• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Klarna acquista Stocard

    Klarna annuncia il lancio pilota della Klarna Card in collaborazione con Visa

    Il Travel punta sul fintech per crescere: mentre Revolut Business incrementa del 74% il business nel turismo italiano

    Revolut aderisce all’iniziativa europea sui pagamenti

    Unicredit: Orcel gioca la carta pagamenti

    Banxware ottiene un investimento strategico da 10 milioni di euro da UniCredit

    PayPal investe in blockchain

    PayPal diventa un acquirente in Brasile

    Poste Italiane: alunni dell’Istituto Comprensivo 1^ di Pontecorvo, scuola primaria “Maestro Vincenzo Caramadre” in visita all’ufficio

    Poste Italiane: alunni dell’Istituto Comprensivo 1^ di Pontecorvo, scuola primaria “Maestro Vincenzo Caramadre” in visita all’ufficio

    Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci

    Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Klarna acquista Stocard

    Klarna annuncia il lancio pilota della Klarna Card in collaborazione con Visa

    Il Travel punta sul fintech per crescere: mentre Revolut Business incrementa del 74% il business nel turismo italiano

    Revolut aderisce all’iniziativa europea sui pagamenti

    Unicredit: Orcel gioca la carta pagamenti

    Banxware ottiene un investimento strategico da 10 milioni di euro da UniCredit

    PayPal investe in blockchain

    PayPal diventa un acquirente in Brasile

    Poste Italiane: alunni dell’Istituto Comprensivo 1^ di Pontecorvo, scuola primaria “Maestro Vincenzo Caramadre” in visita all’ufficio

    Poste Italiane: alunni dell’Istituto Comprensivo 1^ di Pontecorvo, scuola primaria “Maestro Vincenzo Caramadre” in visita all’ufficio

    Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci

    Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Fintech

Stablecoin e futuro dei pagamenti: la rivoluzione silenziosa della finanza digitale

12 Maggio 2025
in Fintech
A A
0
Sace: con IntesaSanpaolo a sostegno dell’impresa calabrese Ecoross

Business People Meeting Research finance report by laptop. management strategy analysis financial accounting concept.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Negli ultimi anni, il panorama economico globale sta vivendo un’importante trasformazione. Le continue difficoltà nelle catene di fornitura e l’instabilità geopolitica stanno spingendo aziende e istituzioni a rivalutare i modelli tradizionali con cui scambiano valore su scala internazionale. Parallelamente, il sistema finanziario classico fatica ad adattarsi a un’innovazione tecnologica che corre molto più veloce di quanto fosse previsto. Tecnologie come i pagamenti istantanei o gli asset digitali, una volta considerate pionieristiche, stanno ora diventando standard richiesti dal mercato, così come si legge su pymnts.com.

Un caso particolarmente emblematico è l’ascesa delle stablecoin, valute digitali ancorate a valute fiat come il dollaro statunitense, che stanno guadagnando terreno come strumento di pagamento internazionale. Konstantin Anissimov, CEO di Currency.com, sottolinea come molte piccole e medie imprese preferiscano sempre più spesso i pagamenti in stablecoin, viste le difficoltà riscontrate con i metodi bancari tradizionali. La rapidità delle transazioni consente a queste realtà di ottenere fondi in modo più rapido, migliorando la gestione della liquidità e accorciando i cicli finanziari.

Nonostante le potenzialità, l’adozione diffusa degli asset digitali non è priva di problematiche. Una delle principali è la mancanza di regolamentazioni uniformi nei mercati chiave, oltre ai timori legati alla sicurezza e al rischio sistemico. In questo contesto, la fiducia gioca un ruolo essenziale. Karen Webster, CEO di PYMNTS, evidenzia che le persone non sono interessate ai meccanismi tecnici dei prodotti finanziari: vogliono semplicemente un’esperienza fluida, sicura e affidabile.

Anche Anissimov ribadisce quanto la fiducia sia fondamentale, affermando che la tecnologia blockchain sta evolvendo a un ritmo tale da rendere sempre più difficile per i malintenzionati tenere il passo. Dopo scandali come quello di FTX, i controlli sono diventati più stringenti e Currency.com, ad esempio, opera con oltre 30 licenze per il trasferimento di denaro, dimostrando trasparenza e affidabilità.

Inoltre, Anissimov non considera le banche come rivali delle fintech, ma piuttosto come partner necessari. Le banche offrono solidità e accesso al capitale, mentre le nuove piattaforme possono fornire soluzioni tecnologiche innovative. Questa sinergia potrebbe essere una delle chiavi per costruire un ecosistema finanziario moderno ed efficiente.

Per affrontare meglio le esigenze dei clienti più facoltosi — troppo grandi per i servizi di massa ma non ancora istituzionali — Currency.com sta lanciando una piattaforma esclusiva, con servizi su misura, assistenza continua e un approccio più simile al private banking che a una tradizionale piattaforma di scambio di criptovalute. Questo servizio personalizzato non si limita all’assistenza, ma offre un’infrastruttura ottimizzata per garantire maggior valore nel tempo.

Guardando al futuro, l’obiettivo dichiarato è sviluppare un ecosistema completo di servizi bancari e finanziari digitali. L’intelligenza artificiale avrà un ruolo centrale, permettendo di creare prodotti a una velocità molto superiore rispetto a quella della concorrenza, e contribuendo anche alla gestione automatizzata della conformità normativa. Secondo Anissimov, tra qualche anno sarà possibile identificare violazioni normative in tempo reale e generare piani di risanamento automatizzati con l’aiuto dell’IA.

Il traguardo finale? Un sistema di pagamento che non richieda più nemmeno un telefono o una carta, ma semplicemente l’autenticazione biometrica. Come spiega Anissimov, “Pensiamo di essere già nel futuro usando Apple Pay, ma usiamo ancora lo smartphone. E se non servisse nemmeno quello? È a quel tipo di realtà che stiamo lavorando”.

Tags: critpovaluteDigitalefinanzafinanza digitalefintechfuturopagamentirivoluzionestablecoin
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Mastercard For Fintechs: appuntamento il 10 giugno per scoprire la fintech italiana vincitrice
Fintech

Mastercard For Fintechs: appuntamento il 10 giugno per scoprire la fintech italiana vincitrice

29 Maggio 2025

La seconda edizione del programma europeo ‘Mastercard For Fintechs’ accende i riflettori su sei realtà riconosciute tra le più promettenti fintech italiane....

Leggi ancora
Le 7 tendenze del fintech nel 2020

Curve lancia Curve Pay su iOS nello Spazio economico europeo, in competizione con Apple Pay

26 Maggio 2025
Le 7 tendenze del fintech nel 2020

Moniepoint è stata classificata dal Financial Times come una delle aziende africane in più rapida crescita per il III anno consecutivo

18 Maggio 2025
Blockchain – Identità digitale, best practices, novità

Ant Digital Technologies lancia soluzioni fintech basate sull’intelligenza artificiale

16 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.