• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: crescono ancora i pacchi consegnati dai portalettere in provincia di Viterbo

    Poste Italiane: crescono ancora i pacchi consegnati dai portalettere in provincia di Viterbo

    “Pilates per davvero”: Balanced Body® e Genesi riportano il metodo al centro a Rimini Wellness 2025

    “Pilates per davvero”: Balanced Body® e Genesi riportano il metodo al centro a Rimini Wellness 2025

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    Worldpay continua l’espansione in America Latina con l’acquisizione nazionale in Colombia

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Juspay si espande in Brasile e apre il suo primo hub in America Latina

    Confagricoltura: pesche e nettarine, cala produzione in Europa per clima, mancanza di adeguata difesa fitosanitaria e carenza di manodopera

    Confagricoltura: pesche e nettarine, cala produzione in Europa per clima, mancanza di adeguata difesa fitosanitaria e carenza di manodopera

    Torna il Festival della Fotografia italiana: grande mostra che ridefinisce il rapporto tra arte e immagine

    Torna il Festival della Fotografia italiana: grande mostra che ridefinisce il rapporto tra arte e immagine

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: crescono ancora i pacchi consegnati dai portalettere in provincia di Viterbo

    Poste Italiane: crescono ancora i pacchi consegnati dai portalettere in provincia di Viterbo

    “Pilates per davvero”: Balanced Body® e Genesi riportano il metodo al centro a Rimini Wellness 2025

    “Pilates per davvero”: Balanced Body® e Genesi riportano il metodo al centro a Rimini Wellness 2025

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    Worldpay continua l’espansione in America Latina con l’acquisizione nazionale in Colombia

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Juspay si espande in Brasile e apre il suo primo hub in America Latina

    Confagricoltura: pesche e nettarine, cala produzione in Europa per clima, mancanza di adeguata difesa fitosanitaria e carenza di manodopera

    Confagricoltura: pesche e nettarine, cala produzione in Europa per clima, mancanza di adeguata difesa fitosanitaria e carenza di manodopera

    Torna il Festival della Fotografia italiana: grande mostra che ridefinisce il rapporto tra arte e immagine

    Torna il Festival della Fotografia italiana: grande mostra che ridefinisce il rapporto tra arte e immagine

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Intelligenza Artificiale

Cerca e acquista con l’AI: Visa inaugura una nuova era del commercio

2 Maggio 2025
in Intelligenza Artificiale
A A
0
VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

L’intelligenza artificiale sta trasformando il modo in cui facciamo acquisti e paghiamo. Visa mette a disposizione la potenza della sua rete e decenni di esperienza per garantire fiducia e sicurezza nel commercio guidato dall’AI. Presentato durante il Visa Global Product Drop, Visa Intelligent Commerce consente di cercare e acquistare grazie all’AI: si tratta di un’iniziativa rivoluzionaria che apre la rete di pagamento Visa agli sviluppatori e agli ingegneri, impegnati a realizzare gli agenti di AI destinati a trasformare il commercio.

“Presto le persone affideranno agli agenti AI il compito di cercare, selezionare e acquistare per loro conto – ha dichiarato Jack Forestell, Chief Product and Strategy Officer di Visa – Questi agenti dovranno essere considerati affidabili nei pagamenti non solo dagli utenti, ma anche da banche e venditori”.

“Così come abbiamo assistito al passaggio dagli acquisti fisici a quelli online, e poi da online a mobile, Visa sta ora definendo lo standard per una nuova era del commercio – ha aggiunto Forestell – Con Visa Intelligent Commerce, gli agenti AI potranno trovare, scegliere ed effettuare acquisti per i consumatori, sulla base delle preferenze da loro impostate. Ogni consumatore stabilirà i propri limiti, e Visa si occuperà del resto”.

Costruire un futuro affidabile per il commercio basato sull’AI

Presto milioni di persone si affideranno all’intelligenza artificiale per trovare il maglione perfetto, organizzare una vacanza o fare la spesa. Visa eliminerà le frizioni al momento del pagamento, rendendo possibile effettuare transazioni guidate dall’AI in modo sicuro e affidabile.

