• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

    Viva.com estende la funzionalità Tap to Pay su iPhone ad altri 7 Paesi

    Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

    Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: nell’ufficio di Rieti Centro omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata

    CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

    Stripe rivoluziona i pagamenti: nuove soluzioni per le imprese del Regno Unito

    Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

    Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

    Viva.com estende la funzionalità Tap to Pay su iPhone ad altri 7 Paesi

    Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

    Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: nell’ufficio di Rieti Centro omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata

    CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

    Stripe rivoluziona i pagamenti: nuove soluzioni per le imprese del Regno Unito

    Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

    Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Sostenibilità

Alibaba Cloud: ecco il rapporto d’indagine “Tech-Driven Sustainability Trends and Index 2024”

10 Marzo 2025
in Sostenibilità
A A
0
Abi: Fineco entra in Fondazione educazione finanziaria

money stack with the plant growing on top of a book. finance, environment, knowledge, and sustainable business concept

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Oltre tre quarti delle aziende (76%) in Asia, Europa e Medio Oriente sono affascinate dal potenziale delle tecnologie digitali, tra cui l’intelligenza artificiale e il cloud computing, nel guidare lo sviluppo sostenibile, secondo l’ultimo rapporto di indagine intitolato “Tech-Driven Sustainability Trends and Index 2024”, commissionato da Alibaba Cloud, la spina dorsale della tecnologia digitale e dell’intelligence di Alibaba Group. Tuttavia, il notevole consumo di energia associato a queste tecnologie riflette ancora un ostacolo fondamentale a un’adozione più ampia, poiché il 61% degli intervistati esprime ancora preoccupazioni in merito.  

Questo interesse per il potenziale dell’intelligenza artificiale, del cloud computing e di altre tecnologie digitali avanzate per supportare lo sviluppo sostenibile varia a seconda delle regioni, con i mercati asiatici emergenti in testa (83%), seguiti da vicino dal Medio Oriente (78%), dall’Europa (74%) e dai mercati asiatici sviluppati (72%). In particolare, Filippine (91%), Singapore (84%), Indonesia (81%) e Thailandia (81%) dimostrano un interesse particolarmente elevato. 

Nonostante questo ottimismo, il 59% delle aziende riconosce una lacuna nella comprensione di come la tecnologia digitale possa aiutare a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, con l’Asia in testa al 63%, seguita dall’Europa al 61% e dal Medio Oriente al 45%. Circa due terzi (62%) dei dirigenti ritengono che le loro organizzazioni siano in ritardo nell’adozione del cloud computing e dell’intelligenza artificiale per accelerare i progressi verso gli obiettivi di sostenibilità. Questa preoccupazione è particolarmente evidente a Singapore (80%), nelle Filippine (77%), in Giappone (75%) e nella RAS di Hong Kong (75%), a indicare un’urgente necessità per le organizzazioni di accelerare la loro adozione tecnologica per promuovere la sostenibilità. 

Nel complesso, l’82% delle aziende concorda sul fatto che lo sviluppo sostenibile nella tecnologia sia fondamentale per le proprie aziende, con mercati come Singapore (93%), Filippine (91%) e Indonesia (89%) in testa alla carica. Le aziende riconoscono sempre di più i molteplici vantaggi dell’adozione di tecnologie digitali per la sostenibilità, tra cui risparmi sui costi, migliori efficienze operative e maggiore conformità alle normative ambientali, sociali e di governance (ESG).

L’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico sono considerate le tecnologie digitali più cruciali per promuovere la sostenibilità aziendale, con le aziende in Medio Oriente (52%) che pongono maggiore enfasi sulla loro importanza rispetto all’Europa (41%), ai mercati asiatici emergenti (40%) e ai mercati asiatici sviluppati (36%). Nel frattempo, l’81% delle aziende ritiene che sia necessaria la supervisione umana per guidare lo sviluppo delle tecnologie digitali, compresi gli strumenti di intelligenza artificiale, con il Medio Oriente che si sente più forte al 91%, seguito dai mercati asiatici emergenti all’83%, dall’Europa all’82% e dai mercati asiatici sviluppati al 74%. 

Tuttavia, il sondaggio rivela una preoccupazione notevole: il 61% degli intervistati teme che l’elevato consumo energetico associato alle tecnologie digitali possa ostacolare l’adozione diffusa dell’IA. Questa preoccupazione è ancora più elevata a Singapore (85%), nelle Filippine (77%) e nella RAS di Hong Kong (75%). Inoltre, il 71% delle aziende ritiene che il notevole consumo energetico delle tecnologie digitali, come l’alimentazione dell’IA, possa superare i suoi benefici, con le preoccupazioni più elevate da Singapore (86%), Filippine (84%) e Malesia (81%). 

