Qlik®, leader mondiale nell’integrazione dei dati, nella qualità dei dati, nelle analytics e nell’intelligenza artificiale, ha presentato oggi la sua nuova Agentic Experience al Qlik Connect® 2025. L’Agentic Experience fornirà un’unica interfaccia conversazionale che consentirà agli utenti di tutta l’azienda di interagire in modo naturale con i dati, utilizzando agenti AI specializzati per individuare rapidamente gli insight, prendere decisioni più rapide e aumentare la produttività, semplificando i complessi flussi di lavoro basati sui dati.
Qlik promuove da sempre le possibilità di esplorazione, visualizzazione e analisi dei dati. Il cuore di questa continua innovazione è il motore di Qlik, una tecnologia unica che indicizza le relazioni tra i dati, consentendo di scoprire connessioni inaspettate. L’Agentic Experience si basa direttamente su questo motore, ampliando la capacità di utenti e agenti di accedere in modo intuitivo a queste relazioni, di far emergere intuizioni e di agire su dati diversi.
L’Agentic Experience consentirà agli utenti di accedere agli approfondimenti e di agire semplicemente dialogando in linguaggio naturale (NL). Operando in maniera fluida su Qlik Cloud – comprese le soluzioni di integrazione, qualità e analisi dei dati – l’experience elimina ogni attrito, fornendo una visibilità rapida e intuitiva per decisioni più intelligenti e una maggiore produttività.
A Qlik Connect, l’azienda ha dimostrato come agenti AI specializzati supporteranno gli utenti in questa nuova esperienza:
- Introdotto lo scorso anno per i dati non strutturati, Qlik Answers™ riunirà dati strutturati e non strutturati in un’unica esperienza di linguaggio naturale (NL), fornendo risposte affidabili e consentendo azioni automatizzate
- Presentato per la prima volta durante l’evento, un discovery agent identificherà in modo proattivo i rischi e le opportunità critiche in tutte le applicazioni e i set di dati, presentando insight e azioni consigliate attraverso un feed personalizzato
- Dimostrato come concetto, un pipeline agent consentirà agli utenti di descrivere i risultati aziendali desiderati in modo colloquiale, suggerendo raccomandazioni automatizzate e progettando le pipeline di dati necessarie
Poiché le aziende devono affrontare condizioni di mercato imprevedibili e una crescente pressione per prendere rapidamente decisioni critiche, gli investimenti nell’intelligenza artificiale sono cresciuti. Grazie all’ Agentic Experience, Qlik si concentra sull’aiutare i clienti a trasformare i dati in decisioni e risultati tempestivi e di alta qualità. L’Agentic Experience di Qlik è progettata specificamente per consentire ai team di accelerare sia le decisioni che la produttività in ambienti in rapida evoluzione.
“Questa nuova Agentic Experience mira a rimuovere la distanza tra dati, decisioni e risultati”, ha dichiarato Mike Capone, ceo di Qlik. “Le persone vogliono un modo semplice e conversazionale per interagire con i propri dati, che si adatti naturalmente al loro lavoro e fornisca risposte chiare e affidabili nel contesto. Abbiamo costruito questa experience per riflettere il modo in cui le decisioni vengono effettivamente prese in un’azienda”.
“C’è una crescente domanda di intelligenza artificiale che non si limiti a generare risposte: le aziende vogliono sistemi in grado di ragionare su dati complessi, spiegare i loro risultati e guidare le azioni”, ha dichiarato Megha Kumar, Research Vice President, Worldwide Analytics & AI, IDC. “Qlik Answers combina dati strutturati e non strutturati con l’automazione in un framework governato e spiegabile. È un forte esempio di come l’agentic AI possa supportare il processo decisionale di un’azienda reale”.
“Siamo costantemente sotto pressione per prendere decisioni migliori e più rapide con dati sparsi in tutta l’azienda”, ha dichiarato Yuzuru Fukuda, Corporate Executive Officer – Senior EVP, Enterprise Division ceo di Fujitsu. “La possibilità di porre una domanda e ottenere una risposta affidabile e contestuale, attraverso report strutturati, contenuti non strutturati e flussi di lavoro automatizzati, è esattamente il tipo di funzionalità che stavamo aspettando. Ha il potenziale per rimuovere molti ostacoli dal modo in cui vengono effettivamente prese le decisioni”.
L’implementazione dell’Agentic Experience di Qlik è prevista per quest’estate, iniziando con anteprime private. I team che partecipano a Qlik Connect possono sperimentare in prima persona le funzionalità agentic attraverso demo dal vivo e briefing.