• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Rivoluzione Digitale: se non ora quando?

    Shake Shack lancia il suo primo programma fedeltà con offerte esclusive sull’app

    Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione

    Udemy lancia un gioco di ruolo basato sull’IA per formare i professionisti sulle competenze aziendali e comunicative

    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Circle presenta domanda di IPO alla Borsa di New York

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

    Viva.com estende la funzionalità Tap to Pay su iPhone ad altri 7 Paesi

    Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

    Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Rivoluzione Digitale: se non ora quando?

    Shake Shack lancia il suo primo programma fedeltà con offerte esclusive sull’app

    Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione

    Udemy lancia un gioco di ruolo basato sull’IA per formare i professionisti sulle competenze aziendali e comunicative

    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Circle presenta domanda di IPO alla Borsa di New York

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

    Viva.com estende la funzionalità Tap to Pay su iPhone ad altri 7 Paesi

    Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

    Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Economia e Finanza

La FCA pubblica i risultati della sua revisione delle app di trading

15 Aprile 2025
in Economia e Finanza
A A
0
I più importanti speaker Web3 saranno alla Blockchain Week Rome 2023

Finance and money technology background concept of business prosperity and asset management . Creative graphic show economy and financial growth by investment in valuable asset to gain wealth profit .

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

La FCA ha pubblicato i risultati della sua analisi delle app di trading, compresi i collegamenti tra l’uso di funzionalità specifiche e i risultati di trading per i clienti al dettaglio, in un nuovo documento di ricerca. A seguito di questo annuncio, i risultati mostrano un numero crescente di clienti al dettaglio che attualmente accedono a prodotti e servizi finanziari tramite applicazioni desktop e mobile. Il documento di ricerca, intitolato “Playing the market: a behavioral data analysis of digital engagement practices and investment outcomes”, ha esaminato i collegamenti tra l’utilizzo di funzionalità specifiche (note come DEP) e i risultati di trading per i clienti al dettaglio, tenendo conto del dovere del consumatore.

L’indagine Financial Lives 2024 mostra, inoltre, che il 3% degli adulti (1,6 milioni) utilizzava un’app di trading, con un utilizzo maggiore tra gli uomini (5%) rispetto alle donne (1%). Inoltre, quasi la metà (47%) degli utenti di app di trading aveva un’età compresa tra 18 e 34 anni, mentre solo un sesto (18%) aveva 55 anni o più. A seguito della ricerca, FCA si è posta l’obiettivo di comprendere in che modo i clienti al dettaglio sfruttassero le app di trading, analizzando anche i modelli di business, l’offerta di prodotti e le soluzioni di dodici aziende che offrono app di trading.

Le app di trading hanno permesso a un numero sempre maggiore di investitori al dettaglio di accedere più facilmente a una gamma più ampia di investimenti, ottimizzando così la propria vita finanziaria complessiva. Tuttavia, alcune applicazioni di trading offrono a clienti e aziende investimenti ad alto rischio, tradizionalmente destinati ai mercati all’ingrosso. Le numerose offerte di trading a basso costo o senza commissioni hanno contribuito ad attrarre nuovi clienti al dettaglio verso il processo di trading. Anche la gamma di prodotti e servizi resi disponibili tramite queste app è attualmente in aumento. Parallelamente a questa iniziativa, le app di trading generano entrate per le aziende in diversi modi, tra cui commissioni di transazione sulle negoziazioni, commissioni di abbonamento e interessi maturati sui saldi di cassa dei conti dei clienti. In quest’ottica, le aziende devono identificare, prevenire e gestire potenziali conflitti di interesse quando considerano i driver di fatturato per garantire buoni risultati ai clienti.

Inoltre, qualunque sia il modello di business, le società regolamentate devono assicurarsi di comprendere i requisiti applicabili a produttori e distributori, come stabilito nel Manuale. Laddove le affiliate abbiano sede all’estero, le società sono tenute a chiarire ai clienti che il loro accordo commerciale è stipulato con la società estera e a specificare se vi sia una perdita di protezione sui loro asset.

Le app di trading consentono l’accesso a un’ampia gamma di prodotti, pertanto le aziende sono tenute a garantirne l’idoneità per i clienti al dettaglio mediante l’utilizzo di test di appropriatezza. Questi test sono necessari per valutare se un cliente possiede le conoscenze o l’esperienza necessarie nel settore di investimento per comprenderne i rischi. Inoltre, contribuiscono a garantire che i servizi vengano distribuiti al mercato di riferimento, pertanto è importante che le aziende raccolgano informazioni pertinenti per valutarne l’appropriatezza. 

Allo stesso tempo, questo settore sta crescendo a un ritmo sostenuto. Nuove aziende e imprese sono entrate nel mercato, mentre i broker di investimento tradizionali hanno introdotto applicazioni di trading. Laddove le aziende si stiano diversificando, la FCA ha affermato che dovrebbero farlo in modo sostenibile, supportando al contempo lo sviluppo e la crescita e aiutando i clienti a gestire la propria vita finanziaria in modo sicuro. Per gestire questo processo, le aziende sono tenute a implementare controlli e supervisione al fine di rafforzare la fiducia nel settore. 

La FCA si aspetta di vedere un mercato di investimento dei clienti in cui i singoli individui saranno autorizzati a prendere decisioni di investimento consapevoli, comprendendo al contempo come soddisfare le proprie esigenze e i rischi complessivi che stanno correndo. 

Tags: appeconomiafcafinanzarevisionerisultatitrading
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali
Economia e Finanza

Circle presenta domanda di IPO alla Borsa di New York

1 Giugno 2025

Circle, emittente di stablecoin, ha presentato domanda di offerta pubblica iniziale (IPO) alla Borsa di New York (NYSE), offrendo ventiquattro milioni di...

Leggi ancora
CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

Stripe rivoluziona i pagamenti: nuove soluzioni per le imprese del Regno Unito

31 Maggio 2025
Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

Poste Italiane approva il bilancio 2024 e distribuisce un dividendo di 1,08 euro per azione

30 Maggio 2025
Banca Popolare di Bari, l’Assemblea approva la nuova denominazione “BdM Banca S.p.A.”

Istat: inflazione scende all’1,7%, pesa il rallentamento dei prezzi energetici

30 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.