• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Artigianato, Mastercard crea tour virtuali per visitare le botteghe italiane

    Istat, export: perché le imprese italiane sono più vulnerabili

    Stellantis, presidente Elkann: “Aumento produzione dal 2026 ma dipenderà da mercato e dazi”

    Trump propone dazi all’80% sulla Cina prima dei colloqui in Svizzera

    Vaticano

    Il Web celebra il nuovo Papa: hashtag ed emoji dominano i social

    Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

    Nuvei lancia pagamenti istantanei su carte Mastercard grazie a Mastercard Move

    Inalpi: la V edizione del Premio Mario Unnia – Talento&Impresa 2025

    Inalpi: la V edizione del Premio Mario Unnia – Talento&Impresa 2025

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Nuvei amplia l’integrazione dei pagamenti B2B nel settore edile statunitense

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Artigianato, Mastercard crea tour virtuali per visitare le botteghe italiane

    Istat, export: perché le imprese italiane sono più vulnerabili

    Stellantis, presidente Elkann: “Aumento produzione dal 2026 ma dipenderà da mercato e dazi”

    Trump propone dazi all’80% sulla Cina prima dei colloqui in Svizzera

    Vaticano

    Il Web celebra il nuovo Papa: hashtag ed emoji dominano i social

    Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

    Nuvei lancia pagamenti istantanei su carte Mastercard grazie a Mastercard Move

    Inalpi: la V edizione del Premio Mario Unnia – Talento&Impresa 2025

    Inalpi: la V edizione del Premio Mario Unnia – Talento&Impresa 2025

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Nuvei amplia l’integrazione dei pagamenti B2B nel settore edile statunitense

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home innovazione tecnologica

Customer Data Platform Day 2025: Italia accelera sull’innovazione con il cliente sempre più al centro

9 Maggio 2025
in innovazione tecnologica
A A
0
Customer Data Platform Day 2025: Italia accelera sull’innovazione con il cliente sempre più al centro
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Si è tenuta ieri a Milano presso la Fondazione Riccardo Catellala terza edizione del Customer Data Platform Day, l’appuntamento di riferimento per chi opera nel mondo delle Customer Data Platform (CDP). Promosso dal Customer Data Platform Institute Italy in collaborazione con BitBang, società di consulenza specializzata in customer-centricity e digital transformation, l’evento è stata l’occasione per fare il punto per il settore in Italia, in un momento in cui il nostro Paese abbraccia sempre più le Customer Data Platform e le aziende sono chiamate a evolversi per restare al passo.

Le Customer Data Platform sono soluzioni software avanzate che permettono di raccogliere, integrare e organizzare dati provenienti da fonti diverse (online e offline), creando profili cliente unificati, coerenti e costantemente aggiornati. Un elemento sempre più cruciale per abilitare strategie di marketing personalizzato, migliorare la customer experience e ottimizzare l’efficienza dei processi decisionali.

Nel corso della giornata, che ha riunito i principali stakeholder del settore, è emerso che l’Italia, in particolare, sta vivendo una fase di forte accelerazione: le aziende stanno adottando con crescente convinzione le CDP, ripensando le proprie strategie data-driven per migliorare l’engagement dei clienti, la fidelizzazione e le performance di business. L’avanzata dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie predittive ha inoltre ulteriormente aumentato il valore delle CDP, rendendole strumenti chiave per l’automazione, il decision making in tempo reale e la gestione proattiva del customer journey.

A livello internazionale, invece, nel secondo semestre del 2024 il settore delle Customer Data Platform (CDP) ha vissuto una fase di notevole espansione e dinamismo a livello globale1. Il numero di vendor è aumentato, portando il totale a 204 aziende attive, mentre l’occupazione nel settore ha registrato una crescita del 4%, con 675 nuovi posti di lavoro creati. Questo sviluppo è stato accompagnato da un incremento dei finanziamenti complessivi, che hanno raggiunto gli 8,5 miliardi di dollari, segnando una crescita del 13%. Un elemento chiave di questa espansione è stato il ruolo delle aziende consolidate in Europa e Asia, che hanno integrato funzionalità CDP nei loro prodotti esistenti, contribuendo così a rafforzare la presenza internazionale del settore. Parallelamente, il mercato si è vivacizzato grazie a quattro importanti acquisizioni che hanno coinvolto player di primo piano, segno di un ambiente competitivo e in fermento. L’ingresso di nuovi vendor, soprattutto in Asia e in Europa, ha ulteriormente ampliato la portata geografica del settore, confermando la crescente importanza delle CDP come pilastro fondamentale per la gestione avanzata dei dati cliente e delle strategie di customer management.

“Le Customer Data Platform non sono più soltanto uno strumento tecnologico, ma una leva strategica per guidare la trasformazione digitale e mettere davvero il cliente al centro – afferma Giovanni Lorenzoni, ceo & founder di BitBang – Guardando al futuro, la loro adozione consapevole rappresenta un passaggio chiave per tutte le aziende che vogliono competere in un contesto sempre più data-driven, personalizzato e interconnesso. Gli insight emersi durante il CDP Day offrono un punto di partenza concreto per affrontare questa sfida, aprendo la strada a nuove opportunità di innovazione e crescita”.

Il 2024 si è confermato un anno di forte dinamismo per il settore CDP, con una crescita trainata dall’innovazione, dall’espansione internazionale e da un rinnovato interesse per le acquisizioni. Le aziende consolidate rafforzano la propria posizione, mentre le nuove realtà devono affrontare sfide importanti nell’accesso ai capitali. Il settore si conferma centrale per la gestione evoluta dei dati dei clienti, con prospettive di ulteriore sviluppo nei prossimi mesi.

Tags: accelerazioneclientecustomerCustomer Data Platform Day 2025focusinnovazioneitalia
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

La vera quarantena cinese trascorsa in compagnia di un robot
innovazione tecnologica

Concorrenza tra Amazon e Walmart: il futuro del retail tra Robotica e IA

9 Maggio 2025

Nel panorama commerciale globale, la competizione tra due giganti come Amazon e Walmart è uno dei confronti più stimolanti. A...

Leggi ancora
Approvato il Recovery Plan: 222 mld per il rilancio digitale dell’Italia

Teha-Ambrosetti: Italia 30esima per innovazione, pesa spesa per ricerca

9 Maggio 2025
Svelata la Samsung Card

Samsung offre una nuova funzionalità di trasferimento tramite tocco nel suo Samsung Wallet

8 Maggio 2025
IA, Italia ed Europa nani tra i giganti ma non tutto è perduto, anzi

Amazon: presentato il primo robot con il senso del tatto

8 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.