• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

    La Grecia aderisce a EuroPA tramite IRIS Payments

    IPC accreditato come Partner AWS Direct Connect

    Presentazione di Coinbase Business: la piattaforma finanziaria completa per le aziende moderne

    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    MoneyGram stringe una partnership con tiqmo, uno dei portafogli digitali in più rapida crescita dell’Arabia Saudita

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Visa e Chainlink testano lo scambio CBDC-stablecoin su blockchain

    Dal progetto Interreg Indialps, un esempio di cooperazione senza confini

    Dal progetto Interreg Indialps, un esempio di cooperazione senza confini

    Approvato il Recovery Plan: 222 mld per il rilancio digitale dell’Italia

    Warner Bros. Discovery si fa in due: Streamgin&Studios e Global Networks

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

    La Grecia aderisce a EuroPA tramite IRIS Payments

    IPC accreditato come Partner AWS Direct Connect

    Presentazione di Coinbase Business: la piattaforma finanziaria completa per le aziende moderne

    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    MoneyGram stringe una partnership con tiqmo, uno dei portafogli digitali in più rapida crescita dell’Arabia Saudita

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Visa e Chainlink testano lo scambio CBDC-stablecoin su blockchain

    Dal progetto Interreg Indialps, un esempio di cooperazione senza confini

    Dal progetto Interreg Indialps, un esempio di cooperazione senza confini

    Approvato il Recovery Plan: 222 mld per il rilancio digitale dell’Italia

    Warner Bros. Discovery si fa in due: Streamgin&Studios e Global Networks

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Intelligenza Artificiale

Flowerista Festival: Milano, incontro tra etica, innovazione e imprenditorialità, ispirandosi al modello visionario di Adriano Olivetti

6 Aprile 2025
in Intelligenza Artificiale
A A
0
Flowerista Festival: Milano, incontro tra etica, innovazione e imprenditorialità, ispirandosi al modello visionario di Adriano Olivetti
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il Flowerista Festival torna il 10 maggio 2025 a Milano con un evento imperdibile dedicato all’umanesimo imprenditoriale nell’epoca dell’intelligenza artificiale, ispirandosi al visionario modello di Adriano Olivetti. L’appuntamento prevede una giornata di networking, workshop e discussioni sul futuro del lavoro. Tra i temi trattati: nuovi modelli di impresa, inclusività nel digitale, come l’AI sta rimodellando il mondo professionale.

Il festival, che si terrà al C30 in viale Cassala 30 a Milano, è organizzato da Flowerista società benefit (https://www.flowerista.it), boutique consulenziale che si occupa di digital marketing, business strategy e formazione aziendale game-based. Attraverso lo spin-off Symbiosa (https://symbiosa.it), supporta le società benefit e le aspiranti tali in termini di ESG assessment, redazione dello Statuto e della valutazione d’impatto, change management e comunicazione della sostenibilità.

Programma dettagliato dell’evento

La giornata prenderà il via alle ore 10:00 con il Welcome Speech di Sara Malaguti, fondatrice di Flowerista, a cui seguirà il Keynote Panel “Adriano Olivetti e l’Umanesimo Imprenditoriale” che vedrà la partecipazione di Luigi Emanuele Di Marco, Heritage Manager di Olivetti – A TIM Enterprise Brand, e del Prof. Alessandro Sancino, Professore Ordinario in Economia Aziendale e Innovazione Sociale presso l’Università degli studi di Milano. Durante il panel, gli esperti esploreranno la figura di Adriano Olivetti, la sua visione dell’impresa come veicolo di progresso sociale e il suo impatto sulla cultura dell’innovazione e dell’impresa.

A seguire, il panel “Nuovi modelli d’impresa: impatto positivo e persone al centro” moderato da Silvia Toffolon, Valutatrice di impatto e ESG expert di Symbiosa, un ramo di Flowerista Società Benefit, che coinvolgerà Alberto Ronco, CEO & Co-Founder di Trainect società benefit, Francesca Quaratino, Communicazione strategica per le organizzazioni evolutive e Partner di Kopernicana, Alessia Poletti, Founding Member di Tech4Fem e Giacomo Galimberti, Socio Fondatore, AD e Direttore Tecnico di WISE Engineering società benefit che discuteranno di come costruire un’impresa che ponga il benessere delle persone al centro delle sue decisioni strategiche, senza compromettere gli obiettivi aziendali. Verranno esplorati anche i benefici derivanti dall’adozione di modelli d’impresa sostenibili e le modalità per integrare l’innovazione tecnologica e sociale nelle aziende.

Chiuderà la mattinata il panel “Donne, Digitale e AI: il futuro del lavoro tra innovazione e inclusione”, moderato da Silvia Fanzecco, Community Manager di SheTech, che si concentrerà sulle opportunità emergenti per le donne nel settore digitale e dell’AI. Le speaker, Anna Delle Foglie, Digital Marketing Strategist & Co-Founder di Impactly, Dominique Richiardi, Founder & Chief Digital Officer di HANDS-ON, Giada Franceschini, AI Solutions Architect & Co-Founder di Boosha AI, e Anna Iorio, CTO di Flowerista società benefit, discuteranno di come favorire una maggiore inclusività nel mondo del lavoro digitale e di come le imprenditrici stiano guidando l’innovazione tecnologica.

Dalle 14:30 alle 17:30 sono previsti quattro workshop interattivi in contemporanea tra cui i partecipanti potranno scegliere: “Prompt’n’Play”, con Anna Iorio e Cristina Boccaccini del team Flowerista, un laboratorio pratico per imparare a dialogare con l’Intelligenza Artificiale grazie ad un gioco di carte interattivo e formativo progettato per insegnare il prompt design e il prompt engineering, “Business’n’Play” con Sara Malaguti, founder di Flowerista, il serious game ispirato al Design Thinking che sfrutta le dinamiche del gioco per simulare il processo di realizzazione di un progetto imprenditoriale e sprona a riflettere sui futuri possibili del lavoro, “Soul’n’Play”, con Veronica Pacella, Biologa nutrizionista, coach e autrice, dedicato alla scoperta del Soul Model Canvas, un’evoluzione del Business Model Canvas in cui comprendere come generare valore nel proprio lavoro in linea con le proprie attitudini, sensazioni e valori, “Role’n’Play”, con Luisa Casanova Stua, consulente, formatrice e coach in comunicazione strategica e negoziazione, un’esperienza per sviluppare le proprie competenze nel prendere decisioni efficaci in contesti complessi, orientandosi in base agli obiettivi e tenendo conto degli sviluppi emotivo-relazionali.

La giornata si concluderà con un aperitivo informale creando un’opportunità per il networking e per riflettere sulle tematiche trattate durante il festival.

Tags: adriano olivettiaieticafestivalimprenditorialitàinnovazioneintelligenza artificialemilanomodello visionario
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Germania
Intelligenza Artificiale

Germania e NVIDIA lanciano il primo cloud industriale di IA in Europa

13 Giugno 2025

Il progetto lanciato da Germania e NVIDIA rappresenta una delle iniziative tecnologiche più ambiziose d’Europa: la creazione del primo cloud...

Leggi ancora
Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione

Multiverse Computing presenta CompactifAI API su AWS

13 Giugno 2025
Ias annuncia una partnership con Lyft Media per offrire agli inserzionisti una misurazione indipendente basata su AI

Ias annuncia una partnership con Lyft Media per offrire agli inserzionisti una misurazione indipendente basata su AI

12 Giugno 2025
Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione

SAS presenta agenti IA con interazioni personalizzabili uomo-IA per ottimizzare il processo decisionale

12 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.