La Banca centrale della Somalia ha annunciato il lancio del suo sistema di pagamento istantaneo a livello nazionale, Somalia Payment Switch, supportato da BPC. In seguito a questo annuncio, Somalia Payment Switch (SPS1) ha lanciato il suo Instant Payment System con supporto per pagamenti QR basato sulla piattaforma SmartVista di BPC. L’iniziativa segna un passo importante nel processo di modernizzazione dell’infrastruttura di pagamento dell’azienda, nonché di promozione dell’inclusione finanziaria e miglioramento della stabilità economica locale complessiva.
Poiché la domanda di soluzioni di pagamento sicure, veloci e moderne è diventata impellente, con l’introduzione dello standard SOMQR e il lancio di SPS come gestore e operatore del sistema, CBS mira a ridurre la dipendenza complessiva dal contante, garantire l’interoperabilità ed espandere le soluzioni finanziarie in tutto il Paese.
SPS ha selezionato la piattaforma SmartVista di BPC per rimanere conforme agli standard normativi locali e internazionali, nonché per soddisfare le esigenze, le preferenze e le richieste di clienti e utenti in un mercato in continua evoluzione. La piattaforma incorpora diversi componenti, tra cui una piattaforma di integrazione per una connettività sicura, un portale dei partecipanti per il monitoraggio delle transazioni in tempo reale e un portale delle controversie per una risoluzione efficiente dei casi. Allo stesso tempo, la soluzione di gestione delle frodi di BPC è stata sviluppata per rafforzare le misure di sicurezza e salvaguardare le transazioni da potenziali minacce. Inizialmente distribuito nel cloud, il sistema è impostato per la transizione a un data center locale per migliorare la resilienza e la stabilità operativa.
Si prevede che la nuova infrastruttura implementata darà a SPS la possibilità di elaborare transazioni in tempo reale, con solide funzionalità di sicurezza come Public Key Infrastructure (PKI) per prevenire frodi e accessi non autorizzati. Inoltre, ha anche integrato soluzioni di gestione della liquidità e del regolamento, supervisionate dalla Banca centrale in qualità di agente di compensazione e regolamento, al fine di fornire aggiornamenti in tempo reale della posizione netta e cicli di regolamento multipli, mentre uno standard nazionale di pagamento QR noto ora come `SOMQR` è impostato per abilitare transazioni contactless rapide e sicure con una semplice scansione.
Inoltre, i clienti somali avranno la possibilità di avviare trasferimenti istantanei dalla loro app mobile o bancaria, nonché di effettuare pagamenti basati su QR inserendo i dettagli del destinatario e autenticare le transazioni in modo sicuro con un PIN o OTP. Le aziende e i commercianti saranno in grado di presentare un codice QR che gli utenti scansionano per instradare automaticamente i dati delle transazioni attraverso il sistema SmartVista Instant Payment.
In futuro, CBS e SPS intendono sviluppare un’infrastruttura di pagamento nazionale resiliente, sicura ed efficiente, in linea con gli obiettivi generali di ripresa economica della Somalia e che supporti l’integrazione finanziaria internazionale.