Margarita Finance, una piattaforma basata su blockchain che reinventa i prodotti di investimento strutturati portandoli nativamente on-chain, ha annunciato il primo agente al mondo basato sull’intelligenza artificiale per negoziare strategie derivate di livello istituzionale sulla blockchain.
Annunciando una nuova era di DeFi in cui gli agenti AI possono eseguire strategie di investimento, Margarita Finance mira a colmare il divario tra TradFi e DeF rendendo più accessibili prodotti di investimento complessi. Eliminando la prescrizione umana coinvolta nel trading tradizionale, l’agente AI parteciperà al trading di derivati utilizzando strategie avanzate. Ogni trade è interamente verificabile sulla blockchain e un profilo X dedicato basato su AI fornirà aggiornamenti in tempo reale sui trade chiave. Con la trasparenza al centro, Margarita Finance stabilisce un nuovo punto di riferimento per la gestione finanziaria senza fiducia guidata dall’AI.
Oltre al trading istituzionale, questa innovazione leader a livello mondiale avrà vantaggi tangibili per gli investitori di tutti i giorni. La tecnologia consente un maggiore accesso al rendimento istituzionale e a strategie finanziarie sofisticate, attraverso trasparenza e spiegazioni che non richiedono un background TradFi più approfondito. Essendo in grado di automatizzare un processo decisionale complesso e garantendo la piena trasparenza on-chain, l’agente AI di Margarita Finance sostiene un maggiore controllo finanziario e sblocca ulteriori opportunità di investimento.
Il settore finanziario si trova al suo punto di svolta più cruciale dalla rivoluzione fintech del 2015 che ha democratizzato gli investimenti tramite i robo-advisor. Mentre l’intelligenza artificiale trasforma rapidamente il modo in cui le persone lavorano, il suo potenziale dirompente nei servizi finanziari potrebbe fondamentalmente rimodellare il ruolo dei professionisti degli investimenti tradizionali. Secondo una ricerca della Banca d’Inghilterra, il 75% delle aziende sta già utilizzando l’intelligenza artificiale, con un altro 10% che pianifica l’adozione entro tre anni. Proprio come i robo-advisor hanno sfidato la necessità di consulenti finanziari umani, la gestione degli investimenti abilitata dall’intelligenza artificiale è ora pronta a rivoluzionare il settore dei prodotti strutturati da sette trilioni di dollari , eliminando potenzialmente la necessità di molti banchieri e gestori di investimenti tradizionali e rendendo per la prima volta accessibili strategie di investimento sofisticate al singolo medio.
Matthias Wyss, ceo di Margarita Finance, ha affermato: “Dato che l’intelligenza artificiale suscita interesse da parte di governi, aziende e persone comuni, siamo orgogliosi di annunciare il primo agente basato sull’intelligenza artificiale per negoziare strategie derivate di livello istituzionale sulla blockchain, il primo importante passo nella nostra missione per migliorare l’accessibilità finanziaria. Con questo lancio, il nostro agente AI eliminerà la tensione dal trading, eseguendo strategie di investimento sofisticate in base alla propensione al rischio individuale. Vogliamo vedere più persone avere il controllo delle proprie decisioni finanziarie e consentire loro di fare di più con i propri soldi guadagnati duramente. Ecco perché abbiamo la missione di portare tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale agli investitori e consentire loro di portare i propri investimenti oltre senza bisogno di una profonda competenza di mercato”.