La pressione finanziaria in corso ha costretto molti consumatori a vivere in una situazione in cui una persona vive con il denaro che guadagna ogni mese, senza risparmi o margine economico per far fronte a imprevisti. Ciò ha spinto i rivenditori ad adattare le loro strategie per soddisfare le richieste degli acquirenti attenti ai costi. Con l’inflazione che continua a superare la crescita del reddito, i dati di PYMNTS Intelligence mostrano che il 67% dei consumatori statunitensi vive da uno stipendio all’altro.
Di conseguenza, molti consumatori si stanno rivolgendo a offerte basate sul valore e soluzioni digitali per gestire meglio le proprie spese. Questo cambiamento nel comportamento dei consumatori sta costringendo i marchi a concentrarsi sulla fornitura di un valore maggiore, espandendo le piattaforme digitali e perfezionando le proprie operazioni per stimolare l’impegno e mantenere la fedeltà dei clienti.
In linea con questo cambiamento, Qurate Retail, sta affrontando le sfide poste da un ambiente di consumatori cauti e da una concorrenza crescente, come si legge su pymnts.com. Durante la conference call sui guadagni del quarto trimestre dei giorni scorsi, i dirigenti dell’azienda hanno sottolineato la riduzione del debito e l’espansione della sua presenza digitale, concentrandosi sulla fiorente tendenza del commercio sociale. I ricavi dell’azienda sono scesi del 6% nel quarto trimestre (a 2,94 miliardi di dollari) e del 5% per l’intero anno (a 10,03 miliardi di dollari).
Esplorando piattaforme come i social media, Qurate punta a coinvolgere i consumatori laddove trascorrono il loro tempo, posizionandosi per il successo futuro nel settore del commercio basato sui video.
Nel frattempo, TJX Companies, la società madre di rivenditori discount come TJ Maxx e Marshalls, ha modificato la sua strategia per soddisfare le esigenze degli acquirenti incentrati sul valore. L’azienda ha registrato un aumento delle vendite del 4% per l’anno fiscale 2025, raggiungendo i 56,4 miliardi di dollari, trainato da una forte crescita delle transazioni dei clienti. Con un numero maggiore di consumatori alla ricerca di opzioni convenienti, la capacità di TJX di attrarre un’ampia fascia demografica, in particolare acquirenti più giovani di età compresa tra 18 e 34 anni, è stata fondamentale.
L’azienda prevede di aprire 130 nuovi negozi nell’anno fiscale 2026, tra cui espansioni in Spagna, Emirati Arabi Uniti e Messico, continuando a offrire prodotti di bellezza e benessere scontati. Mantenendo l’attenzione sul valore, TJX è posizionata per crescere nonostante l’attuale incertezza economica.
I dirigenti della società hanno previsto per l’intero anno un aumento delle vendite consolidate pari al 3-4%, raggiungendo un valore compreso tra 58,1 e 58,6 miliardi di dollari.