“Confermo l’impegno del Governo a potenziare le attività di promozione dei fondi diretti europei. Lo consideriamo un obiettivo prioritario e, in questa direzione, non solo abbiamo organizzato due seminari – il 28 aprile a Brescia e il 7 maggio a Bologna – ma ne abbiamo previsti anche a Lecce, Palermo e Napoli, proprio perché vogliamo far conoscere su tutto il territorio nazionale le opportunità offerte all’Italia dall’Unione europea“.
Lo ha dichiarato il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Tommaso Foti, rispondendo al question time alla Camera.
“Nel decreto legge sulla pubblica amministrazione, attualmente all’esame del Parlamento, è stata inserita una norma specifica volta ad assistere gli enti locali promotori di progetti, per migliorarne la qualità e renderli quindi idonei al finanziamento“, ha ricordato il ministro.
“L’impegno del Governo – ha concluso Foti – è orientato a facilitare l’accesso ai fondi europei per tutti i soggetti che nel nostro Paese ne facciano richiesta, attraverso una progettazione mirata, soprattutto nei settori che riscuotono maggiore attenzione, accettabilità e possibilità di finanziamento a livello europeo“.