Kemptron Oy (Kemptron), produttore specializzato in elettronica, ha implementato una nuovissima linea di produzione utilizzando la serigrafica NPM-GP/L di Panasonic Factory Solutions e le macchine pick-and-place NPM-W2. Installata da SMT House, partner di lunga data di Panasonic e fornitore specializzato di apparecchiature SMT, la soluzione automatizzata chiavi in mano rende le capacità produttive di Kemptron a prova di futuro, offrendo l’agilità necessaria per prosperare nel settore iper-competitivo della produzione elettronica.
Fondata nel 2024, Kemptron Oy ha sede a Lahti, in Finlandia, e impiega 130 specialisti nella produzione di elettronica per clienti OEM industriali. Produce circuiti stampati (PCB), sottoassiemi e trasformatori, oltre a caricabatterie rapidi CC per veicoli elettrici, veicoli fuoristrada, barche e aerei.
Il software avanzato abilita la fabbrica connessa
Utilizzando il software avanzato di gestione della linea Panasonic, PanaCIM-EE, SMT House ha collegato la linea di produzione di Kemptron ad un sistema di gestione del magazzino di terze parti, oltre ai sistemi di esecuzione della produzione, al software ERP e agli strumenti di gestione dell’inventario. Ciò consente di condividere dati cruciali in tempo reale in tutte le aree della fabbrica connessa.
Aumentare l’efficienza attraverso l’automazione
Utilizzando una struttura di produzione ad alto mix, basso volume (HMLV), Kemptron crea circa 2.000 singole schede prodotte ogni giorno. Con più di dieci cambi di prodotto necessari per turno, l’aumento della velocità di produzione e della flessibilità è fondamentale.
La macchina serigrafica NPM-GP/L ad alta precisione completamente automatizzata di Panasonic offre una serigrafia di alta qualità, offrendo una notevole ripetibilità di stampa e una precisione costante. Supporta sia il cambio di modello automatizzato per semplificare la transizione tra i diversi cicli di produzione, sia il monitoraggio puntuale della macchina per ridurre al minimo i tempi di fermo. Grazie all’aumento della capacità dell’alimentatore e ai sistemi di allarme anticipato quando i componenti si stanno esaurendo, l’NPM-GP/L aumenta significativamente i tempi di attività e l’efficienza della produzione, consentendo a Kemptron di rispondere ai cambiamenti della domanda e dell’offerta dei clienti in tempo reale attraverso aggiornamenti continui e autonomi.
La macchina modulare pick-and-place ad alta velocità NPM-W2 di Panasonic offre un assemblaggio SMT efficiente e preciso. Posizionando fino a 77.000 componenti all’ora, integra il posizionamento dei componenti, l’ispezione della pasta saldante (SPI), l’ispezione ottica automatizzata (AOI) e l’erogazione dell’adesivo in un’unica piattaforma.
Ideale per la gestione di assemblaggi PCB di grandi dimensioni, l’NPM-W2 riceve automaticamente le informazioni sull’ordine e i materiali necessari per PCB specifici in tempo reale, grazie al software di gestione della linea di Panasonic. Utilizzando un modello pay-per-use per i componenti, ciò aumenta la flessibilità e riduce gli sprechi inutili e il tempo di produzione complessivo.
Jari Takala, General Manager di Kemptron Oy, commenta le esigenze di Kemptron: “Avevamo bisogno di una soluzione automatizzata che aumentasse la velocità di assemblaggio, riducendo al contempo i tempi di cambio. Le soluzioni per la produzione autonoma di Panasonic Connect erano esattamente ciò che stavamo cercando. Inoltre, la flessibilità del noleggio di queste macchine da SMT House, per non parlare del fantastico servizio offerto a Kemptron prima, durante e dopo l’installazione, ha reso questa decisione facile”.