• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Artigianato, Mastercard crea tour virtuali per visitare le botteghe italiane

    Istat, export: perché le imprese italiane sono più vulnerabili

    Stellantis, presidente Elkann: “Aumento produzione dal 2026 ma dipenderà da mercato e dazi”

    Trump propone dazi all’80% sulla Cina prima dei colloqui in Svizzera

    Vaticano

    Il Web celebra il nuovo Papa: hashtag ed emoji dominano i social

    Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

    Nuvei lancia pagamenti istantanei su carte Mastercard grazie a Mastercard Move

    Inalpi: la V edizione del Premio Mario Unnia – Talento&Impresa 2025

    Inalpi: la V edizione del Premio Mario Unnia – Talento&Impresa 2025

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Nuvei amplia l’integrazione dei pagamenti B2B nel settore edile statunitense

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Artigianato, Mastercard crea tour virtuali per visitare le botteghe italiane

    Istat, export: perché le imprese italiane sono più vulnerabili

    Stellantis, presidente Elkann: “Aumento produzione dal 2026 ma dipenderà da mercato e dazi”

    Trump propone dazi all’80% sulla Cina prima dei colloqui in Svizzera

    Vaticano

    Il Web celebra il nuovo Papa: hashtag ed emoji dominano i social

    Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

    Nuvei lancia pagamenti istantanei su carte Mastercard grazie a Mastercard Move

    Inalpi: la V edizione del Premio Mario Unnia – Talento&Impresa 2025

    Inalpi: la V edizione del Premio Mario Unnia – Talento&Impresa 2025

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Nuvei amplia l’integrazione dei pagamenti B2B nel settore edile statunitense

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Sostenibilità

Var Group, più sostenibilità attraverso l’innovazione digitale

12 Marzo 2025
in Sostenibilità
A A
0
Var Group, più sostenibilità attraverso l’innovazione digitale
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

La sostenibilità come scelta etica d’impresa, integrata nel modello di business e nei servizi offerti. E che produce risultati tangibili. 

Per Var Group, Digital integrator leader per i servizi e le soluzioni digitali, sostenibilità e innovazione sono due facce della stessa medaglia e la trasformazione digitale diventa leva strategica per ridurre gli impatti ambientali, aumentare il benessere delle persone e consolidare una crescita economica che sia inclusiva.

L’impegno costante ha portato a raggiungere primi, importanti risultati: l’impatto ambientale

Negli ultimi anni, Var Group ha sviluppato linee di innovazione sostenibile focalizzandosi su due principali aree: sostenibilità dell’IT e sostenibilità con l’IT. La sostenibilità dell’IT prevede interventi per ridurre l’impatto ambientale delle infrastrutture IT, ottimizzando l’uso delle risorse implementando soluzioni tecnologiche che migliorano l’efficienza energetica e la gestione del ciclo di vita dei dispositivi. Privilegiare energia certificata da fonti rinnovabili, che nel 2024 è arrivata a pesare per il 76%, ha permesso a Var Group di evitare l’immissione di oltre 1.183 tonnellate di CO2eq nell’atmosfera. La sostenibilità con l’IT consiste nell’accompagnare i clienti nella scelta di strumenti digitali che permettono di migliorare la loro sostenibilità attraverso la gestione predittiva, il monitoraggio dei consumi e l’ottimizzazione delle risorse, e nell’innovarsi digitalmente in modo sostenibile. 

Ciò ha permesso di supportare numerose aziende nell’adozione di soluzioni digitali in grado di ridurre il consumo energetico e ottimizzare le infrastrutture IT, attraverso l’utilizzo di data center ecosostenibili, l’implementazione di strumenti di energy management e l’uso di soluzioni avanzate di IoT per  monitorare i propri consumi energetici e gestire gli asset proprietari in modo più efficiente e in definitiva riducendo l’impronta carbonica e idrica.

Le persone al centro

Sostenibilità aziendale significa anche mettere al centro le persone. Var Group promuove un ambiente di lavoro sostenibile e inclusivo, investendo nel benessere dei dipendenti, nella formazione e nella parità di genere. Con il 98% di contratti a tempo indeterminato e un numero di donne superiore alla media del settore ICT (27,8% rispetto alla media italiana del 15,1% di donne iscritte nei settori ICT fonte: Rapporto Anvur- Parità di Genere) l’azienda punta su welfare, work-life balance e sviluppo professionale. In Italia come all’estero, Var Group garantisce che siano sempre tutelati i diritti dei lavoratori e lavoratrici in conformità con le leggi, non solo in termini di salari, condizioni di lavoro, sicurezza sul posto di lavoro ma anche di benefici sociali.

