• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: negli 8 uffici con sportello filatelico del Pontino omaggio alla Festa della repubblica con una cartolina dedicata

    Rivoluzione Digitale: se non ora quando?

    Shake Shack lancia il suo primo programma fedeltà con offerte esclusive sull’app

    Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione

    Udemy lancia un gioco di ruolo basato sull’IA per formare i professionisti sulle competenze aziendali e comunicative

    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Circle presenta domanda di IPO alla Borsa di New York

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

    Viva.com estende la funzionalità Tap to Pay su iPhone ad altri 7 Paesi

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: negli 8 uffici con sportello filatelico del Pontino omaggio alla Festa della repubblica con una cartolina dedicata

    Rivoluzione Digitale: se non ora quando?

    Shake Shack lancia il suo primo programma fedeltà con offerte esclusive sull’app

    Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione

    Udemy lancia un gioco di ruolo basato sull’IA per formare i professionisti sulle competenze aziendali e comunicative

    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Circle presenta domanda di IPO alla Borsa di New York

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

    Viva.com estende la funzionalità Tap to Pay su iPhone ad altri 7 Paesi

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Trasformazione digitale

Yamaha Motor lancia Yamaha Agriculture: soluzioni di automazione e gestione digitale delle colture

1 Marzo 2025
in Trasformazione digitale
A A
0
Agricoltura 4.0: Abaco Group apre una nuova filiale nel Regno Unito

concept of smart farming or agritech, graphic of mobile phone with agriculture technology application and farming environment

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Yamaha Motor ha annunciato il lancio di Yamaha Agriculture, una nuova società focalizzata sulla fornitura di attrezzature autonome e soluzioni digitali basate sull’intelligenza artificiale che aiutano i coltivatori nel mercato delle colture speciali a diventare più sostenibili, redditizi e resilienti di fronte alle risorse più scarse e ai cambiamenti climatici. Attraverso le acquisizioni strategiche di Robotics Plus e The Yield, Yamaha Agriculture fornirà soluzioni di robotica per l’irrorazione, il diserbo e altre operazioni sul campo, sfruttando al contempo analisi avanzate dei dati e intelligenza artificiale per consentire l’agricoltura di precisione e il processo decisionale basato sui dati per i coltivatori di uva da vino, mele e altre colture speciali in Nord America, Australia e Nuova Zelanda.

“La creazione di Yamaha Agriculture è una pietra miliare fondamentale nella nostra Long-Term Vision 2030, ART for Human Possibilities. Questa iniziativa incarna i tre pilastri fondamentali che intendiamo raggiungere nella nostra Long-Term Vision 2030: Advancing Robotics, Rethinking Solutions e Transforming Mobility – ha affermato Jim Aota, chief strategy officer di Yamaha Motor– Si allinea inoltre alla roadmap tecnologica globale di Yamaha, concentrandosi sulla gestione avanzata dell’energia, sui sistemi intelligenti e sulle soluzioni basate su software. Con il lancio di questa nuova azienda, intendiamo sfruttare l’esperienza tecnologica di Yamaha per contribuire a un’agricoltura sostenibile e redditizia utilizzando un approccio incentrato sul cliente. I coltivatori saranno in grado di affrontare meglio le sfide legate alla carenza di manodopera, alla scarsità di risorse e agli impatti dei cambiamenti climatici“.

La tecnologia autonoma unisce le forze con il processo decisionale basato sui dati

Robotics Plus fornisce un veicolo ibrido autonomo in grado di svolgere molteplici attività, tra cui irrorazione e controllo delle erbacce, affrontando le principali sfide lavorative affrontate dai coltivatori. Yield offre analisi dei dati avanzate e modelli basati sull’intelligenza artificiale per fornire previsioni di resa e ottimizzare le operazioni in azienda e fuori azienda. Sfruttando la lunga tradizione di Yamaha come produttore affidabile di prodotti ad alte prestazioni, la nuova attività agricola amplierà queste due soluzioni innovative concentrandosi su qualità, affidabilità e sicurezza.

Queste tecnologie complementari saranno integrate per creare una piattaforma completa che consenta l’agricoltura di precisione per i coltivatori. Combinando attrezzature autonome con approfondimenti intelligenti sui dati, Yamaha Agriculture aiuta i coltivatori a ridurre i costi di input, ottimizzare l’utilizzo delle risorse e migliorare la produttività e la sostenibilità complessive dell’azienda agricola.

