Il Gruppo Bluvacanze raccoglie la tendenza del web design e della user experience delle piattaforme digitali che vira all’intrattenimento per lanciare il nuovo Bluvacanze.it. Concepito per ingaggiare gli utenti con contenuti coinvolgenti oltre alla semplice vendita di prodotti o servizi, il rinnovato progetto web ridefinisce il concetto di esperienza digitale nel settore dei viaggi. L’hub è, di fatto, una content delivery platform: non si limita a offrire informazioni sulle soluzioni di vacanza, ma propone il coinvolgimento con articoli, video e podcast entusiasmanti, per ispirare e accompagnare i viaggiatori in ogni fase della loro ricerca online.
La differenza rispetto al passato dei siti web è la struttura: abolite le categorie, la navigazione diventa “infinita” con l’obiettivo di incrementare la permanenza del cliente, tenendo conto di una esigenza “mobile native” ormai primaria. Rappresentata nel layout come una libreria digitale, la home page si apre al navigatore con una varietà di “box” disposte come in un ambiente televisivo, comune ai settori dell’home entertainment.
I punti focali di questa trasformazione sono una user experience (UX) strategica per garantire un’esperienza di navigazione fluida e intuitiva, uno storytelling immersivo, per ingaggiare gli utenti con contenuti multimediali, microinterazioni e animazioni, per rendere l’esplorazione dinamica e coinvolgente, una personalizzazione AI-based, per suggerire viaggi su misura. È stato creato un nuovo ambiente web che ha posto davvero al centro l’utente, fornendo non solo strumenti per la prenotazione e i contatti con i novecento punti vendita, ma anche ispirazione e intrattenimento per rendere ogni progetto di vacanza un’esperienza da desiderare fortemente fin dal primo click.
“In un mercato sempre più competitivo e dinamico – ha dichiarato Marco Orlandi, Chief Digital Consumer Experience Officer del Gruppo Bluvacanze – vogliamo essere ancora una volta disruptive: Bluvacanze.it non è un sito web sebbene ne assolva le funzioni, ma è una piattaforma di contenuti sia free sia on demand, quindi un canale di ispirazione per i viaggiatori e di informazione, uno strumento di vendita per le nostre agenzie di viaggi“. Grazie alla combinazione di elementi emozionali, storytelling e tecnologia avanzata, il nuovo Bluvacanze.it rappresenta un’evoluzione della comunicazione con i clienti, ma soprattutto del ruolo di fidati accompagnatori nelle loro scelte di viaggio.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con t2ó Italia, agenzia media digitale specializzata in strategie digitali. Paolo Manenti, Creative Director di t2ó Italia, sottolinea l’importanza di questa collaborazione: “Siamo estremamente felici di aver collaborato a stretto gomito con Bluvacanze per la realizzazione di un progetto innovativo, che ridefinisce completamente l’approccio alla costruzione di viaggi. Questo traguardo è il frutto di un lavoro di squadra e di una visione condivisa, in linea con l’identità di un brand che mira costantemente a innovare nel settore Travel”. Grazie a un’interfaccia intuitiva, un design originale per il turismo e una navigazione primariamente mobile oriented, il nuovo media channel di Bluvacanze promette di offrire un’esperienza digitale senza precedenti, capace guidare ogni viaggiatore nel suo percorso verso l’esperienza desiderata.