La NBC e la PJA hanno annunciato la firma di un protocollo d’intesa volto a facilitare i pagamenti transfrontalieri tramite codice QR tra il KHQR della Cambogia e il JPQR del Giappone.
Questa iniziativa, come annunciato dalla NBC, mira a promuovere l’interconnettività reciproca tra i due Paesi. La cooperazione sui pagamenti transfrontalieri avverrà in due fasi. Inizialmente, gli utenti cambogiani del sistema Bakong potranno effettuare pagamenti in Giappone scansionando il codice JPQR. Successivamente, gli utenti giapponesi potranno effettuare pagamenti in Cambogia scansionando il codice KHQR.
Per questo progetto, la NBC ha scelto ACLEDA Bank Plc e Sathapana Bank come banche sponsor per i pagamenti transfrontalieri tramite codice QR con il Giappone, mentre la PJA ha incaricato NETSTARS di gestire il pagamento e la liquidazione delle transazioni tramite codice QR con la Cambogia.
Questa iniziativa sosterrà e promuoverà i pagamenti digitali, aumenterà la sicurezza delle transazioni e semplificherà i pagamenti transfrontalieri, stimolando così il turismo e riducendo la necessità di cambio valuta durante le visite in entrambi i Paesi. Inoltre, le aziende locali di tutte le dimensioni trarranno vantaggio dalla possibilità di accettare pagamenti transfrontalieri tramite codice QR tramite KHQR in Cambogia o JPQR in Giappone, offrendo così maggiori opzioni di pagamento ai residenti di entrambi i Paesi.
Questo protocollo d’intesa si basa su un precedente Memorandum di cooperazione (MOC) firmato tra la Banca nazionale della Cambogia e il Ministero dell’economia, del commercio e dell’industria giapponese (METI) nel dicembre 2023.
NBC e PJA stanno collaborando con il settore pubblico e privato per implementare l’interoperabilità transfrontaliera dei pagamenti tramite codice QR tra KHQR e JPQR, avviando la Fase 1 all’Osaka-Kansai Expo 2025 ad aprile. La Fase 2 seguirà entro la fine del 2025.
Secondo il Rapporto Annuale 2024 e il Piano di Lavoro 2025 della NBC, gli utenti del sistema Bakong sono aumentati del 7%, raggiungendo un totale di 642.500 entro il 2024. Il sistema ha elaborato un totale di 608,32 milioni di transazioni. Le transazioni in riel khmer (KHR) hanno registrato un notevole aumento del 334%, raggiungendo un totale di 299,32 milioni, mentre le transazioni in dollari USA sono aumentate del 133%, raggiungendo i 308,2 milioni. Le transazioni in KHR hanno rappresentato il 49% dell’attività totale, per un valore di 183,74 trilioni di KHR (circa 45,8 miliardi di dollari USA).