Tra le misure principali, il supporto alla genitorialità include contributi per baby-sitting, asilo nido aziendale e campi estivi. Il benessere è incentivato con flexible benefits per spese alimentari, sportive e culturali, consulenze nutrizionali e pacchetti salute. Anche la formazione è un pilastro strategico: solo nell’ultimo anno sono state erogate 63.233 ore di formazione, che si traducono in una media di 16,4 ore per dipendente, a dimostrazione del continuo sforzo per garantire opportunità di sviluppo e aggiornamento professionale a tutte le risorse. Var Group promuove attivamente l’integrazione intergenerazionale e ha introdotto percorsi di welfare che tenessero conto dei bisogni delle diverse generazioni di dipendenti: sportello psicologico gratuito, microcredito aziendale, sostegno per l’apertura del mutuo agli under 35, smart working e gestione digitale delle ferie.

Infine, Var Group è attivamente impegnata nell’empowerment femminile, con l’obiettivo di avvicinare sempre più donne alle discipline STEM, ancora oggi prevalentemente maschili, attraverso incontri nelle scuole, percorsi di orientamento e il sostegno e partecipazione delle nostre Leader ad eventi dedicati all’empowerment femminile come il TedX. A riconfermare questo aspetto è la rappresentanza femminile ai massimi livelli, con Francesca Moriani nel ruolo di ceo.

L’impegno verso le comunità

L’impegno si estende oltre i confini aziendali, verso la comunità, con progetti di inclusione e istruzione, come le collaborazioni con ASPHI Onlus e Cavarei per il supporto a persone con fragilità. Una lunga collaborazione con Aid4Mada ha garantito acqua potabile a ottanta mila persone in Madagascar, sostenuto cinquanta bambini con assistenza scolastica, alimentare e sanitaria e ampliato l’orfanotrofio La Casa del Miele nella città di Tulear. Con ActionAid, Var Group sostiene a distanza settanta bambini in Kenya ed Etiopia; collabora con Aid4Mada Onlus nel progetto Water Is Life, con il quale ha contribuito a garantire accesso gratuito e illimitato all’acqua potabile a oltre ottanta mila persone nelle aree più svantaggiate della Regione di Tulear, in Madagascar.

“Per noi di Var Group, sostenibilità significa fare impresa con responsabilità, perché crediamo che innovazione e impegno sociale siano inscindibili – ha dichiarato Francesca Moriani, ceo di Var Group – Ma soprattutto, sostenibilità significa mettere al centro le persone. Sono loro il cuore dell’azienda ed è per questo che mettiamo come priorità il loro benessere, la loro crescita e il loro sviluppo. Siamo determinati a costruire un ambiente di lavoro che stimoli la libertà di espressione, dove ogni individuo possa essere protagonista e sentirsi parte di un progetto che mira a creare un impatto positivo nel lungo periodo. La pubblicazione del primo bilancio di sostenibilità volontario rappresenta un passo significativo per condividere gli obiettivi raggiunti e dimostrare l’impegno dedicato verso un futuro più sostenibile”.

Var Group, per rendere ancora più capillare in ogni funzione e in ogni country l’impegno verso la sostenibilità, ha creato un Comitato Operativo di Sostenibilità che si occupa di sviluppare e attuare il Piano Strategico di Sostenibilità, attraverso l’ascolto in ogni Paese delle proposte, idee, necessità ad impatto ESG delle sue persone, individuando in maniera collettiva le azioni concrete da intraprendere e i risultati attesi.

La sostenibilità a colpo d’occhio in Var Group (fonte Bilancio di Sostenibilità 2024):

  • Utilizzo di energia certificata da fonti rinnovabili: 76%, +12% rispetto al 2023
  • Evitate 1.183 tonnellate di CO2eqimmesse in atmosfera
  • 63.233 ore di formazione erogate 
  • 16,4 ore di formazione in media per ogni dipendente
  • 27,8% Percentuale di donne sul totale, rispetto alla media italiana del 15,1%
  • Otto progetti di sviluppo e supporto delle comunità (associazioni, istituzioni scolastiche e universitarie, enti del terzo settore, ecc.)
  • Impegno attivo per l’inclusione e l’accessibilità attraverso la tecnologia
Tags: Digitaleinnovazioneinnovazione digitalesostenibilitàvar group
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Massimiliano Giansanti (Confagricoltura) eletto Presidente del COPA a Bruxelles
Sostenibilità

Giansanti: voto dell’Europarlamento per una PAC centrale nella Ue è un segnale importante per garantire stabilità al settore primario

8 Maggio 2025

“La posizione chiara espressa oggi dal Parlamento europeo contro la proposta della Commissione Ue per un fondo unico che potrebbe...

Leggi ancora
La Direttiva EU sull’efficienza energetica (EPBD). Hunters Group verso un futuro (anche del lavoro) sostenibile

Gas serra, da Ispra i primi dati 2024: giù le emissioni del 3% grazie al settore elettrico

7 Maggio 2025
Abi: Fineco entra in Fondazione educazione finanziaria

Innovation Plan di Snam: Net Zero e ambiente al centro

7 Maggio 2025
Il progetto fotovoltaico di Ayvens nell’Headquarter di Roma, 87mila kwh di energia risparmiata all’anno

Il progetto fotovoltaico di Ayvens nell’Headquarter di Roma, 87mila kwh di energia risparmiata all’anno

6 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.