La Nigeria ha avviato un’azione legale contro Binance, chiedendo settantanove miliardi e mezzo di dollari di danni per le presunte perdite economiche e due miliardi di dollari per tasse non pagate. Secondo i documenti del tribunale pubblicati il 19 febbraio 2025, i legislatori nigeriani hanno intrapreso un’azione legale contro Binance, un exchange di criptovalute operativo nella regione dal 2019, chiedendo alla società di pagare 79,5 miliardi di USD di danni per presunte perdite economiche e due miliardi di USD di tasse non pagate.
Le autorità nigeriane incolpano Binance per i problemi valutari della regione e hanno deciso di arrestare due dei suoi dirigenti nel 2024 dopo che i siti Web di criptovalute sono emersi come piattaforme preferite per il trading nella valuta locale naira.
Inoltre, a seguito di una stretta governativa sul settore delle criptovalute nel 2023, Binance è stata oggetto di critiche in Nigeria, dovendo affrontare quattro capi di imputazione per evasione fiscale. Come dettagliato da Reuters, tra queste accuse, l’azienda è stata accusata di mancato pagamento dell’imposta sul valore aggiunto (IVA), mancato pagamento dell’imposta sul reddito delle società, trascuratezza nella presentazione delle dichiarazioni dei redditi e supporto ai clienti nell’evasione delle tasse tramite la sua piattaforma. Tuttavia, Binance ha contestato le accuse e ha annunciato a marzo 2024 i suoi piani per interrompere tutte le transazioni e il trading in naira.
Binance è da tempo sotto esame in Nigeria, con la società che deve affrontare diverse accuse, dal riciclaggio di denaro alle perdite finanziarie dovute alla manipolazione dei tassi di cambio. Più di recente, la Commissione per i crimini economici e finanziari della Nigeria (EFCC) ha archiviato un caso di riciclaggio di denaro contro Tigran Gambaryan, un dirigente senior di Binance. Gambaryan è stato arrestato durante una visita di lavoro in Nigeria nel febbraio 2024 e in seguito accusato, insieme alla società, di presunto riciclaggio di 35,4 milioni di USD. All’epoca, sia Gambaryan che Binance hanno negato tutte le accuse. Le accuse contro Gambaryan sono state ritirate a causa delle preoccupazioni sulla sua salute sollevate dalla sua famiglia, con le autorità che gli hanno consentito di cercare cure mediche all’estero.
Solo pochi mesi prima, la Nigeria aveva multato Binance per dieci miliardi di USD, poiché la piattaforma era stata accusata di aver causato perdite finanziarie all’interno del paese manipolando i tassi di cambio. La società stava fissando i suoi tassi di cambio nella regione a un tasso illegale, senza garantire di rispettare le normative e le leggi richieste dal settore locale.