ClearBank, un abilitatore di compensazione in tempo reale e di servizi bancari integrati, ha annunciato una nuova partnership regionale con Kraken, una delle piattaforme di asset digitali più longeve, liquide e sicure al mondo. La partnership estesa prevede che ClearBank fornisca ai clienti di Kraken con sede nel Regno Unito servizi di compensazione in GBP che consentono rampe di accesso e uscita senza soluzione di continuità nell’ecosistema di scambio digitale.
Costruire e mantenere binari di pagamento fiat affidabili e istantanei è stata una sfida costante che ha frenato l’adozione di asset digitali. ClearBank risolve questa sfida attraverso la sua adesione diretta al Faster Payments Service (FPS) e la sua offerta di numeri di conto bancario internazionali virtuali (vIBAN). In quanto tale, ClearBank fornirà ai clienti al dettaglio e istituzionali di Kraken un accesso e un’uscita senza soluzione di continuità, nonché la sicurezza aggiuntiva dovuta ai suoi depositi detenuti presso la Banca d’Inghilterra.
Con la recente concessione di una licenza Uk Electronic Money Institution (EMI) all’entità legale di Kraken, Payward Services Ltd, ClearBank diventa la principale banca Uk della piattaforma di asset digitali e la supporterà mentre amplia la sua licenza Uk. ClearBank supporta già Crypto Facilities Limited, una società di investimento regolamentata dalla FCA, anch’essa parte del Kraken Group, con conti di denaro dei clienti.
Insieme, entrambe le aziende si stanno impegnando per lanciare servizi di compensazione regionali all’inizio del 2025. Stanno anche esplorando ulteriori opportunità per ampliare la partnership, consentendo a Kraken di offrire nuovi ed entusiasmanti prodotti e servizi ai propri clienti. Più avanti nel corso dell’anno la partnership verrà ulteriormente ampliata con l’entità EMI europea di Kraken, Payward Ireland Limited, pronta ad unirsi a ClearBank, diventando così la principale banca di compensazione di Kraken nella regione Ue, garantendo ai clienti l’accesso all’Area unica dei pagamenti in euro (SEPA) e aprendo i servizi di compensazione in GBP ed EUR sia ai clienti con sede nel Regno Unito che nell’Ue.