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Home marketing

Crescono le imprese e le difficoltà: come vendere meglio i propri prodotti e servizi in un mercato sempre più competitivo

20 Marzo 2025
in marketing
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Crescono le imprese e le difficoltà: come vendere meglio i propri prodotti e servizi in un mercato sempre più competitivo
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Il 2024 ha visto un aumento delle aziende e delle startup presenti sul territorio italiano dopo un periodo in cui gli italiani non erano più propensi a correre il rischio di mettersi in proprio. La crescita, seppur lieve secondo i dati Movimprese sull’andamento della demografia delle imprese nel 2024, elaborati da Unioncamere e InfoCamere è un dato positivo che fa ben promettere rispetto a un altro dato dello stesso report: le aziende falliscono e chiudono più in fretta rispetto al passato.

Le inefficienze nelle aziende si manifestano in vari settori e possono ridurre significativamente la produttività e le motivazioni sono molteplici: la comunicazione sia interna che con i clienti esterni se inefficace rappresenta un ostacolo significativo. Secondo il Project Management Institute, una cattiva comunicazione è responsabile del 30% dei fallimenti nei progetti aziendali e delle relative vendite. Ma questo è solo una delle cause che rendono inefficienti le aziende: mancano procedure, formazione adeguata e capacità di gestire le tecnologie emergenti che rendono l’automazione un alleato prezioso delle aziende. L’ultimo dato del World Economic Forum riporta proprio che il 42% dei lavoratori globali non possiede le competenze necessarie per lavorare efficacemente.

“Sulla base della nostra esperienza, avvalorata anche da numerosi studi ed analisi, fra cui quelli di Gartner, le aziende che non si formano rischiano di perdere anche fino al 30% e oltre delle opportunità di miglioramento del proprio business. Una percentuale importante che mette in pericolo non solamente i risultati aziendali nel breve periodo ma che può anche sviluppare serio problema per il futuro dell’impresa stessa“, spiega Pasquale Acampora, ceo di blackship.

Le relazioni umane alla base del successo di un’azienda: parte Vendita B2B Proprio in relazione alla necessità di essere al passo con le strategie per vendere meglio le proprie soluzioni sul mercato, blackship, realtà che affianca professionisti, piccole e medie imprese, grandi aziende e grosse multinazionali, per aiutarle e supportarle nel raggiungimento dei loro obiettivi strategici, migliorando e potenziando le capacità, competenze, metodologie e strumenti delle loro persone, lancia una tre giorni dedicata a questi temi con l’obiettivo di condividere strumenti e metodologie di vendita e negoziazione che possano aiutare a migliorare e sviluppare i risultati commerciali, differenziandosi dalla concorrenza, veicolando vero valore e instaurando relazioni solide nel lungo periodo con i clienti.

Da domani fino al 23 marzo 2025, infatti, si terrà uno dei più grandi eventi formativi in ambito vendita a livello nazionale: Vendita B2B è oggi il punto di riferimento per imprenditori, liberi professionisti, direttori commerciali e venditori che vogliono migliorare le proprie competenze di vendita e negoziazione. L’evento si propone di fornire strumenti pratici, metodologie testate e strategie concrete per incrementare il tasso di conversione, chiudere più trattative e ottimizzare la gestione del processo di vendita.

Vendita B2B non è un semplice corso, ma un vero e proprio metodo sviluppato in oltre 15 anni di studio sui fattori chiave che differenziano i venditori di successo. Attraverso un approccio replicabile e scalabile, le aziende e i professionisti potranno applicare fin da subito strategie efficaci per aumentare il fatturato, migliorare la marginalità e differenziarsi dalla concorrenza.

L’evento si rivolge a chi vuole acquisire una metodologia concreta per:

● Migliorare la capacità di trasferire valore al cliente

● Gestire efficacemente la relazione con il cliente

● Incrementare i risultati commerciali

● Aumentare le opportunità di business

● Incrementare il fatturato

● Padroneggiare una metodologia per aumentare la marginalità

Un programma intensivo per risultati immediati

Durante le tre giornate, i partecipanti acquisiranno tecniche e metodologie suddivise in tre moduli chiave:

● 21 Marzo 2025 – L’atteggiamento vincente nella vendita

○ Comprendere il mercato e le aspettative dei clienti

○ Gli errori più comuni dei venditori e come evitarli

○ Le 12 componenti fondamentali per un approccio commerciale efficace

● 22 Marzo 2025 – Strumenti e tecniche per massimizzare ogni trattativa

○ Le 7 fasi di un processo di vendita di successo

○ Creazione e trasferimento di valore al cliente

○ Strutturare appuntamenti e proposte in grado di differenziarsi dalla concorrenza

● 23 Marzo 2025 – Negoziazione e strategie avanzate

○ Le principali inefficienze di un processo di vendita e i principali errori da evitare

○ Calcolare gli impatti delle inefficienze

○ Strutturare un piano d’azione per applicare le competenze acquisite

Un’opportunità unica con garanzia di successo

Vendita B2B offre ai partecipanti non solo un evento formativo di altissimo livello, ma anche un’opportunità concreta di trasformare il proprio approccio alla vendita e ottenere risultati tangibili. Per questo motivo, l’evento include una garanzia “Soddisfatto o Rimborsato”: se alla fine del corso il partecipante non sarà soddisfatto, riceverà il rimborso completo della quota versata.

A condurre l’evento sarà Pasquale Acampora, fondatore e amministratore unico di blackship, nonché uno dei più autorevoli speaker a livello nazionale nel campo della vendita e della negoziazione. Forte di oltre 20 anni di esperienza nell’ottimizzazione delle performance e nello sviluppo del potenziale di individui e aziende, Acampora guiderà i partecipanti attraverso strategie, idee e metodologie pratiche per incrementare concretamente i loro risultati commerciali.

“Vendita B2B è pensato per offrire strumenti immediatamente applicabili. Il nostro obiettivo è fornire competenze pratiche che possano essere messe in azione fin da subito”, sottolinea Acampora.

Tags: businesscompetitivitàdifficoltàimpresemercatiprodottiservizi
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