Alkami, fornitore leader di soluzioni di digital banking basate su cloud per istituti finanziari negli Stati Uniti, ha annunciato di aver firmato un accordo definitivo per l’acquisizione di Fin Technologies, per un valore aziendale di quattrocento milioni di dollari, su base esente da debiti e liquidità e soggetta alle consuete rettifiche del prezzo di acquisto, previste in sette milioni di dollari . Alkami prevede di finanziare l’acquisizione con liquidità di circa 380 milioni di dollari e unità azionarie soggette a restrizioni emesse ai dipendenti MANTL in servizio con un valore stimato di tredici milioni di dollari alla chiusura della transazione in sostituzione delle stock option compensative non maturate.
MANTL è la soluzione di apertura conto leader che consente agli istituti finanziari di acquisire clienti commerciali, aziendali e al dettaglio tramite qualsiasi canale per praticamente qualsiasi tipo di conto deposito. MANTL, insieme a Digital Banking e Data & Marketing Solutions di Alkami, crea la piattaforma di vendita e servizi digitali leader del settore per gli istituti finanziari. Si tratta di una soluzione che offre una piattaforma unica, multi-tenant, core-agnostic, consentendo agli istituti finanziari di supportare tutti i canali nell’apertura di conti deposito, inclusi quelli in filiale, call center e digitali. MANTL automatizza il processo di apertura conto per praticamente tutti i tipi e ruoli di conto deposito e trasforma il processo nell’intera operatività di un istituto finanziario, inclusi front-office, middle-office e back-office. MANTL ha centododici clienti istituti finanziari attivi sulla sua piattaforma, con dimensioni che vanno da ottanta milioni di dollari a oltre venti miliardi di asset.
Fondata nel 2016 da Nathaniel Harley e Benjamin Conant , MANTL ha aiutato i suoi clienti a raccogliere oltre trentuno miliardi di dollari in depositi, risparmiando ai dipendenti oltre 350mila ore tramite automazione e trasformazione dei processi. Gli istituti finanziari che utilizzano MANTL sperimentano un tempo di apertura del conto retail medio inferiore a cinque minuti, tre volte più veloce del benchmark nazionale. Per i conti aziendali, l’esperienza di apertura del conto medio è inferiore a dieci minuti rispetto a una media del settore di tre ore e mezzo. In media, l’85% delle applicazioni riceve una decisione automatizzata, migliorando notevolmente l’efficienza dell’istituto finanziario.
Con l’acquisizione di MANTL, Alkami consolida la sua posizione di piattaforma di vendita e servizi digitali de facto nel settore, consentendo agli istituti finanziari di integrare, coinvolgere e accrescere la propria base di account. Alkami è già leader nell’impegno. La sua soluzione di digital banking è stata premiata come “Best Banking App” da Tearsheet nel 2024 ed è la piattaforma di digital banking in più rapida crescita tra tutti gli istituti finanziari statunitensi. Alkami ha anche la soluzione principale per la crescita. Le sue capacità di dati e marketing sono appositamente progettate per gli istituti finanziari e forniscono 50.000 tag di dati descrittivi e una dozzina di modelli predittivi di intelligenza artificiale addestrati sull’analisi di oltre 18 miliardi di transazioni principali per migliorare gli sforzi di cross-selling, aumentare i ricavi e ridurre l’abbandono. MANTL affronta una delle preoccupazioni principali degli istituti finanziari: integrare nuovi clienti con velocità, sicurezza e facilità e approfondire la quota di portafoglio con i clienti esistenti.
Alex Shootman, amministratore delegato di Alkami, ha affermato: “MANTL è leader nell’apertura di conti, consentendo agli istituti finanziari di incrementare la crescita dei depositi con una conversione delle applicazioni più elevata, un finanziamento iniziale più elevato e meno frodi rispetto alle alternative competitive. E, se combinato con i punti di forza di Alkami nel digital banking, nei dati e nel marketing, completa la piattaforma Alkami Digital Sales & Service, la nostra soluzione per aiutare gli istituti finanziari a stabilire ed espandere la relazione con i titolari di conto e creare un vantaggio competitivo“.
Shootman ha continuato, “Questa combinazione aziendale crea una straordinaria opportunità per Alkami di espandere la quota di mercato e generare vendite incrociate all’interno della sua base di clienti, guidando un’ulteriore crescita dei ricavi e migliorando la nostra offerta competitiva tra gli istituti finanziari. Siamo entusiasti di dare il benvenuto al team MANTL in Alkami e non vediamo l’ora di sfruttare le nostre capacità collettive per servire gli istituti finanziari“.
“Da quando abbiamo fondato MANTL nove anni fa, la nostra missione è rimasta invariata: creare una tecnologia che crei un panorama bancario equo in cui le istituzioni finanziarie della comunità possano non solo sopravvivere, ma prosperare – ha affermato Nathaniel Harley, co-fondatore e amministratore delegato di MANTL – Siamo entusiasti di unirci alla famiglia Alkami, una mossa che mette MANTL sulla strada per offrire un valore ancora maggiore ai nostri clienti e al settore bancario in generale“.