La società statunitense di elaborazione dei pagamenti Stripe ha annunciato che la sua richiesta per ottenere la qualifica di Merchant Acquirer Limited Purpose Bank (MALPB) è stata accettata dal Dipartimento bancario e finanziario dello Stato della Georgia.
Ottenendo la carta MALPB, Stripe può supportare ulteriormente il suo obiettivo di accesso alle reti di carte di pagamento. In seguito, Stripe mira a scalare le sue offerte di elaborazione dei pagamenti, con l’azienda che pianifica di ricevere l’adesione diretta negli Stati Uniti con Visa e Mastercard e di elaborare transazioni senza una banca sponsor. Inoltre, l’adesione di Stripe alle due reti di carte si aggiunge alle attività di elaborazione e regolamento esistenti, senza portare alla sostituzione delle attuali relazioni bancarie o all’acquisizione di sponsorizzazioni BIN. Inoltre, il MALPB non indica l’espansione di Stripe in ulteriori attività bancarie tradizionali.
La carta si concentra sull’acquisizione di commercianti e non include l’accettazione di depositi o attività bancarie correlate. La carta o l’applicazione stessa richiede un capitale di volume di pagamento e diversi requisiti di capitale che si basano in parte su standard bancari tradizionali e su quelli di capitale e quelli applicabili a organizzazioni simili che operano come membri acquirenti di commercianti di reti di carte nell’UE nell’ambito del quadro creato nella direttiva sui servizi di pagamento (PSD).
Commentando la notizia, i rappresentanti di Stripe hanno sottolineato che, con l’espansione della loro azienda, è aumentato il numero di partner bancari e di altro tipo con cui collabora. Il Georgia MALPB supporta la direzione strategica di Stripe, consentendo all’azienda di sviluppare ulteriormente le sue operazioni e capacità.