• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    TAS dà il benvenuto al nuovo CFO del gruppo Cristiano Viganò

    Bizum, Bancomat e MB Way guidano la rivoluzione dei pagamenti in Europa

    Il futuro di ChatGPT: un assistente digitale che ricorda ogni dettaglio della vita

    Il futuro di ChatGPT: un assistente digitale che ricorda ogni dettaglio della vita

    UE, a Bucarest il centro europeo per la cyber security

    Facebook e Instagram sotto accusa: truffe online in crescita

    Soft POS: la nuova frontiera dei pagamenti digitali per PMI e professionisti

    myPOS e YouLend per ottimizzare l’accesso ai finanziamenti per le Pmi in Francia

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Neon lancia i pagamenti contactless Pix tramite Google Pay su Android

    Urso approva il regolamento sull’ecodesign

    AI: ministro Urso, “Oggi annunciamo accordo con Emirati per sviluppare hub in Italia”

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    TAS dà il benvenuto al nuovo CFO del gruppo Cristiano Viganò

    Bizum, Bancomat e MB Way guidano la rivoluzione dei pagamenti in Europa

    Il futuro di ChatGPT: un assistente digitale che ricorda ogni dettaglio della vita

    Il futuro di ChatGPT: un assistente digitale che ricorda ogni dettaglio della vita

    UE, a Bucarest il centro europeo per la cyber security

    Facebook e Instagram sotto accusa: truffe online in crescita

    Soft POS: la nuova frontiera dei pagamenti digitali per PMI e professionisti

    myPOS e YouLend per ottimizzare l’accesso ai finanziamenti per le Pmi in Francia

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Neon lancia i pagamenti contactless Pix tramite Google Pay su Android

    Urso approva il regolamento sull’ecodesign

    AI: ministro Urso, “Oggi annunciamo accordo con Emirati per sviluppare hub in Italia”

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Soft POS: la nuova frontiera dei pagamenti digitali per PMI e professionisti

3 Aprile 2025
in Pagamenti Digitali
A A
0
Soft POS: la nuova frontiera dei pagamenti digitali per PMI e professionisti
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Nell’ultimo anno, in Italia, i pagamenti digitali hanno raggiunto un transato pari a 481 miliardi di euro, in crescita del +8,5% rispetto al 2023. I dati dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano indicano un cambiamento epocale, per il quale i terminali POS sono stati determinanti per effettuare pagamenti tramite carte di credito, di debito o prepagate.

Una tipologia di POS che consente di trasformare uno smartphone o un tablet dotato di tecnologia NFC in un terminale di pagamento contactless, eliminando la necessità di dispositivi fisici aggiuntivi è il Soft POS: una soluzione innovativa e accessibile per commercianti, piccole e medie imprese (PMI) e professionisti.

Cos’è un Soft POS e come funziona

Un Soft POS è un’applicativo che consente di accettare pagamenti digitali direttamente su un dispositivo mobile. Il commerciante inserisce l’importo della transazione e il cliente effettua il pagamento avvicinando la propria carta contactless o un dispositivo con wallet digitale.

L’intero processo è sicuro, veloce e conforme agli standard di pagamento elettronico. Inoltre, non richiede l’utilizzo di lettori di carte o connessioni cablate, rendendolo estremamente pratico anche per chi lavora in movimento.

I vantaggi dei Soft POS rispetto ai terminali tradizionali

MyPOS, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, sottolinea i benefici che commercianti, PMI e professionisti possono ottenere con l’adozione dei Soft POS. Innanzitutto, permette di ridurre significativamente i costi, eliminando le spese per l’acquisto o il noleggio di terminali fisici e riducendo al minimo la manutenzione. La possibilità di accettare pagamenti ovunque rappresenta un vantaggio strategico per chi opera senza un punto vendita fisso, mentre la configurazione semplice e immediata consente a chiunque di iniziare a utilizzare il servizio senza bisogno di particolari competenze tecniche. Inoltre, alcune soluzioni mettono a disposizione servizi utili come i pagamenti tramite QR Code e la stampa degli scontrini, collegandosi a una stampante esterna.

Oltre alla praticità, i Soft POS garantiscono elevati standard di sicurezza. Le transazioni sono crittografate e protette da autenticazione avanzata, assicurando un’esperienza di pagamento affidabile sia per gli esercenti che per i clienti. I Soft POS sono progettati per garantire la massima sicurezza nei pagamenti elettronici e sono conformi a regolamenti internazionali come:

· PSD2 (Direttiva Europea sui Servizi di Pagamento): impone l’uso della Strong Customer Authentication (SCA) per proteggere le transazioni

· PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standard): standard globale per la protezione dei dati delle carte di pagamento

· GDPR (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati): garantisce la sicurezza e la trasparenza nella gestione dei dati personali dei clienti

Una tecnologia in crescita nel mercato italiano

Come ha ricordato il Politecnico di Milano, l’uso dei POS sta crescendo rapidamente in Italia (+14% rispetto al 2023), spinto dalla crescente digitalizzazione dei pagamenti e dall’obbligo per le attività commerciali di accettare transazioni elettroniche. Con una sempre maggiore adozione di strumenti di pagamento contactless, questa il POS, e di conseguenza il Soft POS, rappresenta una soluzione efficace per aziende e commercianti che vogliono migliorare l’efficienza operativa e l’esperienza del cliente.

“L’adozione dei Soft POS non è solo un’evoluzione tecnologica, ma una leva strategica per la modernizzazione del commercio in Italia. In un mercato in cui la digitalizzazione dei pagamenti è ormai un requisito imprescindibile, questa soluzione consente agli esercenti di operare con maggiore agilità, riducendo i costi operativi e migliorando l’esperienza del cliente. L’innovazione nei pagamenti non deve essere un privilegio di pochi, ma un’opportunità accessibile a tutti. E il Soft POS si inserisce perfettamente in questa visione, offrendo una soluzione, conforme alle normative vigenti, in grado di supportare la crescita dell’economia digitale italiana” ha dichiarato Roberto Agrò, head of direct sales di myPOS Italy.

Tags: pagamentipagamenti digitalipiccole medie impresepmiposprofessionistisoft pos
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

TAS dà il benvenuto al nuovo CFO del gruppo Cristiano Viganò
Pagamenti Digitali

Bizum, Bancomat e MB Way guidano la rivoluzione dei pagamenti in Europa

16 Maggio 2025

L'Europa sta velocemente avanzando verso la creazione di un grande sistema di pagamenti interconnessi. Recentemente, la Norvegia e la Polonia...

Leggi ancora
Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

Neon lancia i pagamenti contactless Pix tramite Google Pay su Android

16 Maggio 2025
Evergrande: tribunale di Hong Kong ordina la liquidazione

Adyen e Paythru collaborano per una piattaforma di pagamento innovativa per veicoli elettrici

16 Maggio 2025
CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

Monzo lancia la funzione “Undo Payments” per annullare bonifici in pochi secondi

16 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.