La fintech tedesca GreenBanana ha lanciato la sua piattaforma BNPL, blplx.io, per ottimizzare il settore della vendita al dettaglio, fornendo assistenza sia ai commercianti che ai clienti. Grazie a un’unica API e a un routing intelligente, bnplx.io collega commercianti e fornitori di servizi BNPL in oltre 25 paesi. La piattaforma è progettata per supportare le Pmi e i rivenditori internazionali, sia online che in negozio, e anche attraverso canali B2C e B2B. Può essere integrata come plug-in per sistemi di e-commerce come Shopware e WooCommerce.
Una delle sfide del settore finanziario è trovare il fornitore BNPL più adatto, in linea con il modello di business e la base clienti. Inoltre, l’integrazione tecnica di più fornitori comporta costi generali significativi, soprattutto durante l’espansione internazionale. Bnplx.io si propone di aiutare gli esercenti ad accedere a più fornitori, selezionando il partner BNPL più adatto in modo più semplice, flessibile e su larga scala.
L’API di GreenBanana Group ottimizza il processo di pagamento BNPL utilizzando l’apprendimento automatico per indirizzare le transazioni in tempo reale ai fornitori BNPL più idonei nei paesi coinvolti. In questo modo, gli esercenti possono offrire ai clienti fornitori in linea con le loro esigenze aziendali. Inoltre, se un fornitore rifiuta una transazione, il sistema offrirà automaticamente all’acquirente un’alternativa, garantendo un’esperienza ottimale al cliente e aumentando i tassi di approvazione per i commercianti.
Attraverso il suo pacchetto BNPL, bnpxlx.io fornisce contabilità digitale (Accounting-as-a-Service) per ridurre il carico di lavoro amministrativo, prevenzione delle frodi basata sull’intelligenza artificiale per transazioni sicure, insieme a monitoraggio e analisi in tempo reale che consentono un’ottimizzazione costante.
I clienti di oggi si aspettano una maggiore flessibilità finanziaria quando acquistano elettronica, abbigliamento, arredamento e altri prodotti. Offrire un’ampia gamma di opzioni di pagamento è diventato un requisito obbligatorio per un’esperienza cliente ottimale, aumentando così il tasso di conversione di un commerciante.
Secondo il rapporto tedesco “Buy Now Pay Later” di ResearchAndMarkets.com, si prevede che il mercato dei pagamenti BNPL in Germania crescerà dell’11,7% annuo, raggiungendo i 69,55 miliardi di USD entro il 2025.
Il mercato tedesco dei pagamenti BNPL si è espanso rapidamente negli ultimi anni grazie alla consolidata preferenza dei consumatori per i pagamenti rateali, rendendo i pagamenti BNPL un’opzione adatta. Soprattutto nei settori dell’elettronica, della moda e dei prodotti per la casa, i clienti desiderano controllare il proprio flusso di cassa senza dipendere dalle carte di credito tradizionali.