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Pagamenti, ricerca Mangopay: quasi la metà degli italiani utilizza già wallet integrati nelle app

15 Maggio 2025
in Pagamenti Digitali
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Pagamenti, ricerca Mangopay: quasi la metà degli italiani utilizza già wallet integrati nelle app
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I wallet in-app guadagnano terreno: il 46% dei consumatori italiani li utilizza su piattaforme e marketplace per effettuare acquisti, che spaziano dallo shopping al noleggio di auto, fino alla prenotazione di voli, alloggi e molto altro. È quanto emerge dalla ricerca “Insights into in-app wallets: What platforms must know about user behavior and expectations” pubblicata oggi da Mangopay, che analizza come gli utenti attivi sulle piattaforme utilizzano i wallet integrati, cosa guida le loro scelte e come le piattaforme possono rispondere alle loro aspettative.

Lo studio si basa su un’ampia indagine online condotta su un campione di 5.000 consumatori distribuiti in cinque mercati chiave: Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Spagna.

Per aiutare le piattaforme ad anticipare la crescita di questa tendenza, la ricerca approfondisce le modalità con cui gli utenti effettuano transazioni sulle piattaforme, le loro preferenze di pagamento e ricezione degli incassi, le funzionalità che migliorerebbero l’esperienza d’uso e l’impatto di incentivi come premi e programmi fedeltà sul livello di coinvolgimento nei confronti dei wallet.

La ricerca evidenzia che in Italia:

  • Quasi la metà degli utenti (46%) utilizza già wallet integrati nelle app, segno di un’elevata familiarità con lo strumento e di un potenziale di crescita significativo;
  • I wallet in-app si posizionano al secondo posto tra i metodi di pagamento più utilizzati, subito dopo le carte di debito e credito;
  • I wallet in-app rappresentano anche la seconda modalità preferita per ricevere accrediti;
  • Una quota crescente di utenti (43%) preferisce ricevere rimborsi rapidi tramite wallet in-app piuttosto che tramite bonifico bancario tradizionale.

In base alle principali evidenze emerse nei mercati analizzati dall’indagine, risulta che:

  • I wallet in-app stanno guadagnando sempre più spazio. Il 43% dei consumatori li utilizza su piattaforme e marketplace per fare shopping, che vanno dall’acquisto di beni al noleggio di auto, fino alla prenotazione di voli e alloggi;
  • Il 62% degli utenti afferma che incentivi come cashback o punti fedeltà giocano un ruolo decisivo nella scelta di dove acquistare;
  • Tra le principali fonti di frustrazione durante gli acquisti sulle piattaforme figurano i rimborsi lenti (27%) e la scarsità di opzioni di pagamento (21%);
  • Le funzionalità più richieste per migliorare l’esperienza con i wallet includono trasferimenti istantanei, strumenti per la gestione del budget e programmi fedeltà;
  • Quasi la metà degli utenti (41%) preferisce ricevere i rimborsi direttamente nel proprio wallet in-app piuttosto che sul conto bancario.

Il report evidenzia inoltre come un approccio integrato ai wallet possa offrire alle piattaforme nuove opportunità per aumentare l’engagement e la fidelizzazione degli utenti, semplificare la gestione dei pagamenti e generare nuove fonti di ricavo.

“Le esperienze di pagamento tramite wallet in-app stanno diventando una tendenza chiave nell’economia delle piattaforme”, ha dichiarato Mark Fleming, CCO di Mangopay. “Lo riscontriamo sia osservando le piattaforme con cui collaboriamo, sia analizzando i comportamenti di mercato. Se quasi la metà degli intervistati li utilizza già, pensiamo a quanti altri potrebbero adottarli grazie a incentivi più efficaci e a un’esperienza migliorata. Collaborando con il giusto provider di wallet, le piattaforme possono offrire esperienze di pagamento migliori e sbloccare nuove opportunità di ricavo”.

Da oltre dieci anni, l’infrastruttura di wallet sviluppata da Mangopay consente alle piattaforme di primo livello di crescere, scalare il proprio modello di business e gestire in autonomia i flussi di pagamento. Operatori come Vinted, ManoMano, Paybyrd, Sorare, Malt, Travelnest, Mobile.de e molti altri si affidano ai wallet per accelerare lo sviluppo, semplificare le operazioni e affermarsi nell’economia globale delle piattaforme.

Il report fornisce infine indicazioni basate sui dati per aiutare le piattaforme a comprendere meglio i propri utenti e, grazie a questa conoscenza, sviluppare strumenti e servizi capaci di soddisfarne le aspettative. Dimostra anche che i wallet sono più di una semplice funzione di pagamento: con le funzionalità giuste, le piattaforme possono generare valore aggiunto attorno ai pagamenti, rendendo gli utenti più propensi a tornare e a sentirsi più connessi alla piattaforma.

Tags: analisiappapplicazionidatiDigitaleitaliaitalianiMANGOPAYpagamentipagamenti digitaliricercastudiowallet
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