“Guidati dalla nostra missione per garantire che i coltivatori siano sostenibili, redditizi e resilienti, Yamaha Agriculture riconosce che le sfide che i coltivatori di colture specializzate devono affrontare richiedono soluzioni ponderate che richiederanno tempo per essere sviluppate – ha affermato Nolan Paul, ceo del gruppo Yamaha Agriculture – Riteniamo che un’innovazione significativa in agricoltura emerga attraverso una stretta collaborazione con i coltivatori e i partner del settore. Le capacità di Robotics Plus nella robotica e nell’automazione e The Yield nell’analisi basata sull’intelligenza artificiale rappresentano due importanti elementi costitutivi per affrontare queste sfide. Mentre lavoriamo per riunire queste tecnologie, ci impegniamo in un approccio deliberato che dia priorità alla creazione di valore reale per i coltivatori mantenendo al contempo gli elevati standard di qualità e affidabilità per cui Yamaha è nota“.

Un approccio moderno all’innovazione agricola

Una ricerca recente rivela un deciso spostamento verso l’automazione, la robotica e l’adozione digitale nel settore agricolo. Come affermato nel rapporto Robotics-Ready Data Standards for Washington Apples della Washington Tree Fruit Research Commission (WTFRC):

  • I coltivatori ritengono che l’automazione potrebbe supportare molte funzioni delle loro attività, tra cui la raccolta e la cernita (76%), l’irrorazione e la fertilizzazione autonome (52%) e la previsione del carico e della resa del raccolto (29%)
  • Un’ampia maggioranza (l’86% degli intervistati) afferma che le tecnologie digitali come il software e la robotica hanno già cambiato radicalmente, o cambieranno nei prossimi 5-10 anni, l’agricoltura così come la conosciamo

Inoltre, le colture speciali richiedono una maggiore dipendenza dalla manodopera rispetto alle colture in fila:

  • Secondo l’USDA, le colture specializzate presentano i costi di manodopera più elevati tra i diversi tipi di aziende agricole, con trentotto centesimi per ogni dollaro di spese in contanti, rispetto ai quattro centesimi per ogni dollaro delle coltivazioni di mais e soia
  • Secondo il rapporto 2022 di Western Growers Specialty Crop Automation Report, i coltivatori di colture specializzate spendono in media cinquecento mila dollari all’anno per l’automazione, in risposta alla persistente carenza di manodopera agricola.

Quarant’anni di innovazione nell’automazione agricola

Il viaggio di Yamaha nell’automazione agricola è iniziato quasi quarant’anni fa con lo sviluppo della tecnologia degli elicotteri senza pilota, che ha reso possibile raggiungere terreni inaccessibili ai trattori convenzionali e alle attrezzature di terra. Nelle difficili risaie del Giappone, ad esempio, più di 2.200 unità coprono ora ottocento mila ettari all’anno. Oltre alle risaie, queste macchine versatili sono utilizzate anche a livello globale per applicazioni come la gestione di uva da vino, erbacce invasive, alberi da frutto e canna da zucchero. La fondazione di Yamaha Agriculture è una naturale evoluzione di questo lavoro pionieristico nell’automazione di ambienti difficili.

Il settore agricolo sta vivendo un notevole punto di svolta tecnologico, con i leader del settore che abbracciano con entusiasmo la trasformazione digitale attraverso sistemi autonomi, robotica e sistemi intelligenti, tra cui analisi di precisione basate sull’intelligenza artificiale. Yamaha Agriculture sta lanciando in un momento cruciale ed è ben posizionata per supportare il forte appetito del settore per soluzioni AgTech innovative che combinano automazione avanzata con potenti approfondimenti basati sui dati.

Tags: automazionecoltureDigitalegestionesoluzioniyamahaYamaha AgricultureYamaha Motor
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane
Trasformazione digitale

Sopra Steria Next presenta le tendenze chiave per la trasformazione digitale dei servizi pubblici in Europa

26 Maggio 2025

Il settore dei servizi pubblici in Europa sta vivendo una trasformazione profonda, influenzata dalle crescenti aspettative dei cittadini, dalle sfide...

Leggi ancora
La nuova partnership bancaria di Paytm con Axis, Visa e Mastercard affronta un blocco da parte della RBI in India

CIMB Bank sceglie ACI Worldwide per la trasformazione digitale dei pagamenti

23 Maggio 2025
AssoConnect entra a far parte di team.blue per accelerare la trasformazione digitale del settore non profit in Europa

AssoConnect entra a far parte di team.blue per accelerare la trasformazione digitale del settore non profit in Europa

21 Maggio 2025
Cipollone, BankItalia: euro digitale entro il 2023 per garantire fiducia

Bce: Cipollone, “Euro digitale a metà 2028 se legislazione Ue è rapida”

20 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.