• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: negli uffici di Viterbo e Tarquinia omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    LITASCO S.A. – G.O.I. Energy Limited: Completato il closing per l’acquisizione della Raffineria ISAB S.R.L. a Priolo Gargallo

    Digital Asset nomina Jonathan Isaac Chief Marketing Officer

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Citcon collabora con Splitit per offrire pagamenti rateali con carta ai principali commercianti globali

    Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

    FCA chiede ulteriori pareri su stablecoin e custodia di criptovalute

    Donare il sangue con un click: Rosso lancia la prima app in Italia per semplificare la prenotazione

    Donare il sangue con un click: Rosso lancia la prima app in Italia per semplificare la prenotazione

    Webinar Open banking e i dati transazionali

    Le banche argentine aderiscono alla rete di rilevamento delle frodi in tempo reale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: negli uffici di Viterbo e Tarquinia omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    LITASCO S.A. – G.O.I. Energy Limited: Completato il closing per l’acquisizione della Raffineria ISAB S.R.L. a Priolo Gargallo

    Digital Asset nomina Jonathan Isaac Chief Marketing Officer

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Citcon collabora con Splitit per offrire pagamenti rateali con carta ai principali commercianti globali

    Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

    FCA chiede ulteriori pareri su stablecoin e custodia di criptovalute

    Donare il sangue con un click: Rosso lancia la prima app in Italia per semplificare la prenotazione

    Donare il sangue con un click: Rosso lancia la prima app in Italia per semplificare la prenotazione

    Webinar Open banking e i dati transazionali

    Le banche argentine aderiscono alla rete di rilevamento delle frodi in tempo reale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Normativa

Agenzia delle Entrate: l’Italia tassa i dati

31 Marzo 2025
in Normativa
A A
0
Oltre 300 mld l’anno in fumo tra sprechi ed evasione fiscale
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

L’Agenzia delle Entrate Italiana ha imposto una rigorosa tassazione sull’interscambio di dati tra utenti e piattaforme digitali. L’Italia ha applicato una valutazione fiscale alle informazioni accumulate nei server delle grandi aziende tecnologiche. L’agenzia ha chiesto somme significative a vari colossi digitali: 887,6 milioni di euro a Facebook, centoquaranta milioni a Linkedin, e dodici milioni e mezzo a X, la piattaforma di Elon Musk, come si legge su key4biz.it.

Per la prima volta, un’autorità fiscale ha attaccato direttamente il modello di business delle grandi piattaforme, colpendo al cuore della loro strategia commerciale: quella di trasformare i dati degli utenti in una risorsa economica straordinaria. In altre parole, ha messo in discussione quel meccanismo informale e non regolamentato che trasforma i dati personali in risorse commerciali, creando profili dettagliati per indirizzare pubblicità o altre forme di comunicazione personalizzate.

Questo modello di business si fonda su un’appropriazione di informazioni private che, al pari delle enclosures agricole del XVII secolo, crea un accumulo di ricchezze, ma in questo caso senza una vera e propria giustificazione giuridica. I dati raccolti da social network, motori di ricerca, piattaforme di streaming e altre imprese digitali sono alla base delle fortune economiche di queste multinazionali, ma la loro acquisizione avviene senza il riconoscimento né dei diritti degli utenti né di un sistema normativo trasparente.

La tassazione sui dati, da parte dell’Agenzia delle Entrate, si concentra sulla transazione economica tra le piattaforme e gli utenti, chiedendo alle aziende di riconoscere il valore commerciale di questi dati. Questo implica che i modelli di business dovranno essere aggiornati, con una maggiore trasparenza riguardo l’utilizzo dei dati raccolti e, possibilmente, con un ritorno anche per gli utenti stessi. Un principio simile era già stato stabilito nel 2018, quando l’Antitrust e il Consiglio di Stato obbligarono Facebook a rimuovere la dicitura “servizio gratuito” dalle sue promozioni, poiché i dati degli utenti erano considerati parte integrante del suo modello commerciale.

La decisione dell’Agenzia delle Entrate non riguarderà solo i grandi social network, ma avrà un impatto anche su altre piattaforme, come quelle di streaming (Netflix, Amazon), che utilizzano i dati per ottimizzare la produzione e la distribuzione dei contenuti, così come sulle imprese di intelligenza artificiale, che basano le loro applicazioni sui profili degli utenti. Anche piccole attività commerciali in Italia, che ormai si affidano alla raccolta e all’elaborazione dei dati per il loro marketing, potrebbero essere coinvolte.

Questa mossa potrebbe scatenare tensioni diplomatiche tra Europa e Stati Uniti, con la Casa Bianca che potrebbe interpretare la decisione italiana come una ritorsione nella cosiddetta “guerra dei dazi”. Alcuni osservatori suggeriscono che i dati potrebbero diventare una sorta di dazio economico, simile a quelli usati durante la presidenza Trump. Tuttavia, la necessità di attingere a una materia prima così preziosa come i dati dei cittadini europei potrebbe spingere le aziende a trovare un accordo, anche se la situazione resta incerta.

Tags: agenzia delle entratedatifacebookitaliapiattaforme digitalitasseutenti
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Accordo sul Recovery Fund, ora le riforme
Normativa

Ue pronta a lanciare un’app per verificare l’età e proteggere i minori sul web

30 Maggio 2025

L’Unione europea ha in programma di introdurre, a partire da luglio 2025, una nuova applicazione per verificare l’età degli utenti...

Leggi ancora
CRIPTOVALUTE: OAM, GLI SPAGNOLI INVESTONO PIÙ DI ITALIANI E FRANCESI MA QUESTI ULTIMI DESTINANO CIFRE PIÙ ALTE ALL’ACQUISTO DI VALUTE VIRTUALI

Openbank si prepara a offrire criptovalute: Santander chiede la licenza MiCA

30 Maggio 2025
Auto, Unem contro la nuova proposta Ue: “Così si penalizza il motore a combustione”

Auto, Unem contro la nuova proposta Ue: “Così si penalizza il motore a combustione”

30 Maggio 2025
Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

Rottamazione-quater: scadenza rata al 31 maggio 2025 con tolleranza fino al 9 giugno

29 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.