• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: negli 8 uffici con sportello filatelico del Pontino omaggio alla Festa della repubblica con una cartolina dedicata

    Rivoluzione Digitale: se non ora quando?

    Shake Shack lancia il suo primo programma fedeltà con offerte esclusive sull’app

    Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione

    Udemy lancia un gioco di ruolo basato sull’IA per formare i professionisti sulle competenze aziendali e comunicative

    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Circle presenta domanda di IPO alla Borsa di New York

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

    Viva.com estende la funzionalità Tap to Pay su iPhone ad altri 7 Paesi

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: negli 8 uffici con sportello filatelico del Pontino omaggio alla Festa della repubblica con una cartolina dedicata

    Rivoluzione Digitale: se non ora quando?

    Shake Shack lancia il suo primo programma fedeltà con offerte esclusive sull’app

    Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione

    Udemy lancia un gioco di ruolo basato sull’IA per formare i professionisti sulle competenze aziendali e comunicative

    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Circle presenta domanda di IPO alla Borsa di New York

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

    Viva.com estende la funzionalità Tap to Pay su iPhone ad altri 7 Paesi

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home marketing

Promuovere l’uguaglianza attraverso la pubblicità: Equal 2025 torna a Milano e Roma

26 Marzo 2025
in marketing
A A
0
Promuovere l’uguaglianza attraverso la pubblicità: Equal 2025 torna a Milano e Roma
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Equal, l’annuale appuntamento promosso dall’Art Directors Club Italiano, l’associazione culturale che dal 1985 riunisce i migliori professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria, torna in due imperdibili appuntamenti: il primo aprile a Roma, presso la Sala della Protomoteca, e l’11 aprile a Milano, presso Palazzo Marino.

I due eventi, aperti al pubblico tramite registrazione gratuita su eventbrite, hanno l’obiettivo di promuovere l’uguaglianza attraverso la pubblicità, mission in cui ADCI si impegna da anni: dal 2017, infatti, ADCI si fa promotrice per l’abbattimento degli stereotipi di genere, origine, età, orientamento sessuale, disabilità e malattia nella comunicazione e sui media.

“Dalla sua nascita a oggi, Equal si è sempre evoluto per poter rispondere alle diverse esigenze della nostra industry, così che diventi sempre più inclusiva e priva di stereotipi di qualsiasi genere. Oggigiorno, il nostro ruolo dei comunicatori assume una rilevanza particolare: la comunicazione non si limita alla trasmissione di informazioni ma è un processo attivo di costruzione della realtà attraverso gli immaginari. Le nostre scelte linguistiche e narrative contribuiscono a definire ciò che è considerato “normale”: è un grande potere che può essere impiegato sia per promuovere l’inclusione sia per rafforzare le disparità“, commenta Stefania Siani, presidente ADCI e fondatrice del Premio Equal nel 2017.

Roma, Sala della Protomoteca – 1 Aprile 2025

Con l’ospitalità del Comune di Roma, saranno presenti a Roma Monica Lucarelli, Assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità, Assunta Squitieri, Founder and Creative Director Anema District, Mirco Pagano, Chief Creative Officer TBWA, che illustrerà l’evoluzione del Premio Equal, i vincitori Equal 2024 Martina Fuga, Presidente COORDOWN e Partner Kopernicana, Karim Bartoletti, Partner/Executive Producer INDIANA PRODUCTION e Presidente di CPA, e infine Viviana Manera, Marketing Director Birra Peroni, che parlerà del progetto DEI in Peroni e della collaborazione con Equal. L’evento è promosso da Pierluca Tagariello, Ambassador per la Comunicazione Pubblica.

Milano, Palazzo Marino – 11 Aprile 2025

Sul palco oltre a Stefania Siani, Presidente ADCI, ci sarà la responsabile Equal Valentina Amenta, che illustrerà l’evoluzione del Premio Equal, i vincitori Equal 2024 Martina Fuga, Presidente COORDOWN e Partner Kopernicana, Karim Bartoletti, Executive Producer INDIANA PRODUCTION, Viviana Manera, Marketing Director Birra Peroni,che parlerà del progetto DEI in Peroni e della collaborazione con Equal ed infine Vincenzo Guggino, Segretario Generale IAP.

