La FCA ha pubblicato i risultati della sua analisi delle app di trading, compresi i collegamenti tra l’uso di funzionalità specifiche e i risultati di trading per i clienti al dettaglio, in un nuovo documento di ricerca. A seguito di questo annuncio, i risultati mostrano un numero crescente di clienti al dettaglio che attualmente accedono a prodotti e servizi finanziari tramite applicazioni desktop e mobile. Il documento di ricerca, intitolato “Playing the market: a behavioral data analysis of digital engagement practices and investment outcomes”, ha esaminato i collegamenti tra l’utilizzo di funzionalità specifiche (note come DEP) e i risultati di trading per i clienti al dettaglio, tenendo conto del dovere del consumatore.
L’indagine Financial Lives 2024 mostra, inoltre, che il 3% degli adulti (1,6 milioni) utilizzava un’app di trading, con un utilizzo maggiore tra gli uomini (5%) rispetto alle donne (1%). Inoltre, quasi la metà (47%) degli utenti di app di trading aveva un’età compresa tra 18 e 34 anni, mentre solo un sesto (18%) aveva 55 anni o più. A seguito della ricerca, FCA si è posta l’obiettivo di comprendere in che modo i clienti al dettaglio sfruttassero le app di trading, analizzando anche i modelli di business, l’offerta di prodotti e le soluzioni di dodici aziende che offrono app di trading.
Le app di trading hanno permesso a un numero sempre maggiore di investitori al dettaglio di accedere più facilmente a una gamma più ampia di investimenti, ottimizzando così la propria vita finanziaria complessiva. Tuttavia, alcune applicazioni di trading offrono a clienti e aziende investimenti ad alto rischio, tradizionalmente destinati ai mercati all’ingrosso. Le numerose offerte di trading a basso costo o senza commissioni hanno contribuito ad attrarre nuovi clienti al dettaglio verso il processo di trading. Anche la gamma di prodotti e servizi resi disponibili tramite queste app è attualmente in aumento. Parallelamente a questa iniziativa, le app di trading generano entrate per le aziende in diversi modi, tra cui commissioni di transazione sulle negoziazioni, commissioni di abbonamento e interessi maturati sui saldi di cassa dei conti dei clienti. In quest’ottica, le aziende devono identificare, prevenire e gestire potenziali conflitti di interesse quando considerano i driver di fatturato per garantire buoni risultati ai clienti.
Inoltre, qualunque sia il modello di business, le società regolamentate devono assicurarsi di comprendere i requisiti applicabili a produttori e distributori, come stabilito nel Manuale. Laddove le affiliate abbiano sede all’estero, le società sono tenute a chiarire ai clienti che il loro accordo commerciale è stipulato con la società estera e a specificare se vi sia una perdita di protezione sui loro asset.
Le app di trading consentono l’accesso a un’ampia gamma di prodotti, pertanto le aziende sono tenute a garantirne l’idoneità per i clienti al dettaglio mediante l’utilizzo di test di appropriatezza. Questi test sono necessari per valutare se un cliente possiede le conoscenze o l’esperienza necessarie nel settore di investimento per comprenderne i rischi. Inoltre, contribuiscono a garantire che i servizi vengano distribuiti al mercato di riferimento, pertanto è importante che le aziende raccolgano informazioni pertinenti per valutarne l’appropriatezza.
Allo stesso tempo, questo settore sta crescendo a un ritmo sostenuto. Nuove aziende e imprese sono entrate nel mercato, mentre i broker di investimento tradizionali hanno introdotto applicazioni di trading. Laddove le aziende si stiano diversificando, la FCA ha affermato che dovrebbero farlo in modo sostenibile, supportando al contempo lo sviluppo e la crescita e aiutando i clienti a gestire la propria vita finanziaria in modo sicuro. Per gestire questo processo, le aziende sono tenute a implementare controlli e supervisione al fine di rafforzare la fiducia nel settore.
La FCA si aspetta di vedere un mercato di investimento dei clienti in cui i singoli individui saranno autorizzati a prendere decisioni di investimento consapevoli, comprendendo al contempo come soddisfare le proprie esigenze e i rischi complessivi che stanno correndo.