Smart Refund, la nuova modalità di rimborso istantaneo per i passeggeri di Frecce e Intercity, è disponibile anche sull’App e sul sito web di Trenitalia (Gruppo FS). Lo strumento – realizzato in collaborazione con Trakti, la start up vincitrice del programma Open Italy Elis – velocizza l’iter di verifica e validazione delle richieste di risarcimento e indennizzo, semplificando il processo che porta all’erogazione dell’importo dovuto, che può essere richiesto anche sotto forma di bonus, a seconda delle preferenze del cliente.
Il servizio, prima disponibile solo attraverso lo Smart Caring, da settembre ad oggi ha gestito oltre duecentomila richieste, con un tempo medio di risoluzione di circa 25 secondi. “L’introduzione di Smart Refund su App e sito di Trenitalia è un esempio concreto dell’impegno dell’azienda nel fornire soluzioni sempre più efficienti, veloci e pratiche per i nostri passeggeri – ha dichiarato Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia – In questo percorso, l’innovazione tecnologica svolge un ruolo fondamentale poiché ci permette non solo di velocizzare il processo di rimborso, ma anche di renderlo anche più sicuro e trasparente“.