L’Estonia ha annunciato una nuova iniziativa di intelligenza artificiale che fornirà a studenti e insegnanti l’accesso a chatbot popolari, come una versione didattica di ChatGPT, nel tentativo di aiutarli ad acquisire nuove competenze digitali.
“L’intelligenza artificiale ha cambiato il mondo in modo permanente e, come tutti i settori, il sistema educativo deve adattarsi a questi cambiamenti“, ha dichiarato ieri il Presidente estone Alar Karis in una dichiarazione.
Denominato “AI Leap”, il programma includerà inizialmente ventimila studenti delle scuole superiori e tremila insegnanti a partire dal primo settembre 2025, ha affermato il Ministero dell’Istruzione. Successivamente, l’Estonia intende espandersi anche alle scuole professionali, accogliendo altri trentotto mila studenti e tremila insegnanti a partire da settembre 2026, come si legge su euronews.com.
Il programma è un partenariato pubblico-privato e sarebbero iniziate le trattative con le aziende statunitensi di intelligenza artificiale OpenAI e Anthropic, come sottolineato dal Ministero dell’Istruzione estone.