La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha rilasciato un’intervista al Financial Times in cui ha voluto chiarire la sua posizione nei confronti del Presidente degli Stati Uniti. Ha sottolineato di non considerare Joe Biden un avversario e di voler mantenere un rapporto di rispetto con quello che ha definito il “primo alleato” dell’Italia.
Nel corso dell’intervista, Meloni ha ribadito la sua identità politica, dichiarandosi apertamente conservatrice. Ha poi evidenziato una maggiore vicinanza ideologica con l’ex presidente repubblicano Donald Trump, rispetto ad altre figure politiche internazionali. Tuttavia, ha anche riconosciuto il ruolo di ogni leader nel tutelare gli interessi del proprio Paese, sottolineando che questa logica vale per tutti, compreso il presidente degli Stati Uniti.
“Sono consapevole che Trump sia un leader repubblicano e che, per affinità politica, mi senta più vicina a lui rispetto ad altri esponenti del panorama internazionale. Tuttavia, comprendo e rispetto la posizione di chiunque sia chiamato a governare e a prendere decisioni nell’interesse della propria nazione – ha dichiarato Meloni .- Allo stesso modo, il mio compito è difendere gli interessi dell’Italia, con lo stesso spirito con cui qualsiasi altro capo di governo tutela il proprio Paese”.
Con queste parole, la presidente del Consiglio ha voluto ribadire la volontà di mantenere saldi i rapporti diplomatici con gli Stati Uniti, al di là delle divergenze politiche o delle diverse sensibilità tra le leadership.