• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Forum PA 2025: Aruba rilancia l’impegno per una PA digitale sostenibile e sovrana

    Forum PA 2025: Aruba rilancia l’impegno per una PA digitale sostenibile e sovrana

    Iren: il Consiglio di amministrazione del gruppo approva risultati al 31 marzo 2025

    Iren: il Consiglio di amministrazione del gruppo approva risultati al 31 marzo 2025

    Ristorazione italiana al Senato: Fipe presenta la Gdr e consegna l’antologia della ristorazione

    Ristorazione italiana al Senato: Fipe presenta la Gdr e consegna l’antologia della ristorazione

    CAPGEMINI: collaborazione con Microsoft per trasformare aziende con AI generativa

    Adyen Retail Report 2025: il 32% degli italiani utilizza l’IA per fare acquisti, con un aumento del 47% rispetto ai numeri del 2024

    Trump a Tim Cook: “Apple deve produrre negli Stati Uniti, non in India”

    Come il digitale può essere la soluzione al virus e rilanciare l’economia

    Conto alla rovescia per il nuovo volo giornaliero Delta Catania – New York/JFK

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Forum PA 2025: Aruba rilancia l’impegno per una PA digitale sostenibile e sovrana

    Forum PA 2025: Aruba rilancia l’impegno per una PA digitale sostenibile e sovrana

    Iren: il Consiglio di amministrazione del gruppo approva risultati al 31 marzo 2025

    Iren: il Consiglio di amministrazione del gruppo approva risultati al 31 marzo 2025

    Ristorazione italiana al Senato: Fipe presenta la Gdr e consegna l’antologia della ristorazione

    Ristorazione italiana al Senato: Fipe presenta la Gdr e consegna l’antologia della ristorazione

    CAPGEMINI: collaborazione con Microsoft per trasformare aziende con AI generativa

    Adyen Retail Report 2025: il 32% degli italiani utilizza l’IA per fare acquisti, con un aumento del 47% rispetto ai numeri del 2024

    Trump a Tim Cook: “Apple deve produrre negli Stati Uniti, non in India”

    Come il digitale può essere la soluzione al virus e rilanciare l’economia

    Conto alla rovescia per il nuovo volo giornaliero Delta Catania – New York/JFK

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

Qlik introduce un Agentic Experience per accelerare il processo decisionale che parte dai dati

15 Maggio 2025
in News
A A
0
Meta: Llama festeggia un miliardo di download
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Qlik®, leader mondiale nell’integrazione dei dati, nella qualità dei dati, nelle analytics e nell’intelligenza artificiale, ha presentato oggi la sua nuova Agentic Experience al Qlik Connect® 2025. L’Agentic Experience fornirà un’unica interfaccia conversazionale che consentirà agli utenti di tutta l’azienda di interagire in modo naturale con i dati, utilizzando agenti AI specializzati per individuare rapidamente gli insight, prendere decisioni più rapide e aumentare la produttività, semplificando i complessi flussi di lavoro basati sui dati.

Qlik promuove da sempre le possibilità di esplorazione, visualizzazione e analisi dei dati. Il cuore di questa continua innovazione è il motore di Qlik, una tecnologia unica che indicizza le relazioni tra i dati, consentendo di scoprire connessioni inaspettate. L’Agentic Experience si basa direttamente su questo motore, ampliando la capacità di utenti e agenti di accedere in modo intuitivo a queste relazioni, di far emergere intuizioni e di agire su dati diversi.

L’Agentic Experience consentirà agli utenti di accedere agli approfondimenti e di agire semplicemente dialogando in linguaggio naturale (NL). Operando in maniera fluida su Qlik Cloud – comprese le soluzioni di integrazione, qualità e analisi dei dati – l’experience elimina ogni attrito, fornendo una visibilità rapida e intuitiva per decisioni più intelligenti e una maggiore produttività.

