House of Doge, la divisione aziendale ufficiale della Dogecoin Foundation, ha reso nota una partnership globale esclusiva con 21Shares AG, uno dei maggiori emittenti mondiali di prodotti negoziati in borsa (ETP) su criptovalute, per il lancio degli unici ETP Dogecoin approvati a livello globale dalla Dogecoin Foundation . Questa partnership rappresenta un passo significativo verso l’offerta di un’esposizione registrata di livello istituzionale a Dogecoin, uno degli asset digitali più riconosciuti e guidati dalla comunità.
Nell’ambito della partnership, 21Shares ha depositato una dichiarazione di registrazione modulo S-1 presso la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti per lanciare un ETF Dogecoin negli Stati Uniti, in attesa dell’approvazione normativa.
Lanciato originariamente nel 2013 come alternativa leggera a Bitcoin, Dogecoin è da allora diventato una delle criptovalute più riconosciute e accessibili, nota per la sua elevata velocità di transazione, le commissioni basse e la crescente adozione da parte dei commercianti. Oggi, marchi leader come Microsoft e AMC Theatres accettano Dogecoin come metodo di pagamento, rafforzandone il ruolo nella finanza tradizionale. Guidati dal mantra della comunità “Fai solo del bene ogni giorno”, i sostenitori di Dogecoin hanno alimentato iniziative di beneficenza globali, iniziative di donazione e campagne per l’inclusività finanziaria.
“Questa partnership segna un grande passo avanti per la visione di Dogecoin – ha affermato Jens Wiechers, membro del comitato consultivo di House of Doge e co-direttore esecutivo della Dogecoin Foundation – Dogecoin è stato creato per essere una forma di denaro peer-to-peer divertente e accessibile e, nel corso degli anni, ha dimostrato un’utilità concreta nei pagamenti, nelle mance e nelle donazioni benefiche. Affinché Dogecoin raggiunga il suo pieno potenziale come valuta globale, il supporto istituzionale e le partnership aziendali sono essenziali. Questa iniziativa con 21Shares offre un percorso regolamentato per le istituzioni che desiderano partecipare e amplificare la visione “Dogecoin is Money”, onorando al contempo lo spirito della comunità. L’adozione globale è fondamentale e siamo entusiasti di compiere questo ulteriore passo, garantendo che Dogecoin rimanga divertente, ma ottenga anche la credibilità e il sostegno necessari per prosperare su larga scala“.
“La nostra partnership con 21Shares dimostra la crescente maturità e legittimità di Dogecoin nel mondo finanziario – ha affermato Sarosh Mistry, presidente e ceo di Sodexo North America e Direttore Eletto di House of Doge – I prodotti istituzionali consentiranno a nuove tipologie di investitori di partecipare all’ecosistema Dogecoin, rafforzandone il ruolo di leader nel futuro degli asset digitali“.
“I veicoli di investimento registrati sono essenziali per ampliare l’accesso agli asset digitali e la crescente adozione di Dogecoin ne sottolinea l’importanza nell’ecosistema crypto – ha affermato Duncan Moir, presidente di 21Shares – Collaborando con House of Doge, stiamo compiendo un passo fondamentale nell’offrire al mercato opzioni di investimento trasparenti e di livello istituzionale. Questa mossa riflette il nostro impegno ad ampliare l’accesso degli investitori ad asset innovativi e orientati alla comunità, mantenendo al contempo i più elevati standard normativi e operativi“.
Con oltre 7,3 miliardi di dollari di asset in gestione e quotazioni su undici importanti borse, tra cui SIX Swiss Exchange, Nasdaq ed Euronext, 21Shares continua a promuovere l’integrazione degli asset digitali nella finanza tradizionale.