• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Stellantis, presidente Elkann: “Aumento produzione dal 2026 ma dipenderà da mercato e dazi”

    Trump propone dazi all’80% sulla Cina prima dei colloqui in Svizzera

    Vaticano

    Il Web celebra il nuovo Papa: hashtag ed emoji dominano i social

    Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

    Nuvei lancia pagamenti istantanei su carte Mastercard grazie a Mastercard Move

    Inalpi: la V edizione del Premio Mario Unnia – Talento&Impresa 2025

    Inalpi: la V edizione del Premio Mario Unnia – Talento&Impresa 2025

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Nuvei amplia l’integrazione dei pagamenti B2B nel settore edile statunitense

    SCALAPAY ENTRA NELLA PIATTAFORMA DI PAGAMENTI DI SHOPIFY

    Affirm e Costco: insieme per offrire soluzioni Bnpl agli acquirenti online

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Stellantis, presidente Elkann: “Aumento produzione dal 2026 ma dipenderà da mercato e dazi”

    Trump propone dazi all’80% sulla Cina prima dei colloqui in Svizzera

    Vaticano

    Il Web celebra il nuovo Papa: hashtag ed emoji dominano i social

    Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

    Nuvei lancia pagamenti istantanei su carte Mastercard grazie a Mastercard Move

    Inalpi: la V edizione del Premio Mario Unnia – Talento&Impresa 2025

    Inalpi: la V edizione del Premio Mario Unnia – Talento&Impresa 2025

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Nuvei amplia l’integrazione dei pagamenti B2B nel settore edile statunitense

    SCALAPAY ENTRA NELLA PIATTAFORMA DI PAGAMENTI DI SHOPIFY

    Affirm e Costco: insieme per offrire soluzioni Bnpl agli acquirenti online

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Banking

Tirana Bank sceglie Backbase per guidare la rivoluzione del digital banking nel Sud-Est Europa

8 Aprile 2025
in Banking
A A
0
Tirana Bank sceglie Backbase per guidare la rivoluzione del digital banking nel Sud-Est Europa
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Backbase, leader nel settore dell’Engagement Banking, annuncia che Tirana Bank ha scelto la sua Engagement Banking Platform per realizzare un ambizioso progetto di trasformazione digitale, destinato a ridefinire l’esperienza bancaria per clienti nuovi ed esistenti. Questa partnership rappresenta il più grande investimento tecnologico mai effettuato da Tirana Bank, superando persino le precedenti implementazioni del core banking, e segna un passo decisivo nella sua strategia per affermarsi come leader del digital banking nella regione.


Sostenuta dal BALFIN Group, il più grande conglomerato imprenditoriale dell’Albania, Tirana Bank si prepara a una crescita senza precedenti, con l’obiettivo di triplicare il numero di utenti digitali nel periodo concordato.


“La visione di Tirana Bank per la trasformazione digitale è perfettamente in linea con la nostra missione: aiutare le banche a riorganizzarsi attorno ai propri clienti e a migliorare radicalmente i loro modelli operativi grazie alla nostra Engagement Banking Platform – ha dichiarato Jouk Pleiter, ceo e Fondatore di Backbase – Questa partnership evidenzia la crescente domanda di una piattaforma bancaria all-in-one di ultima generazione e rafforza la nostra posizione come partner di riferimento per le istituzioni finanziarie lungimiranti, nella regione e oltre”.

La partnership strategica quinquennale si concentrerà inizialmente sulla rivoluzione dei servizi bancari retail di Tirana Bank attraverso:

  • Una suite completa di capacità digitali di servicing, che include applicazioni per il banking web e mobile
  • Capacità di prestito digitale per carte di credito e prestiti al consumo
  • L’espansione futura di queste capacità ai clienti bancari business


L’implementazione sfrutta la piattaforma cloud-native di Backbase, offrendo un modello di servizio “evergreen” che mantiene i più elevati standard di sicurezza, conformità e regolamentazione. Questo consente a Tirana Bank di scalare rapidamente le operazioni, offrire esperienze personalizzate ai clienti e innovare autonomamente nuove funzionalità. Il passaggio da una stack digitale interna all’infrastruttura di Backbase permette a Tirana Bank di capitalizzare sull’innovazione continua attraverso cicli di rilascio rapidi. La banca ha assemblato un team di esperti internazionali nel settore bancario e della trasformazione digitale per guidare questa iniziativa, dimostrando il suo impegno nell’introdurre l’eccellenza bancaria globale nel mercato albanese.

“La nostra visione è diventare la banca digitale leader in Albania, e questa partnership trasformativa con Backbase è la pietra angolare di questa strategia – ha dichiarato Dritan Mustafa, ceo di Tirana Bank – Stiamo intraprendendo un ambizioso percorso di crescita per triplicare la nostra base di clienti digitali, e la piattaforma di Engagement Banking di Backbase ci fornisce la base tecnologica e la flessibilità necessarie per scalare rapidamente, offrendo al contempo esperienze bancarie innovative e incentrate sul cliente che guideranno la nostra espansione. Questa partnership non riguarda solo un aggiornamento tecnologico, ma una trasformazione fondamentale del banking in Albania, stabilendo nuovi standard per la regione e posizionando Tirana Bank all’avanguardia dell’innovazione con l’offerta digitale migliore sul mercato”.

La banca ha scelto Backbase dopo una gara competitiva, citando la flessibilità della piattaforma di Engagement Banking, la sua architettura cloud-native e il suo comprovato track record nell’aiutare le banche a innovare velocemente. L’implementazione, guidata dal partner di delivery di Backbase, Endava, offre a Tirana Bank la possibilità unica di arrivare sul mercato più velocemente e di costruire sulla piattaforma, grazie all’expertise in AI e alle capacità innovative di Endava.

“L’AI sta trasformando i servizi finanziari, permettendo alle banche di offrire esperienze iper-personalizzate e migliorare l’efficienza operativa come mai prima d’ora – ha affermato John Cotterell, ceo di Endava – Combinando la nostra profonda expertise ingegneristica con la tecnologia all’avanguardia di Backbase, stiamo equipaggiando Tirana Bank con gli strumenti necessari per soddisfare le aspettative in continua evoluzione dei clienti, rafforzando al contempo la resilienza attraverso una modernizzazione progressiva della piattaforma”.

Tags: bacjbasebankingDigital bankingDigitaleeuropasud est europatiranatirana bank
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business
Banking

Sistema bancario europeo: competitività a rischio nel confronto con gli Usa

9 Maggio 2025

Secondo il rapporto annuale di Aibe (Associazione Italiana delle Banche Estere) realizzato in collaborazione con il Censis, il sistema bancario...

Leggi ancora
Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

Cardstream e Mastercard: insieme per promuovere i pagamenti Open Banking nel Regno Unito

8 Maggio 2025
EURO DIGITALE: PANETTA, ‘VANTAGGI DA SISTEMA PAGAMENTO INNOVATIVO’

Banche: First Cisl, “Prosegue desertificazione bancaria, -95 sportelli I trim 2025”

5 Maggio 2025
Conio entra a far parte di Nexi Open

Amex Arabia Saudita sfrutta l’Open Banking per ampliare l’accesso al credito

3 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.