• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Il Brand Journalism Festival 2025 riaccende il dialogo tra informazione e impresa

    Il Brand Journalism Festival 2025 riaccende il dialogo tra informazione e impresa

    Il bancomat sarà obbligatorio.

    Bancomat annuncia la stablecoin EUR-BANK per combattere la frammentazione dei pagamenti europei

    Osborne Clarke presenta WAVE: il report sui trend e sulle sfide della digitalizzazione per le aziende in Europa

    Nasce InSide: la nuova piattaforma AI che che valorizza il territorio attraverso dati e intelligenza artificiale

    LEXIA E GIALLOMBARDO UN INCONTRO TRA ESPERIENZA E UNA NUOVA GENERAZIONE DI AVVOCATI

    LEXIA E GIALLOMBARDO UN INCONTRO TRA ESPERIENZA E UNA NUOVA GENERAZIONE DI AVVOCATI

    App per la gestione dei dipendenti: cosa s’intende e come scegliere la migliore

    Vertiv al fianco di Digital Realty per infrastrutture AI-ready nel nuovo campus di data center in Italia

    Con Umana, il Job Speed Date all’IISS G. Galilei di Bolzano

    Leadership 2026: l’empatia diventa il nuovo vantaggio competitivo

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Il Brand Journalism Festival 2025 riaccende il dialogo tra informazione e impresa

    Il Brand Journalism Festival 2025 riaccende il dialogo tra informazione e impresa

    Il bancomat sarà obbligatorio.

    Bancomat annuncia la stablecoin EUR-BANK per combattere la frammentazione dei pagamenti europei

    Osborne Clarke presenta WAVE: il report sui trend e sulle sfide della digitalizzazione per le aziende in Europa

    Nasce InSide: la nuova piattaforma AI che che valorizza il territorio attraverso dati e intelligenza artificiale

    LEXIA E GIALLOMBARDO UN INCONTRO TRA ESPERIENZA E UNA NUOVA GENERAZIONE DI AVVOCATI

    LEXIA E GIALLOMBARDO UN INCONTRO TRA ESPERIENZA E UNA NUOVA GENERAZIONE DI AVVOCATI

    App per la gestione dei dipendenti: cosa s’intende e come scegliere la migliore

    Vertiv al fianco di Digital Realty per infrastrutture AI-ready nel nuovo campus di data center in Italia

    Con Umana, il Job Speed Date all’IISS G. Galilei di Bolzano

    Leadership 2026: l’empatia diventa il nuovo vantaggio competitivo

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

La Russia chiude la sua versione di YouTube e TikTok

26 Marzo 2025
in News
A A
0
La Russia prepara la sua webtax

Basil's cathedral at Red square in Moscow, Russia at sunrise

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

MTC, il principale operatore di telecomunicazioni in Russia e Bielorussia, ha annunciato la chiusura della sua piattaforma Nuum, meno di un anno dopo il suo lancio. La notizia è stata riportata dall’emittente russa RBC, che ha citato un portavoce di MTC.

Natum è stato introdotto come un’alternativa russa a YouTube e TikTok, permettendo agli utenti di trasmettere, caricare e guardare video sia in formato orizzontale che verticale. Il servizio è stato lanciato ufficialmente nel 2024 dopo una fase di prova che era iniziata a fine 2023.

Pochi mesi dopo il debutto, Natalia Bratchikova, responsabile di Nuum, aveva dichiarato che la piattaforma contava già 5,2 milioni di utenti unici e 40.000 creatori di contenuti. Tuttavia, i segnali di difficoltà sono emersi rapidamente. A partire da febbraio 2024, l’azienda ha iniziato a fare una serie di ristrutturazioni, e quasi 250 dipendenti, ovvero il 70-80% del personale, hanno lasciato l’azienda.

Il declino della piattaforma è stato attribuito a una performance finanziaria insufficiente, con MTC che ha ammesso che Nuum non fosse “abbastanza efficace”. A febbraio, Nuum aveva solo novecento mila utenti mensili, un numero significativamente inferiore rispetto ai 68,7 milioni di utenti di TikTok nello stesso periodo.

Un esperto ha suggerito che, con l’accesso a piattaforme internazionali come YouTube e TikTok, non c’era una domanda sufficiente per un servizio locale, rendendo difficile la competizione per la creazione di contenuti. MTC prevede di gestire Nuum fino al primo giugno 2024, quando l’infrastruttura tecnologica della piattaforma sarà trasferita alla divisione pubblicitaria AdTech di MTS, che intende utilizzarla per sviluppare una nuova rete pubblicitaria video focalizzata sull’e-commerce.

Questo tentativo di emulare i successi dei servizi occidentali non è un caso isolato in Russia, che ha intensificato gli sforzi per creare alternative locali dopo l’invasione dell’Ucraina, tentando di replicare piattaforme come Wikipedia e sviluppare console nazionali, ma senza riuscire a ottenere significativi successi.

Tags: mtcnormativanormenuumrussiatelecomunicazionitiktokyoutube
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Il Brand Journalism Festival 2025 riaccende il dialogo tra informazione e impresa
News

Il Brand Journalism Festival 2025 riaccende il dialogo tra informazione e impresa

11 Novembre 2025

•           La seconda edizione del Brand Journalism Festival ha rilanciato il dialogo tra editoria, giornalismo e mondo produttivo, per superare la polarizzazione e...

Leggi ancoraDetails
Il bancomat sarà obbligatorio.

Bancomat annuncia la stablecoin EUR-BANK per combattere la frammentazione dei pagamenti europei

11 Novembre 2025
Osborne Clarke presenta WAVE: il report sui trend e sulle sfide della digitalizzazione per le aziende in Europa

Nasce InSide: la nuova piattaforma AI che che valorizza il territorio attraverso dati e intelligenza artificiale

11 Novembre 2025
LEXIA E GIALLOMBARDO UN INCONTRO TRA ESPERIENZA E UNA NUOVA GENERAZIONE DI AVVOCATI

LEXIA E GIALLOMBARDO UN INCONTRO TRA ESPERIENZA E UNA NUOVA GENERAZIONE DI AVVOCATI

11 Novembre 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.