amazon, in particolare per evitare che l’azienda faccia pubblicità su piattaforme che promuovono posizioni religiose o politiche estreme. C’erano anche richieste di maggior chiarezza sui rischi legati al cambiamento climatico, tra cui le emissioni di gas serra e l’impatto energetico dell’intelligenza artificiale. Un’altra proposta sollecitava una valutazione indipendente dei rischi per i diritti umani legati all’uso dell’AI. Gli azionisti hanno inoltre respinto richieste di rapporti sull’uso dei materiali di imballaggio, sulle condizioni di lavoro nei magazzini e sulla gestione dei dati nelle soluzioni di intelligenza artificiale offerte da Amazon.

Nonostante il rifiuto di tutte le proposte degli azionisti, l’assemblea ha confermato la rielezione dei dodici membri del consiglio di amministrazione, approvato il piano di compensi per i dirigenti e ratificato Ernst & Young come revisore indipendente. Amazon ha annunciato che pubblicherà prossimamente un documento con il dettaglio completo dei voti espressi durante l’assemblea.

Tags: aiamazonamministratore delegatoandy jassyceodaziecommerceIAintelligenza artificialeinvestimentionlineshoppingshopping online
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

L’intelligenza artificiale al servizio del retail: Shopify annuncia la sua suite di prodotti basata sull’AI
eCommerce

Manhattan e Shopify di nuovo insieme per shopping experience omnichannel attraverso l’order management

21 Maggio 2025

Manhattan Associates, azienda tecnologica leader nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, in occasione di Momentum, l'incontro annuale...

Leggi ancora
Le tavole della legge secondo Amazon

Amazon premia 10 Pmi italiane: il Made in Italy che conquista il mondo digitale

21 Maggio 2025
Amazon, ok alla linea di credito per i pagamenti a rate

Vendite record per i partner indipendenti di Amazon. Registrato +16% nel 2024

21 Maggio 2025
4eCom 2025: strategie condivise e approccio consapevole per affrontare un futuro sostenibile e guidato dall’AI

4eCom 2025: strategie condivise e approccio consapevole per affrontare un futuro sostenibile e guidato dall’AI

20 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.