• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: nell’ufficio di Rieti Centro omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata

    CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

    Stripe rivoluziona i pagamenti: nuove soluzioni per le imprese del Regno Unito

    Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

    Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

    Game On: The Sponsorship Effect

    Game On: The Sponsorship Effect

    Pagheremo con i dati

    I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: nell’ufficio di Rieti Centro omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata

    CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

    Stripe rivoluziona i pagamenti: nuove soluzioni per le imprese del Regno Unito

    Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

    Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

    Game On: The Sponsorship Effect

    Game On: The Sponsorship Effect

    Pagheremo con i dati

    I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Normativa

Il CFPB fa marcia indietro: stop alla supervisione su Google Payments

9 Maggio 2025
in Normativa
A A
0
Digital banking: quale futuro per l’Italia?

Figures of people in ties stand near the government building or the court, the bank. Officials and representatives of the banking sector, the government administration, lawyers and attorneys.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il Consumer Financial Protection Bureau (CFPB) ha deciso di interrompere la sua supervisione su Google Payments, segnando la fine di un tentativo dell’amministrazione Biden di estendere i controlli dell’agenzia federale anche sui giganti tecnologici della Silicon Valley. Questa svolta è stata comunicata in un memorandum interno del 7 maggio 2025, in cui il direttore ad interim del CFPB, Russell Vought, ha dichiarato che continuare a monitorare la divisione pagamenti di Google sarebbe stato un impiego ingiustificato delle risorse e delle competenze dell’ufficio.

La decisione revoca un’ordinanza di dicembre 2024, firmata dall’ex direttore Rohit Chopra, che aveva incluso Google Payments tra le aziende sottoposte agli stessi controlli periodici delle banche. In origine, il CFPB aveva giustificato questa scelta con l’esigenza di sorvegliare tutte le società, bancarie e non, che offrono servizi finanziari, per assicurarsi che rispettassero le leggi federali a tutela dei consumatori. Il CFPB, infatti, aveva documentato centinaia di reclami riguardanti Google Payments, in particolare su addebiti non autorizzati.

Tuttavia, Google aveva già disattivato la funzione wallet coinvolta nella controversia a giugno 2024. Nonostante ciò, a febbraio 2025 l’azienda aveva avviato una causa contro il CFPB, sostenendo che non potesse essere trattata come un istituto bancario. A seguito del dietrofront dell’agenzia, Google ha annunciato il ritiro dell’azione legale, sottolineando tramite il portavoce José Castaneda che era insensato mantenere una supervisione su un prodotto che non esiste più e che non aveva mai comportato rischi. Il cambiamento di rotta del CFPB riflette un mutamento di priorità dopo l’uscita di scena di Chopra, come si legge su pymnts.com.

Sotto la sua direzione, l’agenzia aveva intensificato i controlli sulle piattaforme di pagamento digitali e sulle fintech, ma ora l’attenzione sembra essersi spostata nuovamente sulle banche tradizionali. Alcuni avvocati del settore sostengono che la scelta di Google potrebbe spingere altre aziende tecnologiche a contestare le misure di vigilanza varate negli ultimi anni. Resta comunque fermo il potere del CFPB di intervenire in caso di pratiche commerciali scorrette o ingannevoli. Le azioni di Alphabet, la società madre di Google, non hanno subito variazioni significative in Borsa in seguito alla notizia.

Tags: CFPBgooglegoogle paymentsnormativanormepagamentistopsupervisione
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Accordo sul Recovery Fund, ora le riforme
Normativa

Ue pronta a lanciare un’app per verificare l’età e proteggere i minori sul web

30 Maggio 2025

L’Unione europea ha in programma di introdurre, a partire da luglio 2025, una nuova applicazione per verificare l’età degli utenti...

Leggi ancora
CRIPTOVALUTE: OAM, GLI SPAGNOLI INVESTONO PIÙ DI ITALIANI E FRANCESI MA QUESTI ULTIMI DESTINANO CIFRE PIÙ ALTE ALL’ACQUISTO DI VALUTE VIRTUALI

Openbank si prepara a offrire criptovalute: Santander chiede la licenza MiCA

30 Maggio 2025
Auto, Unem contro la nuova proposta Ue: “Così si penalizza il motore a combustione”

Auto, Unem contro la nuova proposta Ue: “Così si penalizza il motore a combustione”

30 Maggio 2025
Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

Rottamazione-quater: scadenza rata al 31 maggio 2025 con tolleranza fino al 9 giugno

29 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.