Trustly, fornitore di servizi di pagamento tramite banca, ha annunciato il lancio di Trustly ID, una soluzione biometrica sviluppata per offrire velocità e sicurezza ai clienti in tutta Europa. Con l’introduzione di Trustly ID, l’azienda mira ad accelerare il processo di accesso, consentendo ai clienti di scegliere di essere ricordati quando verificano la propria identità tramite la propria banca. Attraverso questo processo, Trustly cerca di rendere gli accessi più efficienti e ottimizzati, con l’azienda che archivia in modo sicuro i propri dettagli KYC in modo che in futuro possano accedere ai propri account sfruttando Face ID o impronta digitale con una passkey che hanno impostato una volta. In seguito, Trustly condivide le informazioni verificate dei clienti con il commerciante, consentendo loro di accedere ai propri account e pagare immediatamente.
Utilizzando Trustly ID, che accelera l’identificazione, con le capacità di Azura, il motore dati dell’azienda che supporta la fornitura di pagamenti efficienti, Trustly cerca di offrire un’esperienza di accesso e pagamento aumentata che soddisfi le esigenze, le richieste e le preferenze dei consumatori. La tecnologia appena lanciata è destinata a migliorare anche la soluzione Pay N Play di Trustly per le aziende di gioco, consentendo ai giocatori di verificare la propria identità e accedere ai propri account di gioco tramite riconoscimento facciale o autenticazione tramite impronta digitale. Ciò riduce la necessità di accessi manuali o bancari, nonché di complessi flussi KYC.
Inoltre, Trustly prevede di lanciare i primi piloti della sua soluzione biometrica in Europa, più specificatamente in Finlandia, a marzo 2025. In seguito, l’azienda intende lanciare completamente il prodotto in altri mercati Pay N Play. Commentando la notizia, i rappresentanti di Trustly hanno affermato che, utilizzando l’autenticazione biometrica e il motore dati Azura, la soluzione cerca di migliorare l’esperienza del cliente, offrendo maggiore sicurezza ed efficienza.
Il lancio di Trustly ID segue la decisione dell’azienda di diventare il fornitore di pagamenti per RIX INST, il sistema di regolamento istantaneo della Banca centrale svedese. L’azienda era destinata a essere il primo fornitore terzo ad assistere i pagamenti istantanei abilitati da RIX INST, facilitando la copertura dei pagamenti istantanei per tutte le banche svedesi e le loro basi di clienti. La mossa era progettata per mitigare le barriere nell’ecosistema dei pagamenti svedese, consentendo ai commercianti di fornire prelievi istantanei e semplificare i pagamenti per gli utenti.