Visa Intelligent Commerce si basa su oltre trent’anni di esperienza nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale e del machine learning per gestire rischi e frodi, al fine di garantire esperienze di pagamento sicure. Insieme ai principali attori del settore AI — tra cui Anthropic, IBM, Microsoft, Mistral AI, OpenAI, Perplexity, Samsung, Stripe e altri — Visa renderà possibile un commercio basato sull’AI, personalizzato e sicuro su scala globale.

“Stiamo collaborando con aziende all’avanguardia nell’AI per favorire la partecipazione delle piattaforme di intelligenza artificiale e supportare nuove modalità di pagamento, in cui sicurezza e fiducia siano priorità assolute – ha sottolineato Forestell – Insieme ai nostri partner, abbracciamo pienamente il potenziale trasformativo dell’AI in ogni aspetto del commercio, dei pagamenti e del business”.

Un’opportunità per consumatori, esercenti e sviluppatori

Visa contribuirà a trasformare il commercio AI, oggi ancora percepito come qualcosa di futuristico e poco conosciuto, in un’esperienza fluida, sicura e personalizzata sia per gli esercenti che per i consumatori.

Visa Intelligent Commerce offre una suite di API integrata e un programma di partnership commerciale destinato alle piattaforme di intelligenza artificiale, consentendo agli sviluppatori di implementare in modo sicuro e scalabile le funzionalità di AI commerce di Visa.

Visa Intelligent Commerce comprende:

· AI-Ready Cards: sostituisce i dati della carta con credenziali digitali tokenizzate, migliorando la sicurezza dei consumatori e semplificando i processi di pagamento per gli sviluppatori. Conferma che l’agente selezionato dal consumatore sia autorizzato ad agire per suo conto e porta la verifica dell’identità nel commercio AI. Solo il consumatore può istruire l’agente su cosa fare e quando attivare una credenziale di pagamento

· Personalizzazione tramite AI: il consumatore ha il controllo totale, condivide le informazioni di base sulle spese e sugli acquisti con Visa, fornendo il consenso per migliorare le prestazioni degli agenti e personalizzare le raccomandazioni di acquisto

· Pagamenti AI semplici e sicuri: consente ai consumatori di impostare facilmente limiti e condizioni di spesa, definendo linee guida chiare per le transazioni effettuate dagli agenti. Condivide i dati commerciali in tempo reale con Visa, permettendo di applicare controlli sulle transazioni e facilitare la gestione di eventuali controversie

Le tecnologie di pagamento di Visa, tra cui la tokenizzazione e le API di autenticazione, aiuteranno a garantire che le transazioni avvengano in modo sicuro e fluido, offrendo fiducia ai consumatori che scelgono di acquistare tramite AI. Forte di decenni di esperienza nella gestione delle frodi e grazie a una solida piattaforma dati, Visa utilizza queste competenze per alimentare il programma Visa Intelligent Commerce.

Tags: acquistiaicommercioIAintelligenza artificialericerchevisa
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Europa indietro su cloud e AI: l’allarme del presidente di Intesa Sanpaolo
Intelligenza Artificiale

Europa indietro su cloud e AI: l’allarme del presidente di Intesa Sanpaolo

23 Maggio 2025

L’Europa, così com’è oggi, non è in grado di competere con Stati Uniti e Cina e deve compiere progressi significativi,...

Leggi ancora
Circana e YouGov forniscono insight di mercato senza precedenti

L’evoluzione digitale del mondo B2B: dall’automazione all’IA

23 Maggio 2025
Tredicesima edizione dell’Open Innovation Contest di NTT DATA

Apple prepara occhiali smart con intelligenza artificiale per sfidare Meta

23 Maggio 2025
Direttore Carbone (Agenzia delle Entrate): “L’IA aiuta, ma l’uomo resta centrale nei controlli fiscali”

Direttore Carbone (Agenzia delle Entrate): “L’IA aiuta, ma l’uomo resta centrale nei controlli fiscali”

23 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.