Come deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 26 marzo 2025, Poste Italiane S.p.A. ha sottoscritto nelle ultime ore un accordo per l’acquisizione da Vivendi SE di azioni ordinarie di Telecom Italia S.p.A. (“TIM”) corrispondenti al 15% del totale delle azioni ordinarie e al 10,77% del capitale sociale complessivo di TIM.Al termine dell’operazione, prevista entro il primo semestre del 2025, Poste Italiane – già azionista con il 9,81% delle azioni ordinarie acquisite da Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. il 15 febbraio 2025 – deterrà complessivamente il 24,81% delle azioni ordinarie e il 17,81% dell’intero capitale sociale di TIM, diventandone il primo azionista. In ogni caso, Poste Italiane non intende acquisire una partecipazione superiore alla soglia prevista per l’OPA obbligatoria.
Il corrispettivo per l’acquisto delle azioni, pari a 684 milioni di euro (a un prezzo di 0,2975 euro per azione), sarà finanziato attraverso la liquidità disponibile. Il completamento dell’operazione è soggetto alla notifica all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, in conformità alle norme sul controllo delle concentrazioni tra imprese. L’operazione rappresenta un investimento strategico per Poste Italiane, realizzato con l’obiettivo di svolgere il ruolo di azionista industriale di lungo periodo, di generare sinergie tra Poste Italiane e TIM che portino valore aggiunto a tutti gli stakeholder e di sostenere il consolidamento del mercato italiano delle telecomunicazioni.
Come precedentemente comunicato, sono in fase avanzata le trattative per la fornitura di servizi che consentano a Postepay S.p.A. (“Postepay”) – società interamente controllata da Poste Italiane – l’accesso all’infrastruttura di rete mobile di TIM a partire dal primo gennaio 2026. Inoltre, sono in corso valutazioni per la creazione di partnership industriali che facciano leva sulle molteplici opportunità di generare sinergie tra le due società nei seguenti settori:
- telefonia, servizi ICT e contenuti multimediali
- servizi finanziari, assicurativi e di pagamento
- energia