La biglietteria Trenord ha recentemente inaugurato il nuovo “Digital Gate”, il primo sportello completamente digitale e senza contante, pensato per gestire esclusivamente transazioni digitali. Questo nuovo punto di vendita si aggiunge ai tre sportelli già operativi e rappresenta un passo importante verso la digitalizzazione dei servizi di trasporto pubblico, in particolare per quanto riguarda il trasporto ferroviario passeggeri, così come riporta trasporti-italia.com.
L’obiettivo del “Digital Gate” è rendere più semplice l’acquisto dei biglietti per residenti, lavoratori e turisti della Regione Lombardia, accelerando il processo di pagamento e riducendo i tempi di attesa grazie all’uso di app per pagamenti mobili.
Un altro aspetto innovativo riguarda la sostenibilità. Tra le principali novità introdotte dal “Digital Gate” c’è la possibilità, per chi acquista biglietti ferroviari o per il Malpensa Express, di ricevere il titolo di viaggio direttamente sul proprio smartphone tramite WhatsApp, un’opzione attivata per la prima volta in un punto vendita Trenord. Ma come funziona il pagamento digitale tramite app?
Al “Digital Gate” sono accettati solo i pagamenti tramite app di mobile payment, come PayPal e Satispay, oppure con carte di credito e debito, inclusi Apple Pay e Google Pay, come già avviene nelle biglietterie Trenord. Inoltre, i passeggeri e i pendolari avranno anche la possibilità di rateizzare il pagamento, suddividendo il costo di biglietti e abbonamenti in tre rate, grazie alla funzione offerta da PayPal.
A ogni modo, la principale novità del “Digital Gate” riguarda la ricezione dei biglietti tramite WhatsApp. In questo modo, gli utenti possono ricevere direttamente il titolo di viaggio sulla propria chat, che può essere poi mostrato al personale Trenord attraverso un codice QR con tutte le informazioni di viaggio.