• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Trasformazione digitale

Visa: il potere trasformativo dell’identità e dei pagamenti digitali

26 Febbraio 2025
in Trasformazione digitale
A A
0
Microsoft ha lanciato uno strumento per creare deepfake perfetti
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Visa ha ha recentemente dichiarato di avere l’intenzione di lavorare con i governi in qualsiasi fase dell’implementazione della loro identità digitale. Con la sua collaborazione con la FIDO Alliance e le passkey, l’azienda sta integrando l’autenticazione basata sulla biometria nei pagamenti tramite Visa Payment Passkeys, una tecnologia che collega le credenziali di un account a un dispositivo. Ciò consente a un utente finale di utilizzare le stesse informazioni biometriche che usa per sbloccare il proprio dispositivo per l’autenticazione dei pagamenti.

In un nuovo white paper, intitolato “Identità digitale e pagamenti”, Visa immagina un parallelo per l’identità digitale, con lo stesso dispositivo mobile che detiene le credenziali di identità digitale. l’azienda vede l’identità digitale come un modo fondamentale per i Paesi di risollevare le proprie economie, sottolineando tuttavia che i governi dovrebbero prendere in considerazione fattori quali l’alfabetizzazione digitale, la prontezza delle infrastrutture, gli schemi di sicurezza, l’interoperabilità, gli standard globali e come creare fiducia pubblica quando progettano le loro strategie e i loro sistemi di identità digitale, come si legge su biometricupdate.com.

In un altro rapporto, il “The Transformational Power of Digital Payments for Governments”, il presidente esecutivo del consiglio di amministrazione di Visa, Alfred F. Kelly, presenta il primo white paper di questo tipo pubblicato dal team Visa Government Solutions. Segnala la convinzione a tutto gas dell’azienda nella trasformazione dei pagamenti digitali.

Visa sostiene che la digitalizzazione non è più un supplemento opzionale per il settore pubblico, ma un “imperativo reale e urgente“. La società di pagamenti sta delineando quelle che definisce cinque opportunità chiave per il settore pubblico, come l’automazione degli appalti pubblici e dei pagamenti commerciali; sfruttando i dati sui pagamenti per questioni come la ripresa del turismo o la progettazione urbana.

Con analisi approfondite e casi di studio di programmi e iniziative in paesi come Estonia, Regno Unito, India, Corea del Sud, Singapore, Polonia, Brasile, Nepal, Ruanda e altri, il white paper elabora un argomento per gli effetti trasformativi dei servizi digitali, della leva dei dati e dell’implementazione della tecnologia. “L’agenda della digitalizzazione supporta in ultima analisi la competitività nazionale nell’economia globale”, sostiene il documento.

Con un tale impegno nei confronti dei pagamenti digitali, Visa sembra molto disposta a offrire una guida ai funzionari governativi di tutto il mondo, poiché rivendica la sua centralità nel fenomeno.

Tags: Digitaleidentità digitalipagamentipagamenti digitalitrasformazionivisa
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Unicredit: Orcel gioca la carta pagamenti
Trasformazione digitale

UniCredit collabora con Google Cloud per accelerare la trasformazione digitale in 13 mercati

12 Maggio 2025

UniCredit, banca commerciale Paneuropea, e Google Cloud hanno annunciato oggi la firma di un Memorandum of Understanding (MoU) che delinea...

Leggi ancora
EY annuncia alleanza con MoneyLion per accelerare trasformazione digitale bancaria e ampliare servizi finanziari

DXC Assure approda su AWS Marketplace: più accessibilità per le soluzioni assicurative SaaS

9 Maggio 2025
Nuovo rapporto di NTT DATA: resilienza, GenAI e inclusione sono essenziali per le banche nel mercato Uk

Sei soluzioni di pagamento leader celebrano la Giornata dell’Europa, forte impegno per un ecosistema digitale interoperabile

9 Maggio 2025
Wef: Altman (OpenAi), IA molto potente ma non possiamo dire con certezza cosa succedera’

OakNorth collabora con OpenAI

7 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.