Standard Chartered e OKX, una delle principali società di scambio di criptovalute e di tecnologia on-chain globale, hanno annunciato oggi il lancio di un programma innovativo e leader a livello mondiale di mirroring delle garanzie, che consente ai clienti istituzionali di utilizzare criptovalute e fondi del mercato monetario tokenizzati come garanzie fuori exchange per il trading. Questa iniziativa migliora significativamente la sicurezza e l’efficienza del capitale per i clienti istituzionali utilizzando una banca di rilevanza sistemica globale (G-SIB) come custode delle loro garanzie.
Margaret Harwood-Jones, responsabile globale dei servizi finanziari e di titoli presso Standard Chartered, ha dichiarato: “Comprendiamo l’importanza fondamentale di soluzioni di custodia solide e sicure, soprattutto nel panorama in evoluzione degli asset digitali, e la nostra collaborazione con OKX per consentire l’uso di criptovalute e fondi del mercato monetario tokenizzati come garanzia rappresenta un significativo passo avanti nel fornire ai clienti istituzionali la fiducia e l’efficienza di cui hanno bisogno. Sfruttando la nostra consolidata infrastruttura di custodia, garantiamo i più elevati standard di sicurezza e conformità normativa, promuovendo una maggiore fiducia nell’ecosistema degli asset digitali”.
La funzione di mirroring collaterale è stata lanciata come progetto pilota nell’ambito del quadro normativo della Dubai Virtual Asset Regulatory Authority (VARA) e consente ai clienti di beneficiare di una maggiore protezione contro il rischio di controparte, una preoccupazione significativa negli attuali mercati degli asset digitali. Standard Chartered agisce in qualità di custode indipendente e regolamentato nel Dubai International Financial Centre (DIFC), regolamentato dalla Dubai Financial Services Authority, garantendo la custodia sicura delle attività utilizzate come garanzia, mentre OKX, attraverso la sua entità regolamentata VARA, gestisce le garanzie e facilita le transazioni. Il Franklin Templeton sarà il primo di una serie di fondi del mercato monetario che saranno offerti nell’ambito del programma OKX-SCB.
Hong Fang, presidente di OKX, ha dichiarato: “Man mano che l’ecosistema degli asset digitali diventa sempre più radicato nella finanza tradizionale, ci sforziamo sia di guidare la crescita che di salvaguardare gli asset dei clienti nel modo più efficiente possibile in termini di capitale. Sfruttando la posizione di Standard Chartered come uno dei principali depositari a livello globale, nonché la leadership di mercato di OKX nel trading di criptovalute, la partnership stabilisce uno standard di settore per i clienti istituzionali attuali e potenziali per impiegare il capitale di trading su larga scala in un ambiente affidabile“.
Franklin Templeton, leader riconosciuto nel settore della tokenizzazione e degli asset reali (RWA), continua a innovare sfruttando la tecnologia blockchain per fornire soluzioni all’avanguardia a clienti e utenti. Grazie a questa collaborazione, i clienti di OKX avranno accesso agli asset on-chain sviluppate dal team Digital Assets di Franklin Templeton, integrandole perfettamente nelle loro strutture finanziarie e operative.
Roger Bayston, responsabile degli asset digitali di Franklin Templeton, afferma: “Sfruttando la tecnologia blockchain, la nostra piattaforma è stata creata per supportare l’ecosistema finanziario dinamico e in continua evoluzione. Adottiamo un approccio autentico, dall’investimento diretto in asset blockchain allo sviluppo di soluzioni innovative con il nostro team interno. Garantendo che gli asset siano coniate on-chain, consentiamo la vera proprietà, permettendo loro di muoversi e stabilirsi alla velocità della blockchain, eliminando la necessità di infrastrutture tradizionali”.
Brevan Howard Digital, la divisione dedicata alle criptovalute e agli asset digitali di Brevan Howard, uno dei principali gestori di investimenti alternativi a livello mondiale, è tra le prime istituzioni ad aderire a questo programma pionieristico, sottolineando l’importanza di tali capacità offerte da una banca internazionale leader nel settore e da una borsa valori globale di grande reputazione.
Ryan Taylor, Group Head of Compliance di Brevan Howard e CAO di Brevan Howard Digital, ha commentato: “Questo programma è l’ultimo esempio della continua innovazione e istituzionalizzazione del settore. In qualità di investitori significativi nel settore degli asset digitali, siamo entusiasti di collaborare con i leader del settore per far crescere ed evolvere ulteriormente l’ecosistema delle criptovalute a livello globale”.