A Qlik Connect, l’azienda ha dimostrato come agenti AI specializzati supporteranno gli utenti in questa nuova esperienza:

  • Introdotto lo scorso anno per i dati non strutturati, Qlik Answers™ riunirà dati strutturati e non strutturati in un’unica esperienza di linguaggio naturale (NL), fornendo risposte affidabili e consentendo azioni automatizzate
  • Presentato per la prima volta durante l’evento, un discovery agent identificherà in modo proattivo i rischi e le opportunità critiche in tutte le applicazioni e i set di dati, presentando insight e azioni consigliate attraverso un feed personalizzato
  • Dimostrato come concetto, un pipeline agent consentirà agli utenti di descrivere i risultati aziendali desiderati in modo colloquiale, suggerendo raccomandazioni automatizzate e progettando le pipeline di dati necessarie

Poiché le aziende devono affrontare condizioni di mercato imprevedibili e una crescente pressione per prendere rapidamente decisioni critiche, gli investimenti nell’intelligenza artificiale sono cresciuti. Grazie all’ Agentic Experience, Qlik si concentra sull’aiutare i clienti a trasformare i dati in decisioni e risultati tempestivi e di alta qualità. L’Agentic Experience di Qlik è progettata specificamente per consentire ai team di accelerare sia le decisioni che la produttività in ambienti in rapida evoluzione.

“Questa nuova Agentic Experience mira a rimuovere la distanza tra dati, decisioni e risultati”, ha dichiarato Mike Capone, ceo di Qlik. “Le persone vogliono un modo semplice e conversazionale per interagire con i propri dati, che si adatti naturalmente al loro lavoro e fornisca risposte chiare e affidabili nel contesto. Abbiamo costruito questa experience per riflettere il modo in cui le decisioni vengono effettivamente prese in un’azienda”.

“C’è una crescente domanda di intelligenza artificiale che non si limiti a generare risposte: le aziende vogliono sistemi in grado di ragionare su dati complessi, spiegare i loro risultati e guidare le azioni”, ha dichiarato Megha Kumar, Research Vice President, Worldwide Analytics & AI, IDC. “Qlik Answers combina dati strutturati e non strutturati con l’automazione in un framework governato e spiegabile. È un forte esempio di come l’agentic AI possa supportare il processo decisionale di un’azienda reale”.

“Siamo costantemente sotto pressione per prendere decisioni migliori e più rapide con dati sparsi in tutta l’azienda”, ha dichiarato Yuzuru Fukuda, Corporate Executive Officer – Senior EVP, Enterprise Division ceo di Fujitsu. “La possibilità di porre una domanda e ottenere una risposta affidabile e contestuale, attraverso report strutturati, contenuti non strutturati e flussi di lavoro automatizzati, è esattamente il tipo di funzionalità che stavamo aspettando. Ha il potenziale per rimuovere molti ostacoli dal modo in cui vengono effettivamente prese le decisioni”.

L’implementazione dell’Agentic Experience di Qlik è prevista per quest’estate, iniziando con anteprime private. I team che partecipano a Qlik Connect possono sperimentare in prima persona le funzionalità agentic attraverso demo dal vivo e briefing.

Tags: agentic experienceclouddatiprocesso decisionaleqlik
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Forum PA 2025: Aruba rilancia l’impegno per una PA digitale sostenibile e sovrana
Cultura Digitale

Forum PA 2025: Aruba rilancia l’impegno per una PA digitale sostenibile e sovrana

15 Maggio 2025

La trasformazione digitale del settore pubblico passa anche dalla capacità di renderla sostenibile e competitiva in aderenza ai principi nazionali...

Leggi ancora
Iren: il Consiglio di amministrazione del gruppo approva risultati al 31 marzo 2025

Iren: il Consiglio di amministrazione del gruppo approva risultati al 31 marzo 2025

15 Maggio 2025
Ristorazione italiana al Senato: Fipe presenta la Gdr e consegna l’antologia della ristorazione

Ristorazione italiana al Senato: Fipe presenta la Gdr e consegna l’antologia della ristorazione

15 Maggio 2025
CAPGEMINI: collaborazione con Microsoft per trasformare aziende con AI generativa

Adyen Retail Report 2025: il 32% degli italiani utilizza l’IA per fare acquisti, con un aumento del 47% rispetto ai numeri del 2024

15 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.