Barracuda Networks, principale fornitore di soluzioni di sicurezza per una protezione completa dalle minacce complesse, presenta oggi nuove capacità di rilevamento delle minacce di ultima generazione alimentate dall’intelligenza artificiale multimodale. Ora Barracuda offre una protezione adattiva e basata sul contesto contro gli attacchi emergenti con una precisione e una velocità senza precedenti, correlando e analizzando simultaneamente diversi tipi di dati testuali e visivi, tra cui URL, documenti, immagini e codici QR.
Le nuove funzionalità si basano sull’uso che Barracuda fa da tempo dell’AI e del machine learning, con una nuova integrazione dell’AI multimodale – una tecnologia che sintetizza e interpreta numerosi flussi di dati in vari formati – con classificatori di machine learning all’avanguardia e un motore sandbox costruito appositamente. Questi elementi creano un livello di difesa più veloce, intelligente e adattivo, che consente a Barracuda di rilevare un numero di file malevoli più che triplicato a una velocità otto volte superiore rispetto ai modelli precedenti.
“Poiché i criminali informatici si avvalgono sempre più dell’AI per sferrare attacchi mirati, sofisticati ed evasivi, le aziende hanno bisogno di una sicurezza altrettanto intelligente e adattabile – dichiara Sunil Kumar, vice president advanced technology di Barracuda – Sfruttando l’intelligenza artificiale multimodale, adottiamo un approccio olistico per analizzare diversi tipi di dati e identificare gli attacchi capaci di superare i modelli di difesa tradizionali. Si tratta di un passo avanti trasformativo nella cybersecurity proattiva”.
Queste funzionalità innovative rafforzano in modo significativo la soluzione di Advanced Threat Protection, che fornisce una sicurezza multilivello su tutta la piattaforma Barracuda. Le funzionalità migliorano anche Barracuda LinkProtect, che ispeziona gli URL alla ricerca di minacce nascoste, script dannosi, reindirizzamenti sospetti e altri potenziali rischi utilizzando una sandbox virtuale e un ambiente browser sicuro e isolato. Le informazioni sulle minacce in tempo reale vengono continuamente condivise su tutta la piattaforma Barracuda, consentendo una difesa automatizzata e adattiva a ogni livello.
“Il rilevamento delle minacce di Barracuda non ha eguali. È il gold standard della cybersecurity – sostiene Wyatt Hansen, vice president of IT Services di LeaderOne Financial – Come istituto di credito ipotecario di livello nazionale che gestisce prestiti per un valore di oltre 1 miliardo di dollari, la salvaguardia dei dati dei nostri clienti e partner è fondamentale. La capacità di Barracuda di anticipare gli attacchi emergenti ci assicura che la nostra azienda e gli oltre cinquecento dipendenti siano protetti anche dalle minacce più avanzate e sofisticate. Con Barracuda non ci limitiamo a reagire alle minacce, ma siamo sempre un passo avanti”.