• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo

    Stati Uniti: PIL in calo dello 0,2% nel primo trimestre 2025

    Mastercard For Fintechs: appuntamento il 10 giugno per scoprire la fintech italiana vincitrice

    Mastercard For Fintechs: appuntamento il 10 giugno per scoprire la fintech italiana vincitrice

    Rinnovato il protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane S.p.a.

    Rinnovato il protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane S.p.a.

    24ORE Business School per l’hospitality che cambia: nuove competenze tra eventi, turismo e sostenibilità

    24ORE Business School per l’hospitality che cambia: nuove competenze tra eventi, turismo e sostenibilità

    Confagricoltura all’evento di Ispi: Giansanti, “Dall”Ue basta promesse. Pragmatismo per tornare potenza produttiva”

    Confagricoltura all’evento di Ispi: Giansanti, “Dall”Ue basta promesse. Pragmatismo per tornare potenza produttiva”

    Amazon assieme all’Università di Oxford per l’IA

    GenAI può aumentare i margini aziendali fino al 15% in Italia. L’analisi di Deloitte

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo

    Stati Uniti: PIL in calo dello 0,2% nel primo trimestre 2025

    Mastercard For Fintechs: appuntamento il 10 giugno per scoprire la fintech italiana vincitrice

    Mastercard For Fintechs: appuntamento il 10 giugno per scoprire la fintech italiana vincitrice

    Rinnovato il protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane S.p.a.

    Rinnovato il protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane S.p.a.

    24ORE Business School per l’hospitality che cambia: nuove competenze tra eventi, turismo e sostenibilità

    24ORE Business School per l’hospitality che cambia: nuove competenze tra eventi, turismo e sostenibilità

    Confagricoltura all’evento di Ispi: Giansanti, “Dall”Ue basta promesse. Pragmatismo per tornare potenza produttiva”

    Confagricoltura all’evento di Ispi: Giansanti, “Dall”Ue basta promesse. Pragmatismo per tornare potenza produttiva”

    Amazon assieme all’Università di Oxford per l’IA

    GenAI può aumentare i margini aziendali fino al 15% in Italia. L’analisi di Deloitte

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home innovazione tecnologica

Amazon: presentato il primo robot con il senso del tatto

8 Maggio 2025
in innovazione tecnologica
A A
0
IA, Italia ed Europa nani tra i giganti ma non tutto è perduto, anzi

Red robot hacking a world network system on dark background 3D rendering

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Amazon ha presentato Vulcan, un nuovo robot progettato per i centri di distribuzione che possiede un senso del tatto avanzato. Nel post, Aaron Parness, direttore della scienza applicata di Amazon, ha spiegato che i robot tradizionali sono spesso “insensibili e goffi”, in particolare quelli utilizzati in ambienti commerciali. “In passato, quando un robot industriale incontrava un ostacolo inaspettato, si fermava in modalità di emergenza o lo danneggiava”, ha affermato. “Spesso non si accorgevano nemmeno di aver toccato qualcosa, poiché non erano in grado di percepirlo.”

Secondo il post, Vulcan è stato sviluppato sfruttando i progressi nel campo della robotica, dell’ingegneria e dell’intelligenza artificiale fisica, permettendogli di svolgere compiti con maggiore precisione, come riporta pymnts.com.

Anche se non è il primo robot di Amazon progettato per raccogliere oggetti, la sua capacità di “sentire” gli oggetti che manipola rappresenta una novità. Questa abilità consentirà a Amazon di migliorare l’efficienza e la sicurezza all’interno dei suoi magazzini, secondo quanto riportato nel post.

Parness ha dichiarato che Vulcan segna un passo importante nello sviluppo della robotica, aggiungendo: “Non si tratta solo di vedere l’ambiente, ma anche di sentirlo, il che apre a nuove possibilità per i robot di Amazon.”

Nei centri di distribuzione di Amazon, esistono compartimenti progettati per contenere fino a 10 articoli. Tuttavia, inserire un oggetto in uno di questi spazi può essere difficile per i robot, che non possiedono la stessa destrezza degli esseri umani. Vulcan, grazie al suo senso del tatto, è in grado di superare questa sfida. Come spiegato nel post, “Vulcan può manipolare facilmente gli oggetti dentro questi spazi per fare spazio a nuovi articoli, perché sa quando entra in contatto e quanta forza sta applicando, e può fermarsi prima di causare danni.”

Questa capacità è possibile grazie a un “attrezzo di fine braccio”, simile a un righello attaccato a una piastra, e a sensori di feedback che monitorano la forza applicata, permettendo a Vulcan di evitare danni mentre manipola gli oggetti.

Questo annuncio arriva dopo le notizie di febbraio, quando Amazon ha annunciato che stava investendo maggiormente in intelligenza artificiale e robotica per ottenere risparmi a lungo termine.

Tags: amazoninnovaizoneinnovazione tecnologicarobotsensitattotecnologia
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Altair firma un accordo con il Georgia Institute of Technology per promuovere l’innovazione nel settore aerospaziale
innovazione tecnologica

Altair firma un accordo con il Georgia Institute of Technology per promuovere l’innovazione nel settore aerospaziale

29 Maggio 2025

Altair, leader globale nella computational intelligence, ha firmato un protocollo d'intesa (MoU) con il Georgia Institute of Technology per promuovere l'innovazione nel...

Leggi ancora
Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

Mastercard lancia in Canada le Touch Card: più accessibilità per le persone con disabilità visive

29 Maggio 2025
Nasce Kirey Advisory, il nuovo player della consulenza con linee di offerta end-to-end

Individuare le priorità nelle bonifiche da oggi è realtà: Ispra lancia Rocks, il primo software per siti potenzialmente contaminati

29 Maggio 2025
iDenfy si aggiudica nuovi badge nella classifica di G2 per le soluzioni di verifica dell’identità e antiriciclaggio

iDenfy si aggiudica nuovi badge nella classifica di G2 per le soluzioni di verifica dell’identità e antiriciclaggio

29 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.