Ha riaperto al pubblico l’ufficio postale di Borgorose, in via Elia Micangeli, 5.
Sono terminati, infatti, i lavori di ristrutturazione della sede finalizzati ad accogliere, non appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio.
Nell’ambito degli interventi, tra gli altri, si inseriscono la nuova configurazione della sportelleria con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela, le postazioni di lavoro ergonomiche per favorire posture corrette, la posa di un percorso in rilievo sul piano di calpestio per consentire alle persone con deficit visivi la piena autonomia negli spostamenti all’interno della sala al pubblico senza l’ausilio di assistenza, una sala consulenza per garantire la riservatezza durante gli incontri con personale specializzato nei prodotti di investimento, protezione e finanziamenti e altri importanti miglioramenti in ottica di ottimizzazione del comfort ambientale.
Il progetto Polis valorizza gli uffici postali non solo da un punto di vista infrastrutturale, ma anche in relazione all’offerta di nuovi servizi.
In particolare anche a Borgorose sono già disponibili direttamente a sportello i “Certificati INPS” con la possibilità di richiedere il “Cedolino Pensione”, “Certificazione Unica” e il modello “Obis-M”, i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina amministratore di sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito” e 15 diversi certificati anagrafici resi disponibili da ANPR, l’anagrafe nazionale della popolazione residente, banca dati di cui è titolare il Ministero dell’Interno.
Inoltre, sempre nell’ambito del Progetto Polis, presso la sede di Borgorose è stata completata l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico a servizio dell’intero fabbisogno elettrico dell’ufficio. L’impianto, già in produzione, consente un considerevole risparmio in termini di emissione di anidride carbonica e un elevato risparmio di consumi elettrici.
Grande attenzione anche sul versante sicurezza, con dotazione di sistemi di protezione tecnologicamente evoluti. Tra questi, l’installazione di un impianto di videosorveglianza a circuito chiuso che consente di monitorare possibili intrusioni notturne nei locali e di riconoscere automaticamente comportamenti sospetti; e di un sistema “roller cash”, ovvero particolari casseforti collegate alle postazioni operative i cui cassetti possono essere aperti esclusivamente alla conclusione di un’operazione.
Quello di Borgorose è il cinquantunesimo ufficio postale reatino interessato dagli interventi del Progetto Polis.
Si ricorda che la sede è dotata di ATM Postamat, operativo sette giorni su sette ed in funzione 7 giorni su 7 per il prelievo di denaro contante e per tutte le operazioni consentite.
L’ufficio postale di Borgorose è a disposizione dei cittadini dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle 13.35 e sabato dalle 8.20 alle 12.35.