• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    X lancerà X Money in partnership con Visa

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    Cdp nomina Enrico Cucchiani presidente di Open Fiber e Emanuele Levi ceo di Cdp Venture Capital

    I creatori di $TRUMP Meme Coin hanno registrato guadagni pari a 350 milioni di dollari in 3 settimane

    Bizum e criptovalute: la strategia di bunq per conquistare l’Europa e gli Stati Uniti

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Verifone collabora con Adyen e Tink

    Wildix annuncia l’Agentic AI completamente integrata per le UcaaS: modulare, no-code e autonoma

    Wildix annuncia l’Agentic AI completamente integrata per le UcaaS: modulare, no-code e autonoma

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    ACI Worldwide e KNET: partnership vincente per l’innovazione nei pagamenti Kuwaiti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    X lancerà X Money in partnership con Visa

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    Cdp nomina Enrico Cucchiani presidente di Open Fiber e Emanuele Levi ceo di Cdp Venture Capital

    I creatori di $TRUMP Meme Coin hanno registrato guadagni pari a 350 milioni di dollari in 3 settimane

    Bizum e criptovalute: la strategia di bunq per conquistare l’Europa e gli Stati Uniti

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Verifone collabora con Adyen e Tink

    Wildix annuncia l’Agentic AI completamente integrata per le UcaaS: modulare, no-code e autonoma

    Wildix annuncia l’Agentic AI completamente integrata per le UcaaS: modulare, no-code e autonoma

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    ACI Worldwide e KNET: partnership vincente per l’innovazione nei pagamenti Kuwaiti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Pagamenti digitali, India: EBANX integra UPI Autopay per le transazioni internazionali

8 Maggio 2025
in Pagamenti Digitali
A A
0
Amazon finanzia le scuole italiane con un click

Sunset at Golden Temple in Amritsar, Punjab, India.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

L’India si sta affermando rapidamente come uno dei mercati più dinamici e strategici a livello globale, con l’economia nazionale che, secondo il Fondo Monetario Internazionale, è destinata a diventare la terza più grande del mondo entro il 2030. In questo contesto di crescita accelerata, EBANX — azienda tecnologica specializzata in soluzioni di pagamento nei mercati emergenti — ha annunciato l’integrazione della funzione UPI Autopay nella propria piattaforma per i pagamenti internazionali. UPI Autopay è una funzione del sistema di pagamenti istantanei Unified Payments Interface (UPI), sviluppato in India, che permette di effettuare pagamenti ricorrenti in modo automatico.

Grazie alla collaborazione con YES BANK, una delle maggiori banche private indiane, EBANX consente per la prima volta alle aziende di e-commerce internazionali di offrire ai clienti indiani la possibilità di pagare in maniera ricorrente tramite UPI, una possibilità finora riservata ai soli operatori locali. Questa innovazione apre nuove opportunità per settori come lo streaming, il software-as-a-service (SaaS) e tutti i servizi basati su abbonamento, che ora possono raggiungere con maggiore facilità una clientela giovane, digitalizzata e sempre più orientata verso servizi globali.

L’India si presenta infatti come un mercato in espansione non solo dal punto di vista economico, ma anche demografico: secondo i dati del World Data Lab, entro il 2030 il Paese vedrà un incremento di circa 300 milioni di nuovi consumatori, superando persino la Cina. Un quinto della popolazione mondiale sotto i 30 anni sarà indiana, rendendo il Paese una tappa cruciale per l’espansione delle imprese globali. EBANX permette alle aziende di gestire pagamenti ricorrenti, transazioni singole via UPI e operazioni con carta di credito attraverso un’unica piattaforma, riducendo la complessità operativa in un contesto digitale sempre più competitivo.

Rashmi Satpute, direttrice nazionale di EBANX per l’India, ha sottolineato l’importanza di questo sviluppo, definendo il mercato indiano un ecosistema unico e in forte espansione, caratterizzato da una base di consumatori digitali in rapido aumento. La possibilità di offrire pagamenti ricorrenti attraverso UPI rappresenta un’opportunità concreta per le aziende estere di inserirsi efficacemente nel mercato, beneficiando della diffusione capillare di questo strumento. Attualmente, UPI rappresenta infatti il principale metodo di pagamento nel commercio elettronico indiano, con una quota pari al 54%, secondo uno studio condotto da EBANX in collaborazione con Payments and Commerce Market Intelligence (PCMI).

Oltre a UPI Autopay, EBANX offre anche l’elaborazione dei pagamenti con carta, il cui utilizzo in India è in rapida ascesa. I dati della Reserve Bank of India indicano che dal 2021 la spesa tramite carte di credito è cresciuta a un ritmo annuo del 50%. Le carte rappresentano oggi circa un quarto del fatturato totale dell’e-commerce nel Paese e si prevede che questa quota continuerà a salire con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 16% fino al 2027 — quasi pari al 18% previsto per UPI.

Eduardo de Abreu, vicepresidente Prodotto di EBANX, ha evidenziato come la diffusione dei metodi di pagamento alternativi non sostituisca l’uso delle carte di credito, ma rappresenti piuttosto una naturale evoluzione del mercato guidata dall’inclusione finanziaria e digitale. In un Paese come l’India, combinare l’offerta di carte con APM come UPI può consentire alle aziende di raggiungere un numero di consumatori fino a otto volte superiore rispetto al solo utilizzo delle carte.

Il supporto ai pagamenti ricorrenti è considerato fondamentale per le economie emergenti, dove i metodi alternativi si stanno ispirando sempre più alle funzionalità delle carte di credito. La tendenza dei metodi alternativi a offrire pagamenti ricorrenti si sta espandendo rapidamente anche in altre regioni, a cominciare dal Brasile, dove EBANX lancerà a giugno Pix Automático, e in vari Paesi dell’America Latina con soluzioni simili come Mercado Pago Connect in Argentina, Cile, Messico e Uruguay, e Nequi in Colombia.

L’integrazione della funzionalità UPI Autopay rappresenta quindi un passo strategico per rafforzare la presenza delle imprese internazionali nel panorama digitale indiano, offrendo modalità di pagamento in linea con le abitudini dei consumatori locali e facilitando l’accesso a un mercato in piena espansione.

Tags: EBANXindiapagamentipagamenti digitalitransazionitransazioni internazionaliupiupi autopay
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO
Pagamenti Digitali

X lancerà X Money in partnership con Visa

28 Maggio 2025

X ha annunciato il suo piano di lanciare X Money, in partnership con Visa, una nuova funzionalità di pagamento che sarà integrata...

Leggi ancora
Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

Verifone collabora con Adyen e Tink

28 Maggio 2025
Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

ACI Worldwide e KNET: partnership vincente per l’innovazione nei pagamenti Kuwaiti

28 Maggio 2025
Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

Ila Bank collabora con Mastercard per lanciare soluzioni ed espandersi in nuovi mercati

28 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.