Polestar sta offrendo sconti fino a ventimila dollari sul leasing della sua Polestar 3 agli attuali proprietari di Tesla negli Stati Uniti. L’obiettivo sarebbe quello di attirare automobilisti insoddisfatti del marchio di Elon Musk. In particolare, in un momento in cui la domanda di veicoli elettrici non ha soddisfatto le aspettative e si teme che l’aumento dei dazi possa portare a un incremento dei prezzi.
Una Polestar 3 con motore doppio e lunga autonomia, dotata di tutti i pacchetti di aggiornamento, ha un prezzo di listino di circa 93mila dollari, ma i proprietari di Tesla che approfittano dell’offerta possono acquistarlo a soli 73mila dollari. In confronto, il prezzo base di una Tesla Model S è di poco inferiore agli 80mila dollari.
Un portavoce di Polestar ha dichiarato a Reuters che la campagna è iniziata a fine febbraio con risultati positivi, e, sulla scia del successo, è stata estesa anche a marzo, con l’intenzione di proseguire anche per aprile. La Polestar 3 viene prodotta in uno stabilimento Volvo nella Carolina del Sud.
Nel frattempo, le azioni di Tesla hanno registrato una flessione del 32% quest’anno, a causa di vendite deludenti e di un numero record di permute, aggravato dalle polemiche che coinvolgono Elon Musk per il suo ruolo controverso nell’amministrazione Trump.
Polestar si unisce così ad altre case automobilistiche che cercano di conquistare più quote di mercato mentre gli acquirenti statunitensi si preparano a un possibile aumento dei prezzi a causa dei dazi doganali più alti. Ford e Stellantis, ad esempio, hanno iniziato ad offrire generosi sconti, mentre Hyundai ha dichiarato di voler mantenere stabili i suoi prezzi.
Polestar sta anche cercando di espandere la propria produzione negli Stati Uniti, riducendo la dipendenza dalla Cina. Questa strategia è particolarmente rilevante ora che l’amministrazione Trump ha imposto tariffe elevate sul mercato automobilistico cinese, così come riporta Reuters.
Anche altre case automobilistiche stanno aumentando la propria presenza produttiva negli Stati Uniti: General Motors ha recentemente annunciato di voler incrementare la produzione in uno stabilimento in Indiana, mentre Hyundai ha confermato un investimento di 21 miliardi di dollari negli Stati Uniti.
Polestar ha affermato che le sue campagne precedenti hanno avuto un buon riscontro. Jordan Hofmann, responsabile vendite negli Stati Uniti, ha dichiarato su LinkedIn che i giorni con il maggior numero di ordini per la Polestar 3 sono stati registrati durante la promozione, con una risposta molto positiva all’Offerta Tesla Conquest. Tuttavia, l’azienda non ha fornito ulteriori dettagli riguardo all’impatto delle campagne precedenti.
Lucid, un altro produttore di veicoli elettrici statunitensi, ha seguito una strategia simile, offrendo sconti fino a quattromila dollari per l’acquisto delle sue berline Air se i clienti danno in permuta un veicolo Tesla.
Polestar, supportata dal gruppo cinese Geely, è sotto pressione per incrementare le vendite, dato che sta utilizzando una parte significativa della sua liquidità per espandere la produzione. L’azienda ha subito recentemente un rinnovamento dirigenziale e ha nominato un nuovo ceo con l’obiettivo di aumentare le vendite, avvicinarsi alla redditività e garantire una solida linea di finanziamento.