Nato nel 2017 come premio speciale all’interno degli ADCI Awards, Equal, il signature project ADCI, premia e riconosce l’impegno di realtà protese a realizzare contenuti inclusivi e premianti, in grado di superare le discriminazioni di ogni forma e natura. L’evoluzione di Equal, da premio per le migliori campagne contro le disuguaglianze di genere a momento di confronto e dibattito sugli stessi temi, dimostra la necessità di uno strumento di valorizzazione di tali ambiti, che non possono essere più considerati marginali nella comunicazione di oggi, bensì connaturati alla campagna stessa e alla sua mission. Equal si erge così a lente attraverso cui guardare il settore: è un manifesto per l’inclusione, un progetto editoriale, un ciclo di interviste, un award italiano e internazionale, uno strumento per aziende, scuole, agenzie, un programma di inclusione lavorativa, una serie di talk e workshop per combattere sessismo e abusi di potere nella nostra industry.

Equal oggi è un vero e proprio manifesto per l’inclusione, che si dirama in molteplici forme, ad esempio un progetto editoriale, un ciclo di interviste, un award italiano e internazionale, uno strumento per aziende, scuole, agenzie, un programma di inclusione lavorativa, una serie di talk e workshop per combattere sessismo e abusi di potere nella nostra industry. Ecco tutte le iniziative di Equal:

  • Praud to be Equal: Contest per promuovere in radio Equal, con la collaborazione di PRAUD, associazione produttori audio, che ha visto partecipare più di 50 creativi da tutta Italia, sia come freelance che provenienti da agenzie.
  • EQUAL goes to….: Tour Equal per fare cultura nelle scuole, nelle aziende, durante gli eventi e presso le istituzioni, in collaborazione con IED, IUAD e Accademia di Comunicazione.
  • EQUAL TALKS: serie di approfondimenti dedicati alla promozione della cultura dell’uguaglianza e dell’inclusività nel mondo della comunicazione.
  • EQUAL & U4R: Per iniziativa di ADCI, IAB Italia, OBE e UNA, le principali associazioni della comunicazione in Italia, che insieme compongono il gruppo di lavoro interassociativo United for Respect | U4R, nasce la Carta del Rispetto, il primo manifesto ufficiale nel settore della comunicazione per la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo, equo e sicuro. Il Team Equal, che ha partecipato a tutti i momenti di lavoro e di incontro del gruppo U4R, si è anche concretamente occupato della stesura della Carta e della redazione dei materiali di comunicazione.
  • ADCInclusion: Il programma dedicato a tutti i soci ADCI con disabilità o malattia per supportarli e aiutarli nell’orientamento lavorativo e dare loro più possibilità di inserimento. Un programma che si rivolge a chi già fa parte del club ma anche alle nuove generazioni di persone con disabilità che vogliono lavorare nel nostro campo.
Tags: equalmarketingmilanopubblicitàromauguaglianza
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

supply chain
marketing

Le soluzioni commerciali per la supply chain di Manhattan Associates atterrano su Google Cloud Marketplace

28 Maggio 2025

Manhattan Associates, azienda tecnologica leader nel commercio della supply chain, ha annunciato oggi un'espansione della partnership go-to-market (GTM) con Google...

Leggi ancora
Lotrèk al fianco di Yellow Professional con una campagna che celebra la libertà espressiva dell’hair care

Lotrèk al fianco di Yellow Professional con una campagna che celebra la libertà espressiva dell’hair care

26 Maggio 2025
“Non rompetemi le banche!”, Mara Maionchi è il nuovo volto Revolut nella campagna firmata We Are Social

“Non rompetemi le banche!”, Mara Maionchi è il nuovo volto Revolut nella campagna firmata We Are Social

26 Maggio 2025
EURO DIGITALE: PANETTA, ‘VANTAGGI DA SISTEMA PAGAMENTO INNOVATIVO’

Azimut e Cherry Bank finanziano Jakala con 15 milioni per la crescita internazionale

26 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.