Il rapporto di Payments Europe offre uno spunto interessante sulla crescente transizione dei pagamenti in Germania, un Paese storicamente noto per l’uso dei contanti. Il focus principale del report si concentra su come, negli ultimi anni, ci sia stato un cambiamento significativo nell’adozione dei pagamenti elettronici, in particolare tramite carta.
Ma cosa sta succedendo in Germania? Tradizionalmente legato all’uso del contante, il 63% dei commercianti intervistati ha ancora indicato i pagamenti in contante come il metodo preferito, un dato che è superiore alla media europea (di 10 punti percentuali). Tuttavia, c’è una crescente tendenza tra i consumatori ad utilizzare sempre di più i pagamenti con carta. Il sondaggio ha rilevato che il 93% dei consumatori ha usato la carta negli ultimi dodici mesi, mentre solo l’88% ha continuato a preferire i contanti. Le ragioni di questa preferenza sono legate principalmente alla comodità e facilità d’uso che i pagamenti con carta offrono nei negozi, che risultano più rapidi e sicuri, come si legge su paymentseurope.eu.
Il futuro dei pagamenti in Germania
Le previsioni per i prossimi cinque anni indicano un cambiamento importante. Attualmente, il 35% dei ricavi dei commercianti proviene dai pagamenti in contante, mentre il 38% deriva dai pagamenti con carta. Tuttavia, si prevede che nei prossimi anni i pagamenti in contante diminuiranno al 27%, mentre quelli con carta cresceranno fino a rappresentare il 42% dei ricavi. Questa previsione è supportata dal fatto che l’89% dei commercianti intervistati ritiene che i vantaggi dei pagamenti con carta superano i costi associati, con oltre la metà di loro (58%) che ha notato una riduzione significativa dei costi negli ultimi cinque anni. Perché sta succedendo questo cambiamento?
Secondo Greta Schulte di Payments Europe, i consumatori tedeschi stanno scegliendo sempre più i pagamenti con carta per la loro comodità, sicurezza ed efficienza. I metodi di pagamento digitali stanno assumendo una crescente importanza, non solo per i commercianti, ma anche per i consumatori che beneficiano di un sistema di pagamento più flessibile e veloce.
In sostanza, il rapporto descrive una Germania che sta passando da un forte attaccamento al contante a una crescente preferenza per i pagamenti elettronici, con una previsione di continua crescita per i pagamenti con carta nei prossimi anni.