Il rapporto sottolinea anche l’importanza di selezionare provider di tecnologia che diano priorità alla sostenibilità. Quando si seleziona un provider di cloud “verde”, circa la metà delle aziende dà priorità a quelli che utilizzano energia rinnovabile (51%), mantengono data center a basso consumo energetico (46%) e implementano iniziative di riduzione dell’impronta di carbonio (42%).

“Con il feedback dei decisori di 13 mercati, il rapporto del sondaggio fa luce sugli atteggiamenti e le sfide attuali che le aziende devono affrontare nell’adottare l’intelligenza artificiale e il cloud computing per la sostenibilità – ha affermato Selina Yuan, presidente di International Business, Alibaba Cloud Intelligence – In Alibaba Cloud, ci impegniamo a supportare le aziende nei loro percorsi di sostenibilità con soluzioni scalabili e sostenibili. Impegnandoci a utilizzare energia pulita al 100% entro il 2030 e migliorando l’efficienza energetica nei nostri data center globali, nonché ottimizzando le capacità di intelligenza artificiale generativa come le prestazioni dei modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM), l’intelligenza artificiale può essere uno strumento potente per migliorare l’efficienza e ottimizzare il consumo energetico“.

Alibaba Cloud ha compiuto notevoli progressi nelle sue iniziative di cloud verde. Nell’anno fiscale conclusosi il 31 marzo 2024, l’efficienza media di utilizzo dell’energia (PUE) del data center autocostruito dall’azienda è migliorata a 1.200 da 1.215 dell’anno precedente, con il 56% dell’elettricità consumata proveniente da fonti pulite. Inoltre, l’infrastruttura di elaborazione verde di Alibaba ha consentito ai clienti di ridurre le proprie emissioni di 9.884 milioni di tonnellate, un notevole aumento del 44% anno su anno.

Inoltre, Alibaba Cloud è in prima linea nella democratizzazione dell’IA attraverso le sue iniziative open source, rendendo le tecnologie AI avanzate accessibili e convenienti per le aziende di tutte le dimensioni. Rilasciando modelli open source all’avanguardia dalla sua famiglia proprietaria di modelli linguistici di grandi dimensioni Qwen, tra cui Qwen2.5-VL e Qwen2.5-1M e il suo modello di fondazione video Tongyi Wanxiang (Wan), Alibaba Cloud consente agli sviluppatori di creare applicazioni AI specifiche per attività che siano sia efficienti che convenienti. Questi modelli open source hanno già ispirato oltre 100.000 modelli derivati ​​su Hugging Face, dimostrando la loro adozione globale e versatilità. Promuovendo modelli di parametri più piccoli, Alibaba Cloud riduce i costi e il consumo energetico della formazione e dell’implementazione dell’IA, favorendo un ecosistema collaborativo che guida l’innovazione a basso consumo energetico. 

Con un sondaggio condotto su 1.300 decision maker in tredici mercati, “Tech-Driven Sustainability Trends and Index 2024” mira a fornire preziose informazioni sul panorama in evoluzione della sostenibilità aziendale. Il rapporto del sondaggio sottolinea il ruolo essenziale della tecnologia nel guidare un cambiamento di impatto, evidenziando al contempo la necessità per le aziende di adottare l’intelligenza artificiale e il cloud computing in modo responsabile per affrontare le preoccupazioni relative al consumo di energia e colmare il divario negli sforzi di sostenibilità.

Tags: alibabaalibaba cloudIndaginesostenibilitàsostenibilità aziendaletech-driven sustainability trends and index 2024
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Comunicazione della Sostenibilità Awards: Best Website 2025
Sostenibilità

Comunicazione della Sostenibilità Awards: Best Website 2025

30 Maggio 2025

Sono stati presentati ieri, giovedì 29 maggio, a Palazzo Lercari Parodi, sede di Banca Patrimoni Sella & C. a Genova – main...

Leggi ancora
Abi: Fineco entra in Fondazione educazione finanziaria

Confagricoltura: divieto di utilizzo di urea senza valide alternative è sostenibile per aziende agricole. Le richieste al Masaf

30 Maggio 2025
Legacoop raggiunge 50 cooperative per l’energia rinnovabile: nasce la Lucania Green Community

Legacoop raggiunge 50 cooperative per l’energia rinnovabile: nasce la Lucania Green Community

30 Maggio 2025
Massimiliano Giansanti (Confagricoltura) eletto Presidente del COPA a Bruxelles

Foreste, delegazioni da 35 Paesi all’assemblea del CEPF organizzata da Confagricoltura in Toscana

28 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.