Adyen, la piattaforma di tecnologia finanziaria preferita dalle aziende leader, ha annunciato oggi che il suo prodotto Giving ha generato più di 25 milioni di dollari in donazioni, con marchi in tutto il mondo che utilizzano la soluzione per consentire ai propri clienti di supportare le cause direttamente al momento del pagamento. Dal suo lancio nel 2020, gli acquirenti di tutto il mondo hanno contribuito tramite i loro marchi preferiti attraverso 35 milioni di micro-transazioni individuali. Per celebrare questa importante pietra miliare, Adyen sta eguagliando tutte le donazioni effettuate tramite Giving fino al 2025.
Prima del lancio di Giving nel 2020, i marchi avevano difficoltà con soluzioni di donazione frammentate, che richiedevano contratti separati per ogni ente benefico e affrontavano complesse sfide amministrative e di integrazione. Il prodotto Giving di Adyen ha risolto questo problema mantenendo le donazioni separate dal flusso di denaro del commerciante e semplificando l’integrazione. Inoltre, tramite il fondo dell’1% di Adyen, tutte le commissioni correlate sono coperte, assicurando che l’intero importo della donazione vada direttamente alle cause supportate.
La soluzione è ora utilizzata da oltre 150 marchi in 30 mercati, tra cui Guess, H&M, Decathlon ed Etsy, che destinano fondi a cause che supportano gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite tramite i loro partner non profit preferiti.
La piattaforma consente in modo unico ai marchi di adattare le donazioni ai valori dei propri clienti durante tutto l’anno, offrendo al contempo la flessibilità di attivare una rapida raccolta fondi entro 24 ore dal disastro, collegandosi a nuove cause al momento del pagamento o aggiungendo un ulteriore livello di supporto a una partnership esistente tra marchio e organizzazione non profit.
I fondi raccolti tramite la piattaforma Giving hanno contribuito a fornire acqua pulita, istruzione e assistenza sanitaria ai bambini bisognosi; aiuti a coloro che soffrono a causa di disastri naturali e provocati dall’uomo; programmi di sensibilizzazione sul cancro e programmi ambientali, tra le tante altre cause sostenute da centinaia di organizzazioni non profit, tra cui WWF, Americares, UNICEF, Make-A-Wish e altre ancora.
Il Matching è stato utilizzato strategicamente per aumentare l’impatto al momento del pagamento, specialmente durante le emergenze. Molti marchi hanno lanciato un programma di donazioni legato a una campagna urgente e hanno ampliato con successo i loro programmi.
I fondi realizzati tramite il raddoppio delle donazioni sono significativi e, per celebrare il traguardo dei 25 milioni di dollari, Adyen raddoppierà tutte le donazioni effettuate tramite Giving per ogni commerciante nel corso del 2025. Questo impegno è sia per incoraggiare più marchi ad adottare il prodotto sia per premiare i primi utilizzatori di Giving che hanno contribuito a co-creare il prodotto finora.
Adyen rimane impegnata ad ampliare la portata di Giving sostenendo che più aziende integrino le donazioni al momento del pagamento, sia in negozio che digitalmente. Il team Impact di Adyen ha indicato che il suo obiettivo per il 2030 è di elaborare più di 100 milioni di euro